Radiatore caldo ma NON parte la ventola

Aperto da LucaTalenti, 05 Novembre 2015, 10:14:12

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LucaTalenti

Buongiorno ragazzi,
i problemi non vengono mai da soli!!!
Dopo il testacoda ho dovuto portare la Smartina al meccanico perché la vaschetta dell'acqua di raffreddamento era crepata.
Smart Center 25€ e passa la paura: credevo.......
Il meccanico mi ha detto che oltre ad aver spaccato nell'urto con il guardrail il telaio di plastica che regge la ventola, la stessa ventola non parte MAI ma il radiatore è caldo.
Cosa sarà?
Abbiamo ipotizzato lo strappo dei contatti nell'urto, i fusibili ed i relais sono a posto e quindi ha pensato anche alla pompa dell'acqua che abbia rotto alcune palette e non mandi più la giusta portata di acqua.
Ma perché non parte 'sta ventola?
Ho comprato un radiatore completo di traversa e gliel'ho dato ma, anche se rimette il telaio buono, la ventola rimane spenta........
Vi chiedo, come al solito, un prezioso aiuto.
Grazie a tutti e ciao, Luca.

dottortanzy

Se fosse la pompa dell'acqua la temperatura si alzerebbe in pochi minuti perchè appunto l'acqua non girerebbe e poi basta togliere il tappo della vaschetta per controllare se l'acqua gira.Per verificare la ventola basta mettere a massa il bulbo sul radiatore e vedere se parte,perchè potrebbe anche essere bloccata.E non è detto che non funzioni,a me per esempio parte alla quarta pallina intorno ai 102 gradi,visto con diagnosi


LucaTalenti

Dottore, grazie come al solito.
E' vero che la temperatura sale più velocemente da quando ho rifatto il motore e questa me la devo ancora spiegare......ma hai ragione tu che la pompa non c'entra nulla altrimenti quest'estate avrei cotto il motore.
Per mettere il bulbo a massa come dovrei fare? Lo farò io oggi prima di riconsegnargliela.
Poi proverò anche a lasciarla accesa al minimo magari con il clima acceso e vediamo se parte.....
A proposito, siccome gli avevo detto di caricare il gas al clima, mi ha detto che neanche la ventola del clima parte!!!!!!
Questo problema come si risolve?
Ciao ed ancora grazie, Luca.

P.S.: Dottore, ma di dove sei? Se sei di Roma dovrò sdebitarmi prima o poi....... :D

mdc83

Piccolo ot: ma nella 451 non vi é alcun modo di leggere la temperatura del motore?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


dottortanzy

@Lica : La smart non ha una ventola del climatizzatore,è sempre quella del radiatore,quindi se quando accendi l'aria e non senti nulla dal davanti c'è un problema alla ventola,se non fredda il problema è altrove,ma la ventola deve partire.Per il bulbo è semplice,basta un cavo elettrico e mettere a contatto una massa con l'esterno del bulbo.

@Mdc : il modo piu' semplice è prendere una elm 327 bluetooth e scaricare un programma sul cellulare per vedere temperatura acqua e molte altre informazioni


LucaTalenti

Grazie ancora ma non mi hai detto se sei di Roma  :D
E dove trovo il bulbo.......
Proverò con la ELM 327 BT a vedere la temperatura esatta ma il fatto che quando accende il clima la ventola (l'unica come mi dici tu) non parte è un SERIO problema.
Ciao, Luca.

LucaTalenti

E poi, perché a chiunque legga che accende il clima la temperatura motore scende mentre a me quando faceva caldo ed accendevo il clima la temperatura saliva?
C'era già qualcosa che non andava?
Ciao, Luca.

dottortanzy

Perchè accendendo il clima si aziona la ventola del radiatore e non stacca come quando deve solo raffreddare il motore.Il fatto che ti si scaldasse di piu' puo' dipendere dal fatto che davanti c'è anche il radiatore del condizionatore ma se non funziona la ventola è altra aria calda che arriva al radiatore del motore e quindi temperature piu' alte.
L'unico bulbo è dietro al motore ma se non parte la ventola neanche con l'aria condizionata il problema dev'essere lei.
Questo è lo spaccato per l radiatore.
Speravo che fosse presente un bulbo per la sola ventola invece credo che sia comandata direttamente dalla centralina,quindi l'unico modo per testarla è smontarla e provarla a banco.



LucaTalenti

Allora stamattina con un'oretta di tempo a disposizione sono sceso in garage ed ho provato la Smart.
Erano le 10,08, c'erano 15° ed ho acceso il motore restando fermo nel posto auto.
Dopo 4 minuti si è accesa la prima palla dei 40°.
Dopo altri 5 minuti ed aver accelerato a vuoto un po' si è accesa la seconda palla dei 60°.
Dopo altri 8 minuti ed altro gas a vuoto si è accesa la terza palla degli 80°.
A questo punto ho cominciato a dare gas ed ho acceso il clima.
Quando ho premuto il tasto del clima qualcosa si è sentito ma dire ventola azzarderei, così mi sono messo davanti al radiatore ma si sentiva solo un brusio che potrebbe essere stato anche il motorino dell'aria.....
Il radiatore era tutto caldo ed anche tutti i tubi ma nella vaschetta (nuova) c'era qualcosa che non mi piaceva: bolle nell'acqua della vaschetta.
Dopo 6 minuti di gas e clima acceso anche la quarta palla dei 100° si è accesa ma di ventola davanti neanche a parlarne......
L'ho tenuta accesa altri 6 minuti ma né si accendevano ventole, né scendeva la temperatura anche se avevo inserito l'aria calda (bollente) dentro l'abitacolo.
Spenta alle 10,37 e riaccesa dopo un paio di minuti ho sentito una ventola ma era quella dietro.
Cosa si può dedurre da tutti questi numeri e prove?
Cosa mi dite di quelle bolle nella vaschetta?
Grazie a tutti e ciao, Luca.

dottortanzy

Devi smontare la ventola e testarla.La pompa dell'acqua funziona altrimenti la temperatura sarebbe salita molto prima.Il fatto delle bolle potrebbe essere un po di aria nel sistema.Controlla il consumo del liquido anche se non penso ad un problema alla guarnizione della testata.


LucaTalenti

Mi vuoi far passare un ottimo weekend? Grazie!!!
La ventola sarà smontata lunedì mattina.
In effetti la pompa anche per me funzionava altrimenti l'acqua calda chi ce la portava davanti?
Mi ci rode parecchio per l'aria nel sistema visto che mi ero raccomandato di spurgare bene tutto ma non avrà fatto come andava fatto.....
E meno male che non è la guarnizione perché il motore ha pochi mesi e pochi km.
Buona domenica ed ancora grazie, Luca.

LucaTalenti

Ritirata stamattina perfettamente funzionante: adesso appena accendo il clima si sente la ventola girare.....
Ma non sa cosa ha fatto!!! Nel senso che ha attaccato la ventola che gli avevo fornito come ricambio ed ha funzionato.
Era la mia ventola rotta? Boh! Non l'ha provata ma va bene così, adesso funziona tutto.
La cosa che ancora mi preoccupa che, da fredda, dopo un chilometro già si era acceso un pallino e dopo un altro chilometro anche il secondo: deve essere così o mi devo preoccupare?
Ciao, Luca.

dottortanzy

Direi che è normale perchè il bulbo rimane chiuso proprio per tentare di far scaldare prima la macchina per le normative sulle emissioni,.Dai tuoi messaggi piu' su mi sembra che funzioni bene,dopo 5 minuti già 60° stando a folle,che per quanto possa girare il motore non puo' "soffrire" come in marcia.Facci un giro un po piu' lungo e cerca di sentire se attacca la ventola ,magari accosta quando arrivi a 3 pallini e attendi.A volte puo' partire anche  dopo un po che è al quarto.


LucaTalenti

Sì, è vero oggi non ho avuto molto tempo per provare ma tenendo accanto la lista dei tempi della prova che ho fatto domani vedo se cambia qualcosa.
E, soprattutto, se giunto al quarto pallino sentirò la "famosa" ventola.
Ciao e grazie, Luca.

LucaTalenti

Ventola riparata, nuove prove.
Oggi con temperatura 18° accendo la Smart alle 12 ed in pochi minuti, da ferma, raggiunge i 40° dopo altri minuti arriva a 60° e da lì non ne voleva sapere di andare a 80°.
Mentre l'altro giorno dopo 17 minuti c'era arrivata.
Così decido di accendere il clima e finalmente si sente la ventola accendersi, lo tengo acceso parecchio, diciamo 10 minuti, ma la temperatura resta a 60°.
Spento il clima e quindi la ventola, accelerando con il gas, dopo altri 5 minuti finalmente vedo il terzo pallino.
Comportamento decisamente diverso dall'altra volta.
Anche mia moglie ha detto che il primo ed il secondo pallino si accendono più velocemente di prima ma il terzo non gli si è ancora acceso.
Grazie a tutti e peccato che non ho registrato le note sul telefonino che avevo preso con tutti i tempi.......
Ciao, Luca.