W450 Rumore all' avantreno

Aperto da GP80, 21 Febbraio 2016, 12:29:28

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GP80

Salve, da poco tempo avverto uno strano rumore sordo all' avantreno non appena prendo anche solo una leggera disconnessione della carreggiata. Questo avviene sia ad alta che a media velocità, ma anche ai 10 Km/h il problema persiste. Per quanto sia fastidioso cerco di nasconderlo con il volume dell' autoradio di 4-5 punti più alto del solito.... Comunque scherzi a parte, posso mascherare pure il rumore, ma lo avverto comunque in modo netto sul volante e vorrei intervenire in tempo prima di distruggere qualcosa. Qualcuno sà o può immagginare a cosa sia dovuto questo rumore "tock tock" proveniente dall'anteriore?

dottortanzy

fai controllare tutti gli organi della sospensione.


GP80

Ci tenevo a sapere se esso fosse un problema comune a molti e se capitato in cosa consistesse e quali i pezzi sostituiti ed orientativamente la spesa sostenuta, in modo da avere un'idea... Questo perchè non ho un vero e proprio meccanico di fiducia che può dirmi con onestà cosa ci voglia per risolvere il problema. Molti per un cuscinetto ti dicono che c'è mezzo veicolo da sostituire. Che dovevo farla controllare nella fattispecie ciò che riguarda la sospensione credo era scontato, di certo non avrei fatto guardare lo scarico.

dottortanzy

Sulle prime 450 si staccava il braccetto e c'è stato un richiamo.
Non avendo la macchina sotto mano non posso dirti "guarda li",speravo in un minimo di aiuto del meccanico.Un gommista di fiducia che te la possa mettere sul ponte?
Io comunque controllerei anche il posteriore e non sto scherzando.Puo' capitare che la ventola dell''intercooler sbatta perchè è fermata da un semplice gancio in plastica e con un leggero dosso fa un rumore simile a qualcosa che sbatte e sembra arrivare dall'anteriore.
Se proprio non hai nessuno allora con un crick alzala di lato e smuovi un po le gomme per tentare di capire se è un cuscinetto o i gommoni dell'ammortizzatore.


GP80

Bene, ho i crick a carrello. Proverò a vedere di persona prima di portarla da qualcuno facendomi un'idea. L'auto ha appena 40.000 Km, ma se qualcosa è difettosa può andare male anche solo dopo 4 km, percui non dò niente per scontato. Ti farò sapere nello specifico le mie prime impressioni e quelle del meccanico. Secondo te è valido per poter avre una diagnosi accurata e meno approssimativa passare da un gommista esperto? Loro hanno quella specie di aggeggio sul ponte che simula le disconnessioni e le asperità del manto stradale, magari si riesce a captare da dove proviene il rumore.

dottortanzy

Sicuramente il gommista puo' aiutare


GP80

Ho avuto finalmente nel fine settimana un pò di tempo per dare un'occhiata. Mie prime impressioni: i braccetti. Oggi avendo la mattina libera, sono passato da un meccanico e dopo aver prima provato l'auto e successivamente averla messa sul ponte è arrivato alla diagnosi. Ha confermato il problema ai braccetti: un pò lenti e facendo gioco contribuiscono al rumore insieme alle molle che oramai dice essere andate. Riassumendo devo lasciargliela per cambiare le molle e revisionare o cambiare i braccetti. Non essendo del tutto convinto sono passato da un secondo meccanico che effettivamente mi ha confermato le medesime cose, ma a differenza del primo meccanico per accomodare momentaneamente ha provveduto ad oleare ed ingrassare tutte le giunture. Il rumore si è attenuato del 60% circa.

dottortanzy

se devi cambiare le molle io cambierei anche gli ammrtizzatori,tanto vanno sfilati per fare l'operazione.


GP80

Infatti il secondo meccanico mi ha lasciato dicendomi che andava fatta l'intera sospensione se avessi voluto un lavoro ben fatto. Settimana prossima credo di lasciargliela, continuo a tenere aggiornato il post con i nuovi risvolti. Non mi ha parlato di prezzi... secondo te su che cifra ci aggiriamo?

dottortanzy

4 ammortizzatori bilstein b4,come da primo equipaggiamnto stanno sui 130 euro,le molle sinceramente non saprei ma ti sconsiglio di mettere qualcosa di piu' duro dell'originale.
Cambiarli davanti è un po una rottura,bisogna smontare il muso ,dietro è piu' semplice.


GP80

Volevo un consiglio... all'anteriore ho attualmente delle gomme Pirelli 145/65 R15. Sullo stesso cerchio attuale posso mettere delle 175/55 R15? Ho visto sul libretto che potrei metterle, ma non sò se sul cerchio attuale ci stiano. Una volta che faccio fare l'intera sospensione vorrei cambiare pure le gomme, perchè secondo me le attuali 145/65 R15 sono troppo sottili e contribuisono nel distruggere prematuramente tutti gli organi della sospensione.

dottortanzy

avresti un effetto uovo,tipo gomme da moto che su una macchina non è il massimo e la gomma si muoverebbe troppo in curva.
Le 175 sono piu' basse,per non parlare delle 195 che dovresti montare al posteriore.


GP80


GP80

Pensavo che potrei cercare presso uno sfasciacarrozze o da un privato un treno di cerchi e gomme pulse o brabus. Calcola che a libretto ho pure l'opzione del cerchio 17. Per non danneggiare troppo velocemente la sospensione che a breve farò ripristinare che tipo di configurazione (cerchi gomme) mi consigli? Mettere delle gomme nuove (tutte e 4) mi costerebbe più o meno quanto un treno di cerchi e gomme usate poco usurate magari all'80-90%...

dottortanzy

brabus te li sconsiglio sia per il prezzo che per la loro tendenza a piegarsi molto facilmente e te lo dico per esperienza diretta,ne rettifico almeno uno l'anno.Per me se trovi i coreline sarebbe il giusto compromesso.Non so come guidi ma la mia ha 170mila km ed ho cambiato solo una volta gli ammortizzatori e fidati che l'ho maltrattata.
Tanto per farti capire come verrebbe ,la mia  ragazza ha una passion  e le ho dato i miei cerchi e lei ci si trova molto bene.A sinistra la mia ,a destra la sua