Tappare Egr Smart fortwo CDI

Aperto da xfeder, 20 Settembre 2016, 08:28:09

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xfeder

Ciao ragazzi, vi volevo chiedere una cosa, volevo tappare la valvola EGR alla mia smart CDI con un lamierino, per chi di voi lo ha gia fatto, mi confermate che tappandondola (senza staccarla) la centralina non rileva il guasto?
Perche ho provato a staccarla, la spia motore NON si accende ma la macchina :happy: non supera i 3000RPM.

Grazie.

Margiale

Se la stacchi va in recovery e l'auto non cammina.
Se la tappi col lamierino, i gas di scarico che abbassano la temperatura di combustione per non produrre NOx, non circolano. Ti si scalda tutto e alla lunga ciao turbina

France8890

se in caso è il contrario...con egr attiva i gas di scarico sono più alti e non più bassi

Margiale

Citazione da: France8890 - 12 Ottobre 2016, 10:35:57
se in caso è il contrario...con egr attiva i gas di scarico sono più alti e non più bassi

no, non è così. Informati

L'azoto, alle alte temperature in camera, si ossida. generando i NOx, che sono tutti gli ossidi di azoto ovvero:
il monossido di azoto (NO)
il diossido di azoto o ipoazotide (NO2, anche come dimero N2O4)
l'ossido di diazoto o protossido di azoto (N2O)
il triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3)
il pentossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5)

Il ricircolo dei gas effettuato dalla Egr serve proprio ad abbassare la temperatura ed evitarne la formazione. Il ricircolo si ha recuperando i gas di scarico combusti e reimmettendoli in fase di aspirazione che, sebbene siano caldi, abbassano la temperatura di combustione togliendo a tutti gli effetti ossigeno.

Dunque puo' sembrare conveniente eliminare l'egr poichè si aumenta la quantità di ossigeno in aspirazione, ma questo aumenta le temperature (e forma NOx) e poichè le nostre auto sono progettate per tollerare le temperature (abbassate) per la presenza di egr, se ne consegue che aumentandole alcuni componenti verranno maggiormente sollecitati (turbina, fasce).