Problema in curva

Aperto da GP80, 06 Dicembre 2016, 11:34:54

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GP80

Da un po di tempo mi succede che in curva, ma solo in curve prolungate a velocità non troppo sostenuta a circa 60 km/h appena tocco il pedale del freno sento come se i freni macinassero qualcosa e la macchina tende ad andare dritta. A cosa può essere dovuto il problema?

dottortanzy

Se tende a raddrizzare la curva vuol dire che frena.Controlla lo stato di usura di dischi,pasticche e ganasce(autoregolanti)


GP80

Il problema è che lo fa solo a velocità sostenuta ed appena tocco il freno sento il pedale vibrare la macchina che tende ad andare dritta ed un rumore macinante tipo... tron tron tron tron che sembra provenire proprio dai freni. Non può essere un problema dovuto alla convergenza troppo chiusa o troppo aperta?

dottortanzy

è l'abs o l'esp che entrano in azione


GP80

E così non rischio di schiantarmi in un muro ad alta velocità in curva?? perché la macchina non segue più la traiettoria sterzante ma tende ad andare dritta... come risolvo? Con l'aggeggio malefico da collegare alla presa accanto allo sterzo che mi disattiva abs ed Esp?

dottortanzy

Io cercherei il problema del perchè entra in funzione.Gomme usurate,pressione alta/bassa? Curva troppo stretta?


GP80

Curva troppo stretta si... lo fa solo in curve diciamo estreme..... e proprio per questo mi preoccupo perché proprio lì è facile andare dritto nel muro o guardail. Pressione ok e gomme nuove di pacca anteriore yokohama s-drive posteriore nexen n fera su1 montate su cerchi da 16'

dottortanzy

non puoi fare molto,la smart è sottosterzante


GP80

Io ho paura che abbiano fatto la convergenza troppo chiusa. Avendo fatto ribassare di 25 mm e cambiato i cerchi mettendo gli Spikeline al momento della convergenza la hanno fatta seguendo i parametri relativi alla 450 brabus. C'erano 3 opzioni da scegliere la 1 serie la 2 coi fari ad otto per intenderci e la brabus. Non so se ho fatto bene a farla fare così o meno...

GP80

Pastiglie, pinze o dischi possono essere influenti? Questo problema me lo faveva pure coi cerchi da 15'. Ho toccato i dischi e il bordo non è a pari con il resto del disco. La parte dove toccano le pastiglie quindi tutto il disco è 1-2 millimetri più stretta rispetto al bordo esterno che al tatto crea come un piccolo scalino tutto attorno al disco sia internamente che esternamente. Cercando in giro su internet in un forum Land Rover un tizio aveva il mio stesso problema... in curva il pedale del freno sobbalzava e sembrava che si stesse macinando qualcosa ed alla fine era il perno di una pinza rotto e le pastiglie consumate.

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=21316

dottortanzy

Potrebbe essere la normale usura dei dischi,certo se troppo accentuata puo' crearti problemi.Smonta e verifica.


GP80

Oggi essendo convinto che il problema era dovuto ad Esp ed Abs che entravano facilmente la mia testa è andata nella convergenza.... quando ho fatto fare la convergenza il
Macchinario dava 3 possibilità di scelta sotto i parametri della 450.. 1 serie, 2 serie e brabus. Io avevo suggerito al gommista di seguire i parametri brabus avendo messo i cerchi da 16' ed avendola abbassata credevo fosse la giusta scelta. Il problema stava proprio lì invece... la brabus rispetto alla mia auto dietro le gomme sono 2cm più sporgenti per lato quindi il macchinario suggeriva un impostazione dell angolo di incidenza sbagliato.... la convergenza esatta nel mio caso con le 175 avanti e le 205 dietro quindi con 3cm di differenza tra le gomme doveva seguire i parametri della normalissima Smart 2 serie [fari ad 8] che ha le 145 avanti e le 175 dietro quindi esattamente 3cm di differenza... Passando al lato pratico... oggi essendo convinto che la macchina fosse troppo chiusa mi sono messo a farmi la convergenza da solo... ho aperto di circa 1/5 di giro entrambe le ruote. Provo la macchina nelle stesse curve dove prima avevo il problema anche a 20 30 km/h... e facendole a circa 60 70 km/h il problema non si presenta più. Quindi era tutto dovuto ad una convergenza troppo troppo chiusa. Comunque lunedì passo dal gommista a far fare un controllo di sicurezza e per spiegargli cosa ho fatto e come ho risolto. Eccola...