La mia smartina... l'aggiusto o è meglio ricomprarla?

Aperto da marina, 07 Ottobre 2016, 09:52:14

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marina

Ciao a tutti, la mia vecchia smartina (450 del 2000) ha un problema al motore: va con due pistoni invece che con tre.
Ho sentito due pareri: uno mi ha detto di sostituire il motore con uno rigenerato + la frizione = 1900 euro; un altro apre il mio motore, lo sistema + sostituzione frizione = 1900-2000 euro.  :(
Sto pensando che forse a questo punto sia meglio sostituirla, voi che ne pensate? ne vale la pena spendere queste cifre per riparare un'auto di 16 anni?
Grazie

dottortanzy

considera che motore e frizione completa ti costano almeno 1200 euro e ci devi aggiungere la manodopera,poi il turbo sulla prima serie era un po delicato e sarebbero almeno altri 400 euro per uno rigenerato.Quuindi diciamo che ti ci vogliono tra i 2300 e i 2500 euro per sistemarla.Ora la domanda la faccio io a te.Per te vale la pena?Da una parte spendi bei soldini ma avresti una macchina che a livello di motore è nuova,dall'altra hai speso una bella cifra su una macchina di 16 anni e con qualche centinaio di euro in piu' puoi trovare una smart un po piu' fresca.Naturalmente poi c'è da considerare l'affetto verso la macchina ma questo lo sai solo tu.


Margiale

Colgo l'occasione per porre una domanda:

Perchè va a 2 pistoni su 3?

Per caso, le smart a benzina, fanno come sui mercedes? Cioè la centralina taglia il gas su un cilindro quando avverte qualche missfire?

Oppure hai proprio un cilindro andato?

dottortanzy

Forse ha un cilindro che non va ,valvole rotte o chissa' cosa ,e le hanno detto che va a 2 cilindri.


xericos

Sinceramente, preferirei mettere mano alla mia vettura, sapendo cosa faccio e come lo faccio, che prendere una smart un po' più fresca non sapendo poi se mi imbarco in altre spese dopo. La prima smart che ho avuto era del 1999, nel tempo ho fatto lavori importanti e ne ero contento, poi un tamponamento e me ne sono ricomprata un'altra, perfetta, motore nuovo, ma credo che questi casi siano rari.
Ciao

marina

Grazie per le vostre risposte! Non so perchè non mi erano arrivate le notifiche   :mumble:

Dunque, (per rispondere a Margiale) il meccanico che l'ha vista mi ha detto che un cilindro è proprio andato, ma finchè non smonta il motore non sa dirmi se è una valvola o altro.

Mi ha detto che una volta che smonta il motore è meglio sostituire anche la frizione e in totale mi ha chiesto circa 1900€ massimo 2000 a seconda del problema che riscontra sul motore. Il costo mi sembra allineato a quello che diceva dottortanzy, ma non mi ha parlato del turbo... dovrei fare anche quello? :|


Margiale

Sono cifre enormi per quest'auto dato che ha 16 anni. Io personalmente non li spenderei, anche se non mi arrenderei al primo meccanico che dice di spenderli, magari il problema sta altrove.
Se invece il problema è proprio quello e la cifra è quella, a questo punto, dato che ti si prospetta di spendere almeno 2mila euro (dico almeno), prova a rivendertela per qualche migliaio, magari qualcuno te la compra e vuole spenderci e poi aggiungici quei 2mila e compratene una del 2006 o sei fortunata una w451 (serie successiva)