Richiesta chiarimenti per acquisto smart fortwo benzina pulse del 2012.

Aperto da France67, 23 Ottobre 2015, 11:40:49

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

France67

Buon giorno a tutti e un grazie anticipato per i chiarimenti che mi fornirete.
La situazione è la seguente: io e mia moglie stiamo valutando l'acquisto di una smart fortwo usata.
Ci siamo quindi rivolti alla concessionaria ufficiale Smart e ci hanno mostrato alcune vetture tra cui una del 2012 a benzina allestimento Pulse con circa 34000KM.
Pensavo fosse fatta, dò dentro la mia, solita trattativa con i vari tira e molla e poi firma sul contratto, ma poi ho voluto fare un giro su internet e sono capitato su questo interessante  forum e sono iniziati i dubbi.
Il primo dubbio riguarda il cambio: la vettura monta le palette al volante (che a me vanno bene in quanto sulla mia attuale ci sono e le uso) ma dalla descrizione sembra monti un softip. Leggendo i post è possibile trasformarlo in softouch (correggetemi se sbaglio) che sembra essere una evoluzione del softip. Non ho comunque compreso in cosa differiscano e soprattutto chi sia il migliore.
Secondo dubbio: sulla mia vettura uso spesso (soprattutto in tangenziale e autostrada dove è presente il tutor  :[) il cruise control. E' possibile montarlo in un secondo tempo senza dover aprire un mutuo??
Terzo dubbio i consumi: ho trovato di tutto in rete, automobilisti che sostengono di consumare quanto una Lamborghini, altri che non si ricordano come si chiama il benzinaio. Attualmente con la mia monovolume 2000 turbodiesel, in città con il piede leggero faccio all'incirca i 12, con la smart mi aspetto di farne almeno i 17-18. Le mie attese sui consumi sono attendibili o mi devo preparare a montare le bombole del gas sul tetto come i vecchi Fiorini??  :D
Quarto dubbio serie MHD: ho letto che questo modello ha problemi alla cinghia servizi.  Se il concessionario dovesse propormela cosa devo controllare?

Al momento questi sono i miei dubbi, spero qualcuno voglia cortesemente fornirmi spiegazioni esaustive.
Grazie.
Francesco

dottortanzy

Benvenuto.
Rispondiamo al quizzone :lol:
1) Non è una evoluzione è solo la trasformazione per il cambio completamente automatico.Per come lo hai adesso devi cambiare tu oppure ci pensa lui quando raggiunge il limitatore.Con entrambi scala da solo.I prezzi dipendono dallo smart center.Sulla versione precedente ci volevano circa 300 euro tra attivazione e sostituzione del pomello e della scheda sotto di esso.
2) Si puo' montare a posteriori,per il costo vedi la risposta sopra,tra leva da sostituire e acquisto codice come prezzo stiamo sui 250 euro.
3) Se preso la 84 cv diciamo che consuma se hai ua guida allegra.Se hai la 71 cv è un po piu' parsimoniosa coi consumi,ma per me il problema della 451 è la mancanza della VI marcia che per autostrada e tangenziale è indispensabile.
4) Per la cinta è vero che le mhd,non tutte,hanno il problema che si sboccola l'ingranaggio e porta alla rottura della cinghia.Per limitare il problema basta disattivare lo start and stop all'accensione della macchina.


France67

Innanzitutto grazie per le delucidazioni, per quanto riguarda la trasformazione del cambio vedrò, in caso di acquisto, di mettermi d'accordo con il concessionario, mentre per le percorrenze in tangenziale e/o autostrada purtroppo sono controllate da tutor di conseguenza la mancanza della 6° marcia è relativa. Per la città, considerato che avrei optato per la versione da 71CV, spero di riuscire ad ottenere una percorrenza di almeno 16-18 Km/l, diversamente mi tengo la mia.
Sinceramente le immaginavo più parsimoniose e con una gestione semplice ed economica, il mio dubbio e di trovarmi con una minicar che a conti fatti costa come una supercar ed è proprio ciò che non voglio. :\ :\ :\ :\

France67

In queste settimane ne ho approfittato per leggere i post publicati su questo interessante forum. Attualmente sono/siamo indecisi su 3 modelli: una pulse 70 CV del 2011, un'altra pulse da 84CV del 2012 e infine una cabrio, sempre pulse, da 80CV del 2009, entrambe con chilometraggio accettabile e relativa garanzia del concessionario.
Al sottoscritto la cabrio, nonostante sia la più "vecchia", intriga forse perchè non ho mai posseduto una scoperta. Per quest'ultima, mi rivolgo ovviamente ai possessori, vorrei sapere com'è il comfort durante il periodo invernale.
Un grazie anticipato per i consigli.  :ok: :ok:

Juan Pablo

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Premetto di non essere ancora possessore di una Smart ma di essere anch'io alla ricerca di una Fortwo. Ciò nonostante, nel tempo libero ho cercato parecchio su internet accessori vari (da poter poi installare sull'auto) e di aver letto un bel pò di guide.
Tra gli accessori visti in rete nei vari negozi online, ho trovato un kit per il cruise control (se gli amministratori mi autorizzano posto il link). Sulla serietà e attendibilità del sito, comunque, non mi pronuncio perché non ho mai acquistato da loro. Tuttavia, su questo sito ci sono molti accessori interessanti ed a prezzi (credo) non eccessivi.
Anch'io come France67 sono intrigato dalla cabrio, anche se il prezzo sale un pò e non è molto semplice trovarne una (non so perché ma la maggior parte delle cabrio sono diesel). Credo che il modo migliore per avere una idea sul confort sia salirci su e magari provarla, ma se c'è nel forum qualche possessore che ci dà qualche sua impressione sarebbe ben accetta.