Smart ForTwo cdi 450 o Smart ForTwo cdi 451

Aperto da francesco96, 23 Marzo 2017, 10:42:19

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesco96

Salve a tutti, voglio aprire questo sondaggio per vedere quale delle due serie è preferita con la motorizzazione cdi, magari specificando il motivo.

dottortanzy

il motore è lo stesso,sempre 800 cc,gli ultimi  modelli della 451 hanno 54 cv invece di 45.la 450 ha il cambio a 6 marce,la 451 ne a 5.Le alte differenze sono ovvie.


francesco96

Si, il motore in effetti è più o meno lo stesso però magari specificando le differenze in base a consumi, prestazioni e problemi.

bros720

Ho avuto una 451 diesel e ora sono passato a una 450 usata euro3, come suggerito da un meccanico esperto. Perché? Perché non ha il FAP, non ha lo stop&go,  non ha quei problemi che mi hanno fatto imbestialire con la 451.  In particolare i sensori temperatura turbo e DPF, e l'EGR che da più problemi. Purtroppo tutte le diavolerie messe sui motori diesel, non solo dalla Smart ma da tutte le case, per riuscire a rientrare nelle norme euro 4, e poi euro 5 e 6, hanno creato una marea di problemi e costi relativi. Nella Smart, poi, il problema è stato più sentito, tanto che sull'ultimo modello hanno preferito soprassedere ed abbandonare il diesel.
Sulla 450 attuale ho messo un emulatore e disattivato la EGR. Ho fatto 4.000 km in un mese usandola in città e fuori. I consumi, facendo la prova da pieno a pieno, l'unica che da una esatta valutazione dei consumi, mi ha dato una media cittadina di 22-24 km/litro. Una media fra 50% extraurbano e 50% città di 25-26/litro e una media di 28/litro usandola solo in extraurbano. Nota: guida sempre con cambio in manuale e rilassata, senza tirare le marce (non serve a nulla). Con l'emulatore è migliorata la regolarità di erogazione ai bassi regimi e i consumi.
La 451 consumava di più

francesco96

Per quanto riguarda il motore? Anche sul diesel si deve rifare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bros720

Salvo le prime Smart che effettivamente erano affette da varie problematiche di motore, mi risulta che la 800 Cdi sia forse la più affidabile, specie le euro 3, rispetto alle seguenti. Persone di provata esperienza in materia mi hanno assicurato che se ben tenute non hanno problemi ed è per questo che l'ho comprata (usata in ottime condizioni e con 75k veri sulle spalle). Ora, senza farla lunga, in genere le Smart danno dei problemi di motore (mi riferisco alle rotture vere e proprio) quando la manutenzione è fatta in modo approssimativo e questo capita spesso. E quando vengono guidate in modo "approssimativo".  E' un motore che va seguito, non delicato, se lo si fa, conosco persone che sono a 200 mila km e ancora vanno. Ho in famiglia una 451 mhd , e li stendiamo in velo pietoso su chi ha ingegnerizzato l'alternatore/avviamento..., e avevo una 451 diesel , che ho sostituito a115k con questa euro 3 , dopo essere stato esasperato, come ho scritto, da sensori, FAP e cianfrusaglie varie. Ma in questo va d'accordo con molte delle diesel di ultima generazione.

francesco96

Grazie per la risposta... io al momento ho una citroen c3 1.4 hdi del 2004 e la vorrei sostituire con una smart fortwo cdi sempre del 2004 però sono frenato dal fatto che ho sentito dire che sono motori delicati... io farei la maggior parte percorso urbano e nei weekend un po di autostrada e non so se il motore reggerebbe tranquillamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bros720

L'unico dubbio, ovvio, è che vai a prendere una vettura usata, ma se la trovi buona  io non mi preoccuperei minimamente del motore. Fra l'altro i motori di queste "vecchie" Smart  li rifai con poco. Perdi un po' di tempo per trovarne una giusta e credo non te ne pentirai.

francesco96

Si infatti, ma l'unico dubbio è che non so se possa reggere lo stesso utilizzo che faccio adesso con la c3 tipo autostrada e utilizzo fuori città...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bros720

"Reggere", nessun problema. Ovviamente è una Smart, quindi con uno spazio, una capacità di carico che non è quella delle auto "normali".Farci viaggi lunghi non è certo comoda come una mercedes class E ! Io ci sono stato , sia con questa che con la precedente, anche a Milano, l'ho usata per arrivare a 2-300 km da Roma, più di una volta. Se la vettura sta bene che problemi vuoi che abbia?  Sia che tu abbia 800 o 5.000 cc , quando la meccanica è a posto non ci sono problemi di sorta. Certo con la diesel 800 le velocità sono più contenute, ma almeno hai il vantaggio di azzerare le multe per eccesso di velocità. Prima di questa per andare fuori roma usava quasi sempre una Mini Cooper e non c'è stato un viaggio uno, che non sia tornato con una bella multa da auovelox. Piccolo inciso: a favore delle vecchie 450 diesel la presenza dell'indicatore della temperatura dell'acqua, che questi imbecilli ormai sulle macchine di oggi non lo mettono più, e la sesta marcia.

francesco96

Grazie per le dritte, molto gentile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sebba

Certo vieni da un 1.4 psa che è un muletto, come detto la versione più affidabile ( eccetto per L egr ma facilmente risolvibile) e per i consumi è la 450 euro 3 ( la 450 euro 4 ( da 2006) ha comunque dpf aperto e rapporti più corti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv