Smart in recovery

Aperto da Fujitora, 10 Febbraio 2017, 14:40:27

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fujitora

Salve a tutti, la mia smart CDI del 2011 ultimamente va in recovery, la turbina non parte e non supera i 3000 mila giri...essendo in garanzia l'ho portata al meccanico cui si serve il concessionario, ed effettuata la diagnosi ha trovato un cosice errore che riguarda "sensore pressione sovralimentazione"...mi ha fatto vedere dove si trova e mi ha detto comunque di lasciargliela perche a volte il sensore non funziona e va cambiato ma che comunque deve fare sempre alcune prove per vedere se puo dipendere da altro e se effettivamente la pressione c'è...andava di fretta perche era pieno di lavoro quindi non ha saputo spiegarmi bene, e volevo sapere da voi a cksa serve questo sensore, che pressione miaura ecc perché io non ne so nulla :mumble: :mumble: grazie :)

dottortanzy

Misura appunto la pressione della turbina e se va oltre certi valori la centralina motore mette la macchina in recovery e ti taglia l'acceleratore al 30%.Puo' essere la valvola ciclica dal costo di 30 euro,come un tubicino lesionato o qualcosa di piu' serio.


Fujitora


Fujitora

AGGIORNAMENTO: sostituito sensore pressione, morale della favola il giorno dopo ha ripresentato il problema. Riporto in officina e al ritiro mi ha detto che ha cambiato un'altra elettrovalvola che anche quella funziona più o meno con la pressione (si trova dietro il blocco motore tra i due sedili alla quale si attaccano due tubicini)...l'ho ritirata ieri mattina e ad oggi ancora non ripresenta il problema, ma io continuo a sentire che la macchina è impolmonita, è pur sempre una smart quello è vero ma in uno stradone di 4 chilometri LIEVEMENTE in salita la macchina fatica a raggiungere i 4000, non supera i 120 e non riesco a mettere la 5 perchè se la metto sento che fatica. La valvola ciclica a cosa serve?

dottortanzy

Anch'essa controlla la pressione,molti la scambiano per la valvola pierburg.


Fujitora

Credo mi abbia sostituito la valvola Pierburg perchè ho cercato una foto ora ed è uguale a quella che mi ha sostituito. Me ne ha messo una delle sue e mi ha detto che se la macchina non ripresenta il problema di riportargliela che me la sostituisce con una nuova. Potrebbe dipendere da questa valvola il fatto che la macchina sia poco brillante?

dottortanzy

Teoricamente si perchè se rotta legge una pressione sballata e apre e chiude la wastegate a cavolo


sebba

CDI 2011 quindi euro 5 con dpf da controllare il sensore di pressione dello scarico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Fujitora

A distanza di una settimana, la macchina ha ripresentato il problema. Domani torna in officina. Farò controllare questo sensore dei gas di scarico

Fujitora

telefonato al meccanico del concessionario, ha detto che ha trovato la valvola EGR sporchissima....secondo voi?

sebba

Può essere..sai il codice errore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Fujitora

Purtroppo il codice errore no, so solo che a lui da "sensore pressione sovralimentazione" qualcosa del genere...comunque ho ritirato la macchina ieri mattina alle 11, sono tornato a casa, l'ho ripresa il pomeriggio e di nuovo in recovery, a questo punto penso che porterò la macchina allo smart center e faro fare l'addebito della fattura al concessionario tramite avvocato...auto di 2 mesi di cui quasi 1 passato in officina

sebba

Il sensore è stato sostituito con nuovo? Al 90% è il sensore di pressione per la gestione del dpf essendo una euro 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Fujitora

Ho chiesto di nuovo al meccanico conferma, mi ha detto di aver capito male (io) e che il sensore è "sensore pressione collettore aspirazione"...ho ripreso la macchina da due giorni e non va in blocco ma la sento tappata come quando ha iniziato a dare problemi...prima e seconda marcia la macchina tira, quando attacca la turbina la macchina spinge, dalla terza in poi l'auto sale di giri abbastanza lentamente e non si nota il punto di inserimento del turbo, ma procede linerare quasi come fosse un aspirato! Per andare a lavoro faccio strade in salita, e mi ricordo perfettamente che appena presa l'auto, come premevo l'acceleratore seconda e terza andavano su che una bellezza, adesso fatica molto. Ha pulito l'egr e sostituito oltre che il sensore anche un'altra elettrovalvola. Non so più che fare credo dovrò tenermela così

sebba

Se puoi con qualche app monitora la pressione nel collettore aspirazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv