Perdita di potenza a macchina freddda

Aperto da xfeder, 05 Gennaio 2016, 18:07:56

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xfeder

Ciao a tutti e spero che possiate darmi qualche consiglio...
Posseggo una Smart 800 CDI del 2000...
Premetto che avevo perdite di olio nella zona della turbina il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire il "coreassy" del turbo poiché il mio buttava olio sull'aspirazione ed aveva gioco l'alberino, ed stato sostituito.
Da qualche giorno mi succede che a motore freddo, la macchina non ha potenza, io ho l'auto in garage, ma per uscire devo fare un tratto di circa 20m in piano e subito ho una salita molto ripida forse più del 30%, parto (quindi con 1 ingranata e frizione innestata) tutto regolare ma quando inizia la salita l'auto tende a fermarsi, non prende i giri e rimango "appeso" in salita con la frizione che attacca e stacca di continuo per far prendere giri al motore e a volte con qualche saltellamento, quindi con molta difficoltà riesco a salire.
Ho fatto anche la prova a motore caldo e anche partendo da fermo con una salita ripida, con un filo di gas la macchina sale abbastanza bene e questo problema non si verifica.
Leggendo qua e la tutti danno la colpa all'EGR sporca, anche se la mia non fumava allora armato di santa pazienza la smonto ed era in condizione pietose piena di "catrame" forse dovuto al fatto che la turbina buttava olio nei condotto quindi ha creato morchia con i vapori dell'olio, ho ripulito per bene l'EGR ed ho rimontato tutto, risultato... non è cambiato niente a freddo mi fa sempre lo stesso difetto.
Questa è un'auto che si usa solo per brevi tragitti in città 2-3 km al massimo ed il mio meccanico dice che sarebbe opportuno dargli una tiratina ogni tanto anche perché quando da fermo si accelera a fondo dalla marmitta escono molti residui di fuligine che sembrano essere depositati nella marmitta.

Avete esperienze simili?

Grazie...


   

dottortanzy

be falla scaldare un po di piu',poverina a freddo deve farsi un'arrampicata per uscire.Tanti anni fa e dico tanti,avevo un amico che aveva la fiat uno turbo diesel e se la mattina faceva freddo la doveva scaldare per bene per fluidificare anche l'olio motore.


xfeder

Ciao, ti dico... stamattina ho provato a farla riscaldare un po tipo 2-3 minuti ed è riuscita a salire come un treno, ma a questo punto può andarmi bene cosi... però volevo almeno capire dalle vostre esperienze se è normale o no...

Grazie.. 

dottortanzy

la mia è benzina quindi non saprei dirti.


macrox

Appena accesa a freddo da cosa so l'egr è spalancata e quindi credo abbia pochissima potenza il motore. Anche la mia del 2013 dopo che la scaldo leggermente cambia completamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk