Turbina e perdita olio

Aperto da Margiale, 04 Ottobre 2016, 23:22:35

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Margiale

Allora ragazzuoli,
solita smart 450 cdi passion con 240mila km che sembra andare ok.
Ho tutto il manicotto dell'intercooler, quello che va alla turbina, tutto pieno d'olio, che gocciola e mi ha sporcato tutto il cambio.
Non capisco come faccia a gocciolare tanto visto che in 10mila km, dall'ultimo cambio d'olio, mi ha perso meno di 100 grammi.
Da dove cavolo lo perde visto che il livello dell'olio praticamente non scende?
Il mio mecca dice che non ci si puo' fare nulla perchè sono "vapori di risalita della turbina" e che tutte le smart vecchie lo fanno.
Spiegatemi questo fattaccio per piacere perchè online non trovo nulla.
Ma poi, dovrà pure perdere da qualche parte no? Il manicotto non è crepato, ma difficile a dirsi, dato che se entro sotto la macchina è tutto nero e sporco d'olio... e se ci dovessi mettere le mani mi ungerei talmente tanto che mi farebbero fare da testimonial per la durex :ridacchia:

La cosa strana è che la turbina spinge bene, il rumore va benone...ma quando l'attacco con l'elm, mi arriva ad una pressione massima di 1 Bar quando spingo. Ma non doveva arrivare a massimo 0,8? Tranquilli, ho incluso il bar di pressione atmosferica.

Questo fine settimana cambio l'olio. Ho comprato un mobil 2000 semisynt 10w40, un po rozzo ma a me piace...e poi è quello consigliato da libretto. Speriamo non trafili ancora di piu'.

dottortanzy

Probabilmente hai anche l'intercooler con olio all'interno.sarebbe da smontare tutto e dare una bella pulita.


Margiale

Che sintomi avrebbe l'intercooler pieno d'olio?

Comunque posto gli screenshot del torque: Il primo è da fermo, il secondo mentre tiro e l'ultimo a tavoletta.
Al massimo, mi da 1 bar di pressione sulla turbina. Non è un po troppo? Sarà che perde olio per quello?
E poi, come mai i valori del collettore dell'aria d'aspirazione e della turbina sono identici?
In effetti quest'auto va troppo bene di consumi e prestazioni per essere così datata, avere tanti km e perdere olio a spruzzo dall'intercooler (ripeto, non lo consuma)

      

dottortanzy

il diesel ha il turbo che lavora piu' alto.Buttare olio e non consumarlo è impossibile,quindi la causa del gocciolamento è dovuto ad altro.Sicuro che sia olio motore?


Margiale

Si, lo consuma. Ha consumato meno di 100 grammi negli ultimi 10mila km. E l'ha buttato tutto da li, perchè è finito sul cartone che metto sotto la macchina in garage.

Sono sicuro che sia olio motore (e non olio del cambio) perchè quando mi ci sdraio sotto vedo da dove perde. Domani pomeriggio scatto delle foto e le posto.

La verità è che io ci tengo troppo a questo trattorino, mi piace davvero perchè ho esaurito la voglia di tirare i motori in collo avendo avuto dei mercedes benzina spintissimi e delle fiat modificate. Questa macchina secondo me è un gioiellino, anzi scusatemi ma non credo la stessa cosa delle benzina. Un motore diesel così piccolo che funziona così bene è, dopo oltre 15 anni di cdi sulla smart, qualcosa di unico secondo me.

Ma non sono disposto a spenderci migliaia di euro se si rompe, dunque devo prevenire e autocurare ;)

dottortanzy

100 grammi ogni 10 mila non è consumo.100 ogni mille inizia ad essere preoccupante.Puoi avere un normale trasudo.Dai una bella lavata al sotto scocca e via.


Margiale

Ieri ho cambiato l'olio e dato una pulita sotto, nei prossimi km vedo se perde ancora.
Comunque confermo, ha consumato circa quello che avevo scritto in olio. Che soddisfazione   ;)
Mi è venuto da pensare che il fatto che perda olio e a volte spruzzi sul parafango dietro quando tiro, sia dovuto alla quantità abnorme che avevo messo di olio all'ultimo cambio.

Stavolta sono stato a metà tra min e max secondo i vostri consigli. Ho messo circa 300 grammi in meno del pieno