Cattivo odore e accensione ventola frequente post sostituzione valvola EGR

Aperto da Barticchia, 22 Settembre 2017, 18:25:41

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Barticchia

Ciao a tutti ragazzi,
credo di avere un problema alla mia smart cdi del 2013 con 70.000 Km.
Vi racconto cosa mi è capitato.
Stavo facendo una gita fuori porta e di punto in bianco alla macchina si accende la spia rossa del motore con conseguente abbassamento dei giri con fumo (non capisco per quale motivo hanno tolto dal cruscotto il segnalatore di temperatura acqua motore come nelle vecchie smart). Mi metto di lato e mi rendo conto che non c'era più liquido dal serbatoio di raffreddamento.
Premetto che 2 giorni prima ho portato la smart a fare un tagliandino con cambio olio, filtri etc etc.
Sono sempre stato attento a queste cose e mediamente 1 volta ogni 2 settimane controllo sia il livello del liquido che dell'olio.
Comunque detto questo, faccio raffreddare la macchina, riempio di acqua (purtroppo non avevo il liquido con me) e lo tengo sott'occhio per un pò.
Tutto ok.
Parto e faccio una 20na di Km fermandomi all'Ikea.
Dopo circa 2 orette, prima di andare via, controllo il livello del refrigerante; non si è mosso di un millimetro   :insik:
Da li torno a casa (185 Km) e ovviamente la prima cosa che faccio è ricontrollare il tutto.
Tutto ok.
L'indomani mattina prima di andare a lavoro ricontrollo nuovamente ed era totalmente vuota!!!   :| :| :oh:
Riempio nuovamente e la porto immediatamente dal meccanico (4 Km).
Quasi arrivato da lui, inizia a fare fumo bianco... ho pensato... addio guarnizione testata e tutto il resto...
Lascio la macchina e me ne torno a casa molto molto preoccupato...
Dopo un paio di giorni il meccanico mi dice che non è la guarnizione della testata, ma la valvola EGR che si è rotta la guarnizione e l'acqua veniva incanalata li.
Mi ha cambiato la valvola EGR (500 euro in totale tra valvola, liquido e manodopera) e la macchina è ok.
Ora però arrivo al mio presunto problema:
Da quando ho avuto questo fumo bianco, la smart fa cattivo odore di gas di scarico e la ventola attacca più spesso rispetto a prima.
Mi ha detto che a causa della perdita di acqua dalla valvola, il FAP (che d io ti maledica)  si è impregnato di liquido ed è questo la causa del cattivo odore.
Secondo voi è possibile questa cosa? l'odore si sente SOLO a macchina in movimento (non è sufficiente metterla in moto e lasciarla ferma).
E il discorso della ventola? Che ne pensate?
Grazie mille a chiunque possa/voglia darmi dei pareri.
PS. non ho portato la smart in uno SC; il più vicino è a 120 Km.

dottortanzy

In movimento c'è piu' passaggio di gas di scarico e il discorso del meccanico potrebbe essere giusto.Che ventola senti?Quella davanti o dietro?


Barticchia

Citazione da: dottortanzy - 27 Settembre 2017, 09:09:29
In movimento c'è piu' passaggio di gas di scarico e il discorso del meccanico potrebbe essere giusto.Che ventola senti?Quella davanti o dietro?

Buongiorno e grazie per la sua risposta.
La ventola che si aziona è quella posteriore per raffreddare il motore.
Perchè ce n'è anche una anteriore?? :|
O si riferisce a quando fa la rigenerazione del FAP?
Cmq ho contattato gli Admin di Evilution e mi hanno consigliato di bypassare il raffreddamento della valvola EGR per evitare problemi futuri riconosciuti in questo modello di smart

https://www.evilution.co.uk/engine/451_cdi_54bhp_egr_cooler.htm

Cosa ne pensa?
Grazie mille per la sua risposta

dottortanzy

La ventola del motore è davanti,è la stessa del condizionatore.Dietro c'è quella dell'intercooler.Puoi provare d'altronde è descritto proprio il tuo problema.


ingegnere1819

Ho avuto lo stesso problema!!!!!!!!!!
Ma adesso è sparita la puzza????
Citazione da: Barticchia - 22 Settembre 2017, 18:25:41
Ciao a tutti ragazzi,
credo di avere un problema alla mia smart cdi del 2013 con 70.000 Km.
Vi racconto cosa mi è capitato.
Stavo facendo una gita fuori porta e di punto in bianco alla macchina si accende la spia rossa del motore con conseguente abbassamento dei giri con fumo (non capisco per quale motivo hanno tolto dal cruscotto il segnalatore di temperatura acqua motore come nelle vecchie smart). Mi metto di lato e mi rendo conto che non c'era più liquido dal serbatoio di raffreddamento.
Premetto che 2 giorni prima ho portato la smart a fare un tagliandino con cambio olio, filtri etc etc.
Sono sempre stato attento a queste cose e mediamente 1 volta ogni 2 settimane controllo sia il livello del liquido che dell'olio.
Comunque detto questo, faccio raffreddare la macchina, riempio di acqua (purtroppo non avevo il liquido con me) e lo tengo sott'occhio per un pò.
Tutto ok.
Parto e faccio una 20na di Km fermandomi all'Ikea.
Dopo circa 2 orette, prima di andare via, controllo il livello del refrigerante; non si è mosso di un millimetro   :insik:
Da li torno a casa (185 Km) e ovviamente la prima cosa che faccio è ricontrollare il tutto.
Tutto ok.
L'indomani mattina prima di andare a lavoro ricontrollo nuovamente ed era totalmente vuota!!!   :| :| :oh:
Riempio nuovamente e la porto immediatamente dal meccanico (4 Km).
Quasi arrivato da lui, inizia a fare fumo bianco... ho pensato... addio guarnizione testata e tutto il resto...
Lascio la macchina e me ne torno a casa molto molto preoccupato...
Dopo un paio di giorni il meccanico mi dice che non è la guarnizione della testata, ma la valvola EGR che si è rotta la guarnizione e l'acqua veniva incanalata li.
Mi ha cambiato la valvola EGR (500 euro in totale tra valvola, liquido e manodopera) e la macchina è ok.
Ora però arrivo al mio presunto problema:
Da quando ho avuto questo fumo bianco, la smart fa cattivo odore di gas di scarico e la ventola attacca più spesso rispetto a prima.
Mi ha detto che a causa della perdita di acqua dalla valvola, il FAP (che d io ti maledica)  si è impregnato di liquido ed è questo la causa del cattivo odore.
Secondo voi è possibile questa cosa? l'odore si sente SOLO a macchina in movimento (non è sufficiente metterla in moto e lasciarla ferma).
E il discorso della ventola? Che ne pensate?
Grazie mille a chiunque possa/voglia darmi dei pareri.
PS. non ho portato la smart in uno SC; il più vicino è a 120 Km.

Barticchia

Buona sera!
Macchè sparita :ko: :ko: :ko:
Ho comprato anche un prodotto per pulire il FAP, ma sinceramente mi sembra sempre uguale.
Ma scusate un attimo... ho scoperto proprio in questo post che la ventola che si sente nella parte posteriore è quella dell'intercooler; allora ribadisco la domanda, è normale che questa ventola parte molto più spesso? io me ne accorgo non tanto per la ventola in se che a vetri chiusi in marcia non si sente nulla, ma si sente il relè che si attacca e si stacca.
Stavo pensando un'altra cosa...
i filtri presenti nella smart diesel sono:

- FAP
- Filtro Olio
- Filtro aria

Ce ne sono altri da dove potrebbe provenire la puzza di gas di scarico?

Grazie

Citazione da: ingegnere1819 - 29 Settembre 2017, 20:07:51
Ho avuto lo stesso problema!!!!!!!!!!
Ma adesso è sparita la puzza????
Citazione da: Barticchia - 22 Settembre 2017, 18:25:41
Ciao a tutti ragazzi,
credo di avere un problema alla mia smart cdi del 2013 con 70.000 Km.
Vi racconto cosa mi è capitato.
Stavo facendo una gita fuori porta e di punto in bianco alla macchina si accende la spia rossa del motore con conseguente abbassamento dei giri con fumo (non capisco per quale motivo hanno tolto dal cruscotto il segnalatore di temperatura acqua motore come nelle vecchie smart). Mi metto di lato e mi rendo conto che non c'era più liquido dal serbatoio di raffreddamento.
Premetto che 2 giorni prima ho portato la smart a fare un tagliandino con cambio olio, filtri etc etc.
Sono sempre stato attento a queste cose e mediamente 1 volta ogni 2 settimane controllo sia il livello del liquido che dell'olio.
Comunque detto questo, faccio raffreddare la macchina, riempio di acqua (purtroppo non avevo il liquido con me) e lo tengo sott'occhio per un pò.
Tutto ok.
Parto e faccio una 20na di Km fermandomi all'Ikea.
Dopo circa 2 orette, prima di andare via, controllo il livello del refrigerante; non si è mosso di un millimetro   :insik:
Da li torno a casa (185 Km) e ovviamente la prima cosa che faccio è ricontrollare il tutto.
Tutto ok.
L'indomani mattina prima di andare a lavoro ricontrollo nuovamente ed era totalmente vuota!!!   :| :| :oh:
Riempio nuovamente e la porto immediatamente dal meccanico (4 Km).
Quasi arrivato da lui, inizia a fare fumo bianco... ho pensato... addio guarnizione testata e tutto il resto...
Lascio la macchina e me ne torno a casa molto molto preoccupato...
Dopo un paio di giorni il meccanico mi dice che non è la guarnizione della testata, ma la valvola EGR che si è rotta la guarnizione e l'acqua veniva incanalata li.
Mi ha cambiato la valvola EGR (500 euro in totale tra valvola, liquido e manodopera) e la macchina è ok.
Ora però arrivo al mio presunto problema:
Da quando ho avuto questo fumo bianco, la smart fa cattivo odore di gas di scarico e la ventola attacca più spesso rispetto a prima.
Mi ha detto che a causa della perdita di acqua dalla valvola, il FAP (che d io ti maledica)  si è impregnato di liquido ed è questo la causa del cattivo odore.
Secondo voi è possibile questa cosa? l'odore si sente SOLO a macchina in movimento (non è sufficiente metterla in moto e lasciarla ferma).
E il discorso della ventola? Che ne pensate?
Grazie mille a chiunque possa/voglia darmi dei pareri.
PS. non ho portato la smart in uno SC; il più vicino è a 120 Km.

ingegnere1819

Barticchia non saprei cosa rispondere
Ascolta ma tu una pulizia forzata del filtro antiparticolato l'hai fatta fare?
Per il resto penso che i filtri oltre a quello antipolline sono solo quelli da te elencati
Ma mica per caso ti consuma l'oilo motore?
Quanti km hai?

Barticchia

si l'ho fatta, e me l'ha rifatta da sola pochi giorni fa.
la smart NON consuma olio e ha 72.00 kilometri circa (come scritto in precedenza).
Magari mi sto facendo delle pi...e mentali inutilmente in quanto effettivamente la macchina non ha problemi ne di prestazioni ne di consumi anomali di alcun tipo; è solo che ci sono questi 2 fattori che non vorrei fossero collegati:
- puzza di gas di scarico
- ventola intercooler si accende molto più spesso.
:ko: :ko:

ingegnere1819

A me puzza solo di gas di scarico cmq se trovo qualche altra anomalia ti tengo informato!

Barticchia

Hot news  :[

La smart perde nuovamente liquido refrigerante.
Assurdo.

Barticchia

Ultime news  :[ :[ :ko: :ko:
Ho riportato la macchina dal meccanico in quanto la smart ancora perde liquido da qualche parte.
ho notato che il livello dell'olio motore è salito sopra il livello del max.
Penso sia la guarnizione della testata.
Ho fatto una ricerca sul forum per vedere se qualcuno si fosse imbattuto in questa problematica per capire il prezzo della sostituzione; ma non ho trovato nulla!!! possibile che a mai nessuno è capitato di bruciare la guarnizione? in un forum di sole smart?
Quanto potrebbe costare la riparazione?
Grazie

ingegnere1819

Ma le prestazioni della macchina erano normali o sono scese?(tipo agl'alti regimi stentava a tirare)
L'acqua nell'olio è molto strana inquanto i due liquidi secondo me non hanno modo di mischiarsi almenoche non si sia crepata la testata o il monoblocco!
Fammi sapere!