All'improvviso non sale di giri

Aperto da francescobasile1, 02 Agosto 2017, 21:19:07

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francescobasile1

Salve smartisti .Possiedo una cdi 451 del 2008,presa usata con 57.000 km(?). Ora sono giunto ad 83.000 e da allora ho cambiato frizione ,attuatore,sensore giri,e fatto il cambio olio e filtri ogni 5000 km e grazie a voi e ad i vostri post,ho risolto tutti i vari problemi. Oggi,mentre tornavo dal lavoro,non sale piu di giri, non riesce a salire di marcia(in automatico) in quanto non và oltre i 2500 giri (ad orecchio). Sembra che la turbina non entri in azione,e va come un aspirato. Non esce fumo dallo scarico e  il rumore del motore è invariato. Premetto che da circa 15 giorni ho notato dei piccoli vuoti in accelerazione,ma appena entrava il turbo,tutto tornava normale.Sono riuscito a portarla dal meccanico di fiducia,ma non è attrezzato,per una diagnostica e il più vicino smartcenter è a 100 km e non ho voglia di farmi spennare. Non penso che la turbina si sia rotta improvvisamente, andavo piano. A voi la palla...........valvola erg? turbina andata o tubi  lacerati ? wastegate? valvola ciclica?sensore o lesione del collettore di aspirazione?  collettore di scarico lesionato?.Per una diagnosi dovrò andare a prendere l'elettrauto a 30 km di distanza e non penso che potrà venire prima di qualche giorno. Aiutoooooooo che faccio?
Grazie dei vs. eventuali consigli .

dottortanzy

Senza una diagnosi puo' essere tutto o nulla ,puo' essere la pompa del rail o solo un po di sporcizia nel filtro


francescobasile1

Grazie dottortanzy, se può essere utile nessuna spia si è accesa e non ho olio sul parafango posteriore.  Speravo che qualcun'altro avesse avuto il mio stesso problema e lo avesse risolto. I meccanico domani controllerà tutto .Vi tengo aggiornati

francescobasile1

Vi chiedo un'altra informazione: ma la mia smart cdi 451 del 2008,ha il FAP?

dottortanzy



francescobasile1

 Il mistero si infittisce... ho visto nel libretto che è dotata di dispositivo antiparticolato, ma dal meccanico,  la marmitta  mi è sembrata dotata di un normale catalizzatore e non ho trovato il sensore di pressione differenziale del FAP, con una sola sonda lambda. In compenso la turbina e la valvola erg sono in buono stato. I vari tubicini e collettori non sono lesionati...Il campo si restringe probabilmente a qualche sensore. Un'altra curiosità: il meccanico mi ha fatto notare un tubicino che parte dalla valvola erg e si sdoppia. Una parte si collega alla turbina e un'altra a una piccola sfera (polmoncino) di circa 10 cm di diametro privo di ulteriore uscita. Che cosa può essere? Nei prossimi giorni faremo la diagnostica, vi terrò informati.

francescobasile1

Per chi fosse interessato ci sono novità dopo la diagnostica. In memoria risultava errore P0237,sensore sovralimentazione,abbiamo  cancellato l'errore e fatto una diagnostica in moto,controllando  la pressione interna del collettore  di aspirazione. All'inizio era uguale a quella atmosferica ,ma poco dopo che la macchina incominciava ad andare male fino ad entrare in recovery, parallelamente la pressione interna al collettore andava diminuendo fino a 800 (andava in depressione). Spegnendo e riaccendendo subito dopo,tutto tornava normale.Con altra diagnostica(ORB?) dava erroreP0105,pressione collettore aspirazione. Morale della favola bisognerà scendere il motore per controllare quel ca@@o di sensore e controllare l'integrità del collettore.Dottortanzy,che ne pensi?