smart 450 cdi non tira tutti i giri

Aperto da France8890, 20 Ottobre 2016, 10:56:37

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

France8890

Salve ragazzi ho un problema con la mia smart city coupè del 2002 800cdi.

la macchina ha 125000km, fino all'altro mese andava che era una cannonata, poi mi si è rotta la turbina e da li non è piu andata!
in pratica fino alla quarta marcia sembra andare bene anche se prende in giri meno velocemente, la quinta non ce la fa a tirarla tutta...da 3000 giri si pianta e la sesta piu di 120 non fa e nelle salite fatica anche a mentenerli

dopo la rottura turbina ho fatto i seguenti controlli/riparazioni

-smontato e fatto pulire collettore di aspirazione
-sostituito sensore pressione turbo e fatto tubo nuovo che va al collettore aspirazione e rifatto lo spinotto elettrico dello stesso
-rifatto lo spinotto del sensore temperatura aria sull'intercooler
-turbina nuova di zecca
-lavato intercooler
-controllati tutti i manicotti
-smontato serbatoio carburante, pulito e controllata la pompa
-smontato e lavato il flauto iniettori
-smontati, puliti e portati a controllare gli iniettori
-pulita e tappata valvola egr
- pulito lo scarico e rimosso il catalizzatore in quanto si era staccato e intraversato
-cambiato filtro aria, filtro olio, olio e filtro gasolio
-fatta prova di compressione e i 3 cilindri sono tutti uguali come valore

da diagnosi con strumento sembra tutto ok ma non lo è! non so più cosa fare

la macchina parte bene e subito

dottortanzy



Cdi2003

Ho avuto lo stesso problema anch'io quando ho tappato l'egr. Anche se tappata la parte elettronica dopo un po' va in tilt...

France8890

wastegate controllata non è bloccata e lavora, la valvola egr era esclusa anche prima che la macchina cominciasse ad avere questi problemi

Margiale

-guarda nella vaschetta dell'acqua del radiatore. Vedi se ci trovi del gasolio, dell'olio o se l'acqua puzza o è scura.

-controlla l'alternatore (potrebbe caricare poco)

-controlla se la pompa dell'acqua è in ordine (potrebbe fare molto attrito)

-controlla la pompa del gasolio e soprattutto gli iniettori, perchè potrebbero essere quelli

France8890

ho già scritto sopra tutto quello che ho controllato!

per quanto riguarda la vaschetta controllerò!

in che modo può influire la pompa dell acqua o l'alternatore?

Margiale

#6
Citazione da: France8890 - 21 Ottobre 2016, 16:12:32
ho già scritto sopra tutto quello che ho controllato!

per quanto riguarda la vaschetta controllerò!

in che modo può influire la pompa dell acqua o l'alternatore?

infatti non ti ho chiesto se hai controllato, ma ti ho invitato a farlo.

comunque, se ci trovi schifezze nella vaschetta dell'acqua il problema puo' essere quello (testata andata)

Se il problema sono gli iniettori spesso la macchina fa quello che fa a te.

Se hai un alternatore che non carica bene o carica a tratti la macchina ti va fiacca (hai mai guidato un auto con alternatore staccato o che caricava male e che reggeva tutto l'impianto elettrico sulla batteria?)

Se la pompa dell'acqua è arrugginita fracica ed è tutta incriccata (ma continua a funzionare) esercita molta resistenza sulla cinghia servizi.

France8890

capito...farò la prova della vaschetta, dell alternatore e cinghia servizi vediamo che viene fuori..i consumi ora sembrano nella norma perchè con il pieno la prima tacca si spegne dopo 140km

France8890

novità ieri ho sostituito addirittura il sensore sull'intercooler con uno nuovo di pacca e la macchina sembra andare addirittura peggio che con il vecchio...possibile gli si sia creato qualche errore in centralina che la blocca?

Margiale

strano. Hai una diagnosi che ti legga che valore da quel sensore?
Qualche mese fa io ho rifatto il cablaggio di quel sensore perchè andava male, e poi tutto ok.
Quando il cablaggio è danneggiato (o sensore rotto), da un valore negativo, tipo -39C e quindi ti ingrassa la carburazione perchè crede faccia freddo.
Prova a rivedere il cablaggio (anche sull'attacco) e collega una diagnosi, anche torque con l'elm va bene

France8890

il cablaggio l'ho già rifatto la scorsa settimana sia quello che quello del sensore pressione

Margiale


France8890

sinceramente non lo so devo sentire il meccanico

France8890

AGGIORNAMENTO: la smartina mi sembra che soffia molto ora che ci penso ma i manicotti li ho controllati tutti e sono ok

Margiale

controlla il collettore di metallo della turbina. Per intenderci, il collettore di immissione dell'aria della turbina al motore. Spesso si crepa e la macchina non rende