Problema sterzo

Aperto da Juan Pablo, 07 Aprile 2016, 23:56:11

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Juan Pablo

Salve a tutti smartisti...
Neanche il tempo di godermi la mia Smart presa da qualche mese che già il primo grosso problema. Mi spiego.
Qualche settimana fa uscendo da lavoro in tarda serata ahimè trovo la macchina aperta. Rubano porta cd e porta bibita. E vabbè. Il problema è che rubano anche il volante (il 3 razze con paddle). Credo che riuscite a capire la mia rabbia. Dopo questa bella sorpresa inizio ad informarmi per un nuovo volante. Mi faccio una piccola cultura, capendo che il problema vero sta il quel famoso "rotore" a due spine che si trova dietro al volante. Nuovo ha un prezzo proibitivo e quindi cerco per un usato. Riesco a trovarlo e lo porto dal meccanico per montarlo. Ma qui iniziano altri problemi. Oltre a qualche problema alla canna di sterzo (a quanto pare risolto), ad oggi non funziona più il sistema di anti arretramento in salita (ma la spia esp si spegne regolarmente) ed ho anche notato che la spia ABS non si accende più. Naturalmente tornerò dal meccanico per capire cosa ha fatto, pero, se non è troppo, vorrei un vostro parere su cosa puo essere successo e quali potrebbero essere i rimedi. Non ho intenzione di camminare senza ABS e neanche senza hill holder (sinceramente in un auto con cambio automatico per le partenze in salita lo trovo molto utile, senza non saprei come comportarmi).
Ringrazio tutti per i consigli
Un saluto
Simone

dottortanzy

Per le partenze in salita non ci vuole molto,tieni il freno con il piede sinistro e col destro acceleri e poi molli il freno,oppure come una comune auto col cambio manuale vai di freno a mano.Il vero problema è l'abs e probabilmente anche il controllo della trazione.Fai fare una diagnosi.Le luci dello stop funzionano?


Juan Pablo

Ciao Dottortanzy, grazie per la risposta.
Il controllo di trazione credo che funzioni. Quando accendo l'auto la spia con il punto esclamativo si accende e dopo qualche secondo si spegne. Da questo io deduco (ma potrei sbagliarmi, non me ne intendo molto) che è tutto ok.
Ho controllato le luci stop, l'unica che non funziona è la sinistra ma la destra e la centrale funzionano. Su questo avevo letto un tuo precedente intervento in un altro post dove consigliavi di controllare le luci stop. Solo per curiosità, perché?
Si, per le partenze in salita posso usare il freno a mano o il piede sinistro, ma l'antiarretramento è una comodità a cui non vorrei rinunciare. Certo, se per riaverlo devo spendere una vagonata di euro, pazienza.....
Per la diagnosi credo sia un po' un problema. Qui dove abito non esiste una officina autorizzata Smart e/o Mercedes. Devo chiedere al mio meccanico se ha il macchinario adatto.
Volevo aggiungere una cosa, magari può essere utile. Ieri, subito dopo aver ritirato l'auto dal meccanico, nella discesa del garage ho mollato il freno e l'auto è rimasta ferma per quella frazione di secondo come già faceva in passato. Dopo però non lo ha fatto più.

dottortanzy

Sembra una cosa stupida ma io per una lampadina dello stop a led ho avuto problemi al cambio e all'abs,prova a cambiare la lampadina bruciata.Chiedo sempre se funzionano perchè potrebee essere colpa lo switch del pedale freno che non funziona a dovere e crea una miriade di problemi.Per la diagnosi va bene anche un centro bosh o una officina ben attrezzata.


Juan Pablo

Sono appena rientrato dall'officina con alcune novità.
Prima di tutto l'antiarretramento ha ripreso a funzionare normalmente. Uscendo dal garage (è presente una lunga salita) ho provato più volte, fermandomi e ripartendo. Adesso tutto funziona regolarmente. La macchina sta ferma giusto il tempo di passare il piede dal freno all'acceleratore.
Nel tragitto casa – officina (qualche km) il controllo di trazione è entrato in funzione per ben 2 volte, cosa mai successa fino ad ora (ho sentito come gracchiare l'anteriore destra).
Arrivato dal mio meccanico (di cui mi fido cecamente, perché davvero preparato e bravo sia nel suo lavoro che come persona), abbiamo fatto la diagnosi.
Risultato: 0 errori.
A questo punto il meccanico mi ha dato 2 alternative:
1) si è semplicemente fulminata la spia dell'ABS;
2) la lampadina dell'ABS si accende solo in caso di guasto e non all'accensione dell'auto (ma di questo non ne era tanto sicuro).   
Lui comunque mi ha consigliato (quasi obbligato) a fare una convergenza ed a controllare la pressione delle gomme.
Per quanto riguarda la luce stop sinistra, secondo il meccanico è possibile quello detto da Dottortanzy ma in genere, lui dice, non dovrebbero funzionare tutte e tre le luci. Purtroppo non aveva lampadine e quindi non abbiamo potuto cambiarla, ma anche per questo mi ha consigliato/obbligato di cambiarla.

Cdi2003

Ciao, ho avuto lo stesso problema anch'io quando ho installato il volante usato a tre razze con i pad "f1"
ho risolto facendo fare la calibratura dell'angolo di sterzo, ma prima di fare la calibratura ho dovuto aprire il volante, ed accertarmi che il contatto spiralato fosse centrato, il mio non lo era e mi dava gli stessi problemi
in pratica il contatto quando è centrato fa circa tre giri e mezzo  sia a destra che a sinistra
vai a fondo corsa da una parte, conti quanti giri fa per andare a fondo corsa dall'altra e " torni indietro " a metà
chiudi il volante e lo rimonti
quando smonti e rimonti stacca la batteria così non si "accendono" errori e spie nel momento in cui stacchi ed attacchi i due spinotti

Juan Pablo

Grazie per il consiglio Cdi2003, proverò nei prossimi giorni, o meglio lascerò la piccola dal meccanico e farò fare a lui perché ho letto che il volante è molto delicato e non vorrei fare danno.
Ringrazio entrambi per gli ottimi consigli. A buon rendere 👍

Cdi2003