Smart 450 700cc benzina Calo potenza e cambiata ad altissimi giri

Aperto da MarcoV., 13 Giugno 2017, 12:58:56

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MarcoV.

Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema quando sono in autostrada, dopo circa 5/6 minuti a 130km/h avverto un netto taglio di potenza e se prima riuscivo serenamente a raggiungere i 140km/h, dopo fatico a tenere i 120.
Sono quasi certo che si disattivi la turbina perchè quando esco dall'autostrada l'auto rimane fiacca di potenza e non avverto il sibilo della turbina a gas tutto aperto. Inoltre il cambio automatico cambia marcia solamente a giri da limitatore (non so gli rpm perchè non ho il contagiri) e giocando un po' con il pedale del gas riesco a fatica ad indurre la cambiata.
La cosa curiosa è che se poi mi fermo, spengo e riaccendo l'auto torna normale come se nulla fosse.
Premetto che il motore è stato "rifatto" da 5000km mentre 500km fa ho anche sostituito la girante turbina (sputava olio nell'intercooler) e i collettori di scarico che si erano crepati.
Ho trovato un post similare in cui qualcuno parlava di wastegate ma rimango dubbioso per questa cosa della cambiata a giri altissimi che sembra legata ad un aspetto elettronico.
Ogni suggerimento è veramente apprezzato, grazie in anticipo!!!! :D :ok:

dottortanzy

Fai fare una diagnosi.Se ti da come errore "sovra alimentazione turbo" allora devi controllare tutto il cablaggio della wastegate compresa la valvola ciclica sia la parte elettrica che i vari tubicini.Probabilmente ne hai uno un po rovinato,verifica il nero bordato di rosso che parte dalla turbina.


MarcoV.

Ciao dottortanzy e grazie per il feedback rapidissimo, sono appena stato dal mio meccanico e la diagnosi da errore "P2052 Scarto di regolazione pressione sovralimentazione" che sembra quanto mi stia dicendo anche tu. Anche lui mi ha suggerito di controllare la wastegate.
Probabilmente domani mattino mi metto lì con calma, tiro giù il "di dietro" e controllo tutto.
Poi vi faccio sapere!!!!!

totof2smart

Ciao marco hai risolto il problema? Io ho lo stesso tuo problema  ma ancora dev far fare la diagnosi. Avevo dei tubicini messi in modo sbagliato . Non è cambiato nulla , ma forse sarà da cancellare l errore in centralina.