Smart 451 2009 appena presa....alcune considerazioni!

Aperto da diegoz, 24 Novembre 2016, 23:44:02

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diegoz

Ciao a tutti...da neo possessore di smart mhd fine 2009 ho scoperto dell'esistenza del forum di smartisti "romani" ed ho subito provveduto ad iscrivermi.
Ho preso due giorni fa la bestiola in condizioni estetiche e funzionali perfette ma ovviamente ho dei dubbi,in parte riconducibili a cose piu' o meno note e in parte semplicemente "dubbi".

Non mi metto a descrivervi il fatto che ad ogni buca o strada a manto "tartarugato" i due montanti laterali esterni di plastica fanno un casino assurdo tipo cocci rotti....ma comunque la vetturina stupisce per tanti altri fattori e poi mi piace davvero tanto...considerando che l'ho pagata una cifra irrisoria...quindi ci puo' stare!

Allora piccola nota dolente pero'...e' che nonostante da libretto tagliandi la cinghia risulta cambiata ogni 30.000km adesso ne mancherebbero 4.000 ma all'accensione...sia a freddo che a caldo....quando avviene l'impulso al motorino di avviamento si sente il classico fischio o sibilo della cinghia....la vettura parte a volte immediatamente...altre volte occorre ascoltare lo stridulo tipo un paio di secondi e poi..."parte",perfetta regolare....e quel rumore sparisce durante la marcia.

Visionando la cinghia....sembra nuova di zecca....non ha segni di usura o di cedimento.....

Possibile che sia solamente una cinghia...che e' ora cambiare....e che essendosi un po' seccata la gomma...allora stride?

E' facile cambiarla da soli avendo buona manualita' meccanica....oppure tocca tirare giu' il motore?


Grazie in anticipo a chi vorra' intervenire!

dottortanzy

A me inizia a fischiettare dopo 2500km ad ogni cambio,orma c'ho fatto l'abitudine e mi basta accendere la macchina e attendere un minuto e spesso non fischia,ma se parto subito inizia la cantilena.A me da il problema soprattutto con l'arrivo del freddo,mentre con le temperature piu' miti non suona.


diegoz

Beh questo mi rasserena visto che giochi non ne vedo e che la cinghia è nuova

dottortanzy

Ti consiglio comunque di usare il meno possibile lo start & stop.Ci sono molti casi di rottura a riguardo.Anzi controlla sul libretto se risulta un lavoro in garanzia per le boccole della cinghia e senti lo smart center se la tua deve fare o meno l'aggiornamento.


diegoz

Ciao e grazie per l'intervento...a quanto pare il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto,da totalmente inesperto,che il suo meccanico ha fatto la modifica o addirittura gli avrebbe montato un alternatore "aggiornato"...e che lui COMUNQUE in funzione di questa problematica non ha mai usato lo start & stop....io ovviamente sapendolo da prima di comprarla....non lo uso.

La macchina sembra perfetta...ho solo dovuto aggiungere un mezzo litro d'olio per mia iniziativa in quanto era a meta' stecca e tagliandata 8000km fa mi sembra anche plausibile....non ha perdite....e anzi...ora col rabbocco sembra che il motore sia meno rumoroso....nei limiti delle "smart".

Per il resto vorrei preventivamente,in quanto mi piace parecchio farmi le manutenzioni da solo,aprire la scatoletta dell'attuatore della frizione e mettere del nuovo grasso al litio.

Per il resto cavolo....71cv ma come tira...le marce sembrano infinite....non immagino nemmeno la turbo....ma meglio cosi'....mi accontento.

Per averla pagata oltre 1000 euro in meno del prezzo cui si trova una della fine del 2009 ed in quelle condizioni "eccellenti" penso di aver fatto un buon affare....difetti e problemi delle smart a parte!

xericos

Ciao, mi accodo per un problema analogo, ma io ho una 450 senza start e stop, a volte quando parto sento questo fischio stridulo e la macchina a volte sembra come frenata, poi appena smette parte regolarmente, ora la faccio cambiare ma volevo capire cosa centri la cinghia con il fatto che la vettura non cammini, la vecchia mai dato di questi problemi era una 600 cc, questa attuale è una 700, per il resto va come una scheggia.

diegoz

Beh io posso solo riportare la mia esperienza che credo sia dovuta al clima umido e freddo di questi giorni(piu' che altro molto umido)...ma la vettura non ha nessun calo di prestazioni....e questo fischio lo fa solo in accensione e menomale che lo start&stop e' possibile escluderlo!

Comunque ad ogni tragitto quando la parcheggio a fine giornata controllo per sicurezza il vano motore e la cinghia e' sempre li' perfetta e apparentemente nuova.

comunque con 10 euro di benzina messa a 1.44€ al litro....sono riuscito a percorrere 116km tra autostrada e citta' con traffico e svariate accelerazioni oltre i 4000 giri....tutto sommato non male....consuma meno della mia classe B 180CDI.....

diegoz

il solo dubbio che mi rimane e' quello del rumore di ferraglia che proviene dal lato posteriore passeggero...tipo zona serratura/avvolgimento cinture di sicurezza...che ogni buca di quelle "a tartaruga" mi da un gran fastidio e non capisco cosa sia....


diegoz

ora...premesso che la macchina va benissimo....non sembra consumare olio....e che dal vano motore...la zona testata e' perfettamente pulita e di conseguenza anche l'acqua del radiatore e' perfettamente a livello....oggi mi sono messo sotto la macchina per spruzzare un po' di grasso al litio all'interno dell'attuatore della frizione...risolvendo al volo quel sinistro cigolio...tipico delle smart....e cosa noto? che sotto al motore ed in corrispondenza della zona coppa dell'olio e filtro olio....c'e' stato un trasudo d'olio ovviamente oramai cotto e stracotto e mischiatosi alla polvere presa andando in giro....come se perdesse una goccia che volta a volta si e' andata ad accumulare dove ha trovato spazio per colare.....e cosa scopro??(sperando che sia quello il problema) che il filtro dell'olio non era avvitato saldamente....e quindi l'ho stretto come da norma...

Potrebbe essere quello la causa o cosa devo immaginare?

La vettura poi nemmeno e' turbo....quindi da dove perde altrimenti???

dottortanzy



diegoz

...a dire il vero da una settimana che ce l'ho....non ho notato gocce d'olio per terra.....ma solo il trasudo che comunque era in alcuni punti incrostato ed in altri abbastanza liquido...ora ho stretto e vediamo!

Comunque per cambiare l'olio alla smart bisogna avere per forza una pompa per aspirarlo...giusto?


dottortanzy



diegoz

quindi come sulla 450?

Pensavo che avessero messo un tappo sulla coppa per poterlo cambiare in modo "tradizionale"



dottortanzy

per il motore benzina c'è il tappo di scolo.E' poco piu' avanti del filtro olio.Per il diesel va aspirato essendo il motore identico a quello della 450


diegoz

oh menomale allora!!

La mia e' la 1000 benzina non turbo....quindi c'e' il tappo....benissimo!

Il dubbio rimane su dove posizionare il cric per alzarla...ho notato che non ci sono delle basi o placche come in altre auto.....

Grazie