Smart 451 problema cambio

Aperto da marcos1978, 12 Ottobre 2017, 15:37:12

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcos1978

Salve a tutti, chiedendo scusa anticipatamente per eventuali errori essendo nuovo del forum ed al mio 1º topic, vengo al dunque: premesso che sono totalmente ignorante in materia di automobili, motori ecc., ho una Smart turbo benzina del 2009 con 110.000 km da un po' di tempo capita sistematicamente che mentre sono in marcia preceduto da scossoni e strappi il cambio vada in tilt (sul display appaiono lampeggianti la doppia chiave inglese ed il numero 3 indicante la marcia mentre la macchina resta in folle e non si accende, il problema si risolve da solo dopo una mezz'ora circa). La frizione è da escludere in quanto è stata sostituita pochi mesi fa, la diagnosi strumentale eseguita sempre con macchina funzionante e non a problema in corso (come detto sopra il problema si risolve dopo una mezz'ora circa e la macchina riprende ad andare normalmente) riporta generici problemi episodici a attuatore cambio ma niente di difettoso o rotto tant'è che il meccanico che l'ha eseguita, persona di assoluta fiducia, considerando la spesa e contro il suo stesso interesse, ritiene ad oggi un azzardo la sostituzione di componenti cambio in quanto non diagnosticati al momento come rotti per cui la stessa  non garantirebbe la soluzione del problema. Francamente non so + che pesci prendere e mi ritrovo ormai a guidare con l'incubo che la macchina mi pianti in asso da un momento all'altro e magari nel bel mezzo del traffico. in tangenziale/raccordo (vivo a Roma e x motivi di lavoro percorro entrambe quotidianamente). Grazie anticipatamente x eventuali consigli/pareri/soluzioni.

dottortanzy

Prova a farti aggiornare il software del cambio in smart center,ma se nono risolvi devi cambiare l'attuatore.E' un problema noto infatti i primi tempi la smart sostitutiva in garanzia attuatore e frizione,poi ha iniziato solamente ad aggiornare il software.


marcos1978

#2
grazie per la cortese risposta, la sostituzione dell'attuatore è la soluzione ipotizzata dal mio meccanico ma non effettuata visto il costo elevato di pezzo e manodopera in quanto la strumentazione in suo possesso non gli segnala niente di guasto ma solo episodici problemi: che tu sappia questo aggiornamento è effettuabile solo presso 1 Smart  center Mercedes? nel senso che è necessaria una determinata strumentazione reperibile solo presso di loro?

marcos1978

aggiungo, se può essere utile, che dall'ultima volta in cui si è manifestato il problema la macchina ha regolarmente percorso 300 km circa senza che lo stesso si sia ripresentato tranne in un'occasione qualche strappo/singhiozzamento della durata di alcuni secondi ma fortunatamente non seguito dal blocco del cambio e relativa impossibilità di messa in moto dell'autovettura.

dottortanzy

Essendo un aggiornamento ufficiale io lo fai solo presso la casa madre


marcos1978

buon pomeriggio, in attesa del "ricovero" per la diagnosi presso lo Smart center prenotato per la settimana entrante fornisco un aggiornamento: stamattina mi fermo per fare rifornimento quando vado per ripartire la macchina non si accende e sul quadro appare fisso il numero 1 della marcia ma la macchina è in folle (stavolta niente chiave inglese lampeggiante ma per un paio di secondi si accende il triangolino giallo) dopodiché sul quadro ricompare la N e riesco ad accendere la macchina che parte e procede come se niente fosse successo. il tutto sarà durato un 5 minuti circa (su suggerimento di 1 smartista che faceva rifornimento anche lui ho spento e riacceso il quadro mentre nel contempo muovevo la leva del cambio da folle a marcia) : dovrebbe trattarsi di un problema sempre riconducibile all'attuatore o se n'è aggiunto un altro?

sebba

Molto probabile vi è da fare una procedura di adattamente con sistema diagnostico. Tutti i bug sono risolti con le centraline cambio post 2010/2011.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv