cambio automatico w450

Aperto da allexfit, 30 Dicembre 2015, 12:30:08

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

allexfit

ragazzi ho una w450 del 2004 passion presa usata con motore rifatto l'anno scorso e ora con 33000km avrei questi dubbi sul cambio:

-in modalità automatico alla prima accensione dopo averla scaldate bene rimane in prima marcia veramente troppo,devo superare 3000giri perche' il cambio automatico innesti la 2°,oppure rimanere per un po' a bassi giri e finalmente sempre dopo troppo tempo si decide a innestare la 2°...non capisco se è un comportamento normale nella smart oppure se c'è qualche problema

-in modalita' sequenziale dove credo cambiando sempre sotto i 3000giri l'auto consumi meno che in automatico(correggetemi se sbaglio)ho notato questa che non so se ritenere un'anomalia:
in salita devo io inserire le marcie spostando il pomello in avanti,mentre ho notato che esempio avvicinadomi ad un semaforo con marcia alta inserita semplicemente frenando l'auto scala le marce da sola fino in 1°senza bisogno che sia io a muovere indietro il pomello del cambio..vi chiedo e' normale che faccia cosi??sinceramente è comodo che in scalata sia l'auto a fare tutto da sola ma mi chiedevo se questo atteggiamento puo' magari a lungo andare danneggiare il cambio automatico?grazie.

dottortanzy

1) Lo fa anche quella della mia ragazza ed infatti mi ci incavolo perchè le dico sempre che ha freddo deve utilizzare il manuale ,almeno fino a che non arriva a segnare il primo pallino della temperatura dell'acqua.
2)E' tutto nella norma,ma considera che cosi' facendo hai pochissimo freno motore.Di solito scala la marcia sotto i 1800 giri.Per fare un esempio in VI è difficile starci sotto i 55km/h e ti scala in V.


allexfit

grazie,in particolare per il punto 2) confermi che in sequenziale cambiando sempre sotto i 3000giri dovrebbe consumare meno che in automatico?
e sopratutto lasciadola scalare da sola non arreco nessun danno al cambio,anche nel lungo periodo??

dottortanzy

Il cambio della smart è un normalissimo cambio manuale a cui hanno aggiunto un sistema  che stacca la frizione e innesta il rapporto scelto,quindo nessun problema.Per il consumo non saprei dirti perchè sulla mia non ho voluto l'automatico,è una pulse,quindi non saprei dirti se consuma meno,anche perchè coi cerchi da 17 di sicuro consumo un po di piu :lol:


allexfit

ah ok grazie! una curiosita' visto che hai solo il sequenziale,tu come ti comporti quindi avvicinadoti ai semafori scali tu o lasci fare alla macchina?

dottortanzy

dipende da come arrivo perchè come ti dicevo scalando da sola non c'è freno motore,in pratica è come mettere a folle e frenare e tutto lo sforzo frenante è sui freni.Frenando e scalando  invece la frenata è piu' decisa grazie al freno motore che ti fa impuntare la macchina.Non aver paura di un eventuale fuorigiri  perchè non ti scala se sei su di giri.