Quantità olio motore Smart 450 (2001-600cc. Benzina)

Aperto da SMART-PASSION, 05 Dicembre 2016, 15:36:21

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SMART-PASSION

Ciao a tutti,

        con questo post colgo l'occasione per ringraziare innanzi tutto il lavoro delle persone che, con competenza e passione danno consigli o suggerimenti a tutti i possessori di Smart che, tra libretto uso e manutenzione a dir poco avaro di informazioni utili e passione per il fai da te, si ritrovano spesso con più dubbi che certezze, qualora decidano di mettere mano alla propria vettura.

Grazie ai preziosi consigli che ho potuto apprendere leggendo i vari topic, ho provveduto ad acquistare sia l'olio motore necessario per effettuare il cambio completo, comprensivo del filtro olio, che quello necessario per la trasmissione, scegliendo la corretta gradazione e quantità per entrambi.

Ora la mia domanda è, sono a conoscenza che corretto livello dell'olio motore deve essere controllato a caldo, (temperatura a tre pallini e poi spengo l'auto) ma passato quanto  tempo devo eseguire il controllo del livello? Alcuni dicono 1 minuto altri di più. Il livello cambia con il passare del tempo quindi sarebbe importante sapere con precisione anche questo dato. Il livello di olio consigliato, a caldo, dovrebbe essere compreso tra il minimo e il massimo, ma a freddo, questo livello a cosa corrisponde? Quando metto l'olio a quanto mi devo fermare prima di aggiungere? Il livello a freddo è' di più o di meno della metà dell'astina livello? Non vorrei mettercene troppo o troppo poco e dover aspettare di andare in temperatura per verificare il livello.

So che sul problema olio sono stati già scritti numerosi post in precedenza, ma su questo punto non ho trovato una risposta chiara.

Per informazione, se può essere utile agli altri utenti:
Come olio motore la scelta è ricaduta sul BARDHAL Xtc c60 0w40 Olio Motore Auto SINTETICO con Fullerene PolarPlus aggiungendo due additivi, sempre di marca BARDHAL:
BARDHAL Additivo Pulizia Punterie Valvole Idrauliche riduce ticchettio quantità da immettere 75cc (Sul Flacone da 300cc. è indicato a trattare fino a 6 litri olio motore, quindi per una Smart dovrebbe essere sufficiente 150cc. ma mettendo un altro additivo, preferisco dimezzarne ancora la quantità)
BARDAHL Long Life Treatment Additivo Olio Motore AntiAttrito AntiUsura Fullerene 100cc (Sul Flacone da 400cc. risulta indicato per trattare 6 litri d'olio... quindi per una Smart dovrebbe essere sufficiente 200cc. ma anche preferisco mettendo un altro additivo, dimezzarne la quantità)
Quindi per un totale di 175cc. in additivi (Questa quantità verrà immessa togliendo pari quantità di olio motore XTC)
Come olio cambio sul Motul  Multi ATF 100% sintetico


Grazie.

SMART-PASSION

SMART - PASSION 2001 con 24.500km

Buongiorno a tutti,
   
      leggendo accuratamente i vari post precedenti sull'argomento, mi pare di capire che la misurazione del livello dell'olio va fatta dopo aver spento l'auto (con temperatura 3 pallini) da circa dieci minuti, non meno.

Domanda 1.
Che voi sappiate, l'olio motore devo toglierlo a motore caldo come in qualsiasi altra auto, oppure aspirandolo, la quantità che rimane nel motore è trascurabile anche se compio il lavoro con il motore freddo?

Non è che la temperatura dell'olio, se ancora calda, ha poi delle conseguenze sull'aspiratore?
Ho acquistato la pompa "Mario" della DELTAGET, come questa:
http://www.giordanoshop.com/mario-aspiraolio-elettropompa-aspirazione-olio-autoadescante-per-auto-e-moto-deltajet-by-lavor-15052.html

Domanda 2
L'olio presente nel motore attualmente è molto scuro, pur non avendo fatto molti km (circa 4000km) e all'avviamento l'auto emette, solo in fase di riscaldamento con starter acceso peraltro, un poco di fumo nero, quasi uno sbuffo (ed è un benzina, e l'ultimo tagliando è stato eseguito in Mercedes, comprensivo delle 6 candele). Ho notato nella zona turbina, intorno ai tubi, una parte unta, senza riscontrare perdite d'olio quando rimane parcheggiata anche per lunghi periodi. In passato era stato messo più olio motore del dovuto da parte di un meccanico non Mercedes, ma era stato prontamente aspirata l'eccedenza dopo aver percorso appena 20km. Devo preoccuparmi?

Domanda 3
Il corpo farfallato, ogni quanto è corretto pulirlo? Quali anomalie si riscontrano se è sporco? Ho sentito che per pulirlo va bene anche del comune acetone e che per farlo basta svitare 4? bulloni da 10... quindi è molto semplice?


Potete aiutarmi?
Grazie a tutti per i vostri contributi

dottortanzy

L'olio fa aspirato quando è ancora caldo per aumentare la fluidità.Per stare tranquillo ne metti 3 litri.A freddo te ne segna molto di meno,un mio conoscente ne ha messi piu' di 5 a motore freddo.3 tacche con questo freddo le raggiungi difficilmente,fai girare il motore 3-4 minuti e poi attendine 1 per misurare,questo è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.Il corpo farfallato esageratamente sporco ti accende il triangolo del controllo trazione e la macchina non cammina.Ti consiglio un prodotto piu' adatto,l'acetone potrebbe essere un po corrosivo al piu' uno sgrassatore per casa.
Non ti preoccupare del colore dell'olio ma della viscosita'.Quando lo misuri metti una goccia tra pollice e indice e vedi se fa il "filo" che indica che è ancora buono.


SMART-PASSION

Grazie dottortanzy!

         sei stato molto esaustivo. I tre pallini li raggiungo anche in questo periodo, tra code e salite e la temperatura quasi sempre mite di dove abitiamo, non c'è problema, quindi farò come dici, sia per controllarlo, come ho sempre fatto, sia per aspirarlo, che invece mi vede alla mia prima esperienza. Ho notato che c'è molta differenza tra misurare il livello a freddo e a caldo. Vorrà forse dire che una parte dell'olio è trattenuta nel motore a freddo e non confluisce nella coppa o è quella che rimane normalmente nelle pareti del motore in tutte le auto?

Per il corpo farfallato se mi dici così, allora lascio stare per il momento. Ad oggi, fortunatamente, nessuna spia si è ancora accesa e il minimo lo tiene bene. Diciamo che sarebbe stato un intervento cautelativo, volto più che altro a scongiurare eventuali malfunzionamenti futuri che per reale necessità, e facendo un tagliando generale (Olio motore e filtro - olio cambio, sostituzione liquido raffreddamento, filtro aria era per avere l'auto in perfette condizioni) mi ero domandato se fosse il caso di farlo. Sai mica che cos'altro dovrei controllare, oltre allo stato pastiglie e dischi?
I tragitti che compie sono sempre molto brevi (normalmente 10km) e circostanziali, durante i quali rarissimamente si arriva a superare i 3000giri e pensavo che con il passare del tempo e con un tale tipo di utilizzo, alla lunga si potesse configurare un qualche malfunzionamento del sistema. Meglio così.

Grazie anche per la dritta sull'olio. La viscosità è ancora buona ma ormai è più di un anno che è dentro al motore. Quando era stato sostituito l'ultima volta, ricordo che era bastato percorrere un paio di km ed era già scuro e la cosa non mi piaceva, e francamente temevo il peggio...

L'olio immesso è sempre stato completamente sintetico, sia quando ha effettuato il tagliando da un meccanico multimarche (lo fornivo io) che ovviamente  per i tagliandi in Mercedes e sempre con caratteristica MB 229.5

Anche per quel leggero fumo all'avviamento posso "dormire sonni tranquilli"? Sai mica se posso fare qualcosa?

Grazie ancora per la pronta risposta


Ciao

dottortanzy

Un po di fumo nero è normale,soprattutto se vai piano,magari una tirata di 3 ogni tanto falla per spurgarla un po.Per il resto i controlli sono sempre quelli.


SMART-PASSION

Grazie dottortanzy!

Provvederemo a "bruciare qualche semaforo appena avremo "olio nuovo nelle vene"  :D

Procedo con il tagliando.

Ciao