Problema Temperatura Alta Smart 450

Aperto da Masterace27, 08 Dicembre 2016, 13:29:22

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Masterace27

Ciao a tutti ragazzi, premetto che prima di scrivere questo Topic ho cercato qualche info usando la ricerca ma a quanto pare, ho un caso un pò anomalo ( almeno per le mie competenze ) ove non riesco a trovarne la giusta strada/via d'uscita.

10 giorni fa, rientrando dal lavoro, noto sulla superstrada la temperatura della mia smart alla 4° tacca.
Riesco ad arrivare a casa senza che si illuminasse il 5 pallino ne suonassero campanellini e cicalini vari.
Una volta parcheggiata, sento un sibilo proveniente dal fronte dell'auto ( vaschetta "andata").
La sostituisco e gli faccio uno spurgo ( in pendenza ecc ecc ) ma nulla il problema che i pallini salgono persiste ( la vaschetta sempre a stesso livello acqua ma con liquido FREDDO ).

A questo punto sotto suggerimento di un mio amico cambio il termostato con tutto il sensorino mettendone uno usato gia in mio possesso che era montato sul vecchio motore.

Risultato : l'auto mi va benissimo per 72h poi il problema , tac si ripresenta.

Armato di santa pazienza, ne compro UNO NUOVO DI ZECCA, lo monto , faccio spurgo e............ l'auto mi funziona bene soltanto 1 volta pari ad una accensione ed uno spegnimento, dopo di che, punto e a capo ( temperatura che si alza la vaschetta sempre a stesso livello acqua ma con liquido FREDDO )

Siccome son testardo, mi cambio pompa acqua ( NUOVA ), radiatore e rifaccio lo spurgo svariate volte.

Dopo cio, noto un "qualcosina" di diverso : INIZIA AD USCIRE L'ARIA CALDA e L'ACQUA NELLA VASCHETTA INIZIA A SCALDARSI...........MA nell'abitacolo, l'aria calda va a tratti e cmq la temperatura tende ad alzarsi ( ma con meno velocità ) ogni volta che dalle bocchette di areazione smette di uscir l'acqua calda e torna tiepida ed infine fredda.

Ora, andando per logica, io ho pensato cio:

1) Guarnizione testa da escludere perchè l'acqua non è sporca, non fa fumo, parte a colpo, non ha perdita di potenza ne altro, dal motore non fuoriesce fumo biano, nessuna melma sotto il tappo radiatore ;

2) pompa acqua da escludere poichè montata nuova di zecca ;

3) Radiatore da escludere smontato, pulito e rimontato.

alla fine mi restano due pensieri

1) troppa aria nel circuito ;

2) termostato acquistato nuovo ma NON FUNZIONANTE ?

3) ha un bulbo di temperatura acqua vicino il monoblocco di cui ne ignoro l'esistenza ?  ( io vedo solo il termostato con il suo sensorino ad L bloccato con la clip

Scusate se mi son un pò troppo dilungato ma sta divenendo un autentico mistero.
Grazie a chi mi vorrà o potrà aiutare.

dottortanzy



Masterace27

#2
Ciao , si la ventola parte ( già verificata anche lei ).

Tuttavia il problema che credo dovrebbe esser il principale è la circolazione a stento dell'acqua all'interno del circuito ( non credevo che una cosa elementare come un circuito di raffreddamento mi dovesse far esaurire cosi  :wall: )

Domani avevo anche pensato a freddo e con macchina posta orizzontale e non impennata di svitare lievemente il tappo di scarico acqua dal monoblocco , casomai ci fosse una bolla d'aria malefica e maledetta all'interno dello stesso.

Giuro, che sto impazzendo :(

PS: cosa pensi a riguardo di uno spurgo fatto col macchinario a depressione  ovviamente da fare presso qualche meccanico ?
Inoltre non ti nego che ho timore della guarnizione testa ma allo stesso tempo mi "rassereno" perchè se fosse lei, l'acqua circolerebbe e di certo non resterebbe blu , color dell'antigelo ed oltre a ciò i classici sintomi che ne deriverebbero da un simil danno

dottortanzy

A me lo hanno sempre fatto staccando il termostato.Per la testata mi sembra strano per tutti i motivi che hai indicato.


Masterace27

si infatti la testata la escluderei a priori.............. domani proseguo con gli spurghi e vedremo..........

Speriamo vada bene :(

R1_Racer

Nulla ragazzi fa sempre ad oltranza aria calda e fredda con conseguente aumento di temperatura motore.

I dubbi sono pertanto

1) testata ( ma nn mangia acqua ne altro )

2) spurgo

3) radiatorino abitacolo ostruito


Qualcuno di voi con questo problema ? Grazie