durata motori benza e disel

Aperto da fabio-adina, 16 Settembre 2015, 22:21:06

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabio-adina

Salve a tutti.
volevo chiedere a chi ne sa piu' di me di smart, la durata dei motori benzina e disel.
molti dicono che con i benzina non si superano mai i 90-100000km
con i diesel come stiamo messi??????
sono un neo possessore di una cdi 450 del 2000 pagata 1500euro.... di chilometri ne ha 220000...è possible che un motore 800 cdi arrivi a 220000 km?  :|
grazie a tutti... :|  :)

dottortanzy

Anche di piu'.
La leggenda narra che i motori esplodano a 100mila km.Basta saperli trattare a dovere.Sul 600 la parte delicata è la turbina piu' che il motore.Basta scaldarla e farla raffreddare a dovere e non avrai problemi.Natralmente non farle mancare olio e tagliandi regolari.Io consiglio ogni 7-8 mila km.


fabio-adina

i morori diesel invece di che ""morte"" muoiono solitamente????
come si comprotano?? :D

kekkofx

Se cambi l'olio ogni 5 mila chilometri e metti una coppa olio con tappo in modo di scolare tutto l'olio senza aspirarlo ti fa il doppio dei chilometri,la smart aspira sabbia e polvere che con l'andare del tempo rompono le scatole al motore se l'olio lo aspiri e basta.

dottortanzy

Il tappo fa sicuramente scolare tutto l'olio e le impurita,ma io con il mio motore c'ho fatto ben 155mila km con belle strappazzate e l'ho sostituito solo perchè la catena iniziava a fare rumore e visto il costo per sostituirla ho optato per il cambio totale del motore.


fabio-adina

dotto ma dici la cinta (catena credo) della distribuzione?
costa molto??? su ebay non costa moltissimo......
forse il problema è la sostituzione "materiale" della catena?????
ogni quanto si cambia/ si dovrebbe cambiare????????

dottortanzy

il kit originale di per se costa intorno ai 130 -140 euro,è cambiarlo che ci vuole una marea di lavoro.Si cambia quando fa rumore e sembra come se struscia.Naturalmente non va cambiata solo la catena ma anche il tenditore e i pattini.


greenlabel

Citazione da: kekkofx - 02 Ottobre 2015, 12:25:28
Se cambi l'olio ogni 5 mila chilometri e metti una coppa olio con tappo in modo di scolare tutto l'olio senza aspirarlo ti fa il doppio dei chilometri,la smart aspira sabbia e polvere che con l'andare del tempo rompono le scatole al motore se l'olio lo aspiri e basta.
Quanto costa un kit del genere per la cdi?

Tapatalkato dal mio Nexus 5


dottortanzy

La coppa on tappo sta intorno ai 50 euro.


fabio-adina

Su ebay  io la coppa olio con tappo l ho pagata 26 euro piu 12 di spedizione. ...ovviamente nuova..... :P :)

dirty harry

Citazione da: fabio-adina - 16 Settembre 2015, 22:21:06
molti dicono che con i benzina non si superano mai i 90-100000km
con i diesel come stiamo messi??????

i 600 prima serie non durano una mazza... la mia, trattata con ogni cura, già a 50 mila km ha iniziato a mangiare olio, e ora a quasi 90 mila se ne beve 1L ogni 1000km. Il meccanico dice che è normale, questo motore ha problemi congeniti alle fasce elastiche, per cui a un certo punto l'olio entra e viene bruciato, finchè dentro non si crea uno strato così spesso di carbone che una valvola di scarico perde tenuta e si scioglie (motore da buttare). Mediamente il fattaccio avviene tra i 70 e i 100 mila, a seconda di come tratti l'auto.
I diesel vanno molto meglio, sono motori "normali".
I benzina seconda serie vanno bene, a parte che tutti si lamentano che consumano come fogne :-)
Le nuove mhd invece hanno la cinghia dello starter/alternatore/pompa acqua disegnata male... dopo un po' la cinghia si rompe, nessuna spia ti avvisa, la pompa acqua si ferma, il motore surriscalda e si fonde. Hanno fatto vari tentativi per porre rimedio, ma finora che io sappia è stato tutto inutile.
Insomma, se cerchi affidabilità col diesel hai fatto la scelta giusta :-)

ciao

DH

Erik

Salve a tutti scusate la mia curiosità... vorrei sapere, mediamente, quanti km riesce a fare un motore diesel rifatto dopo circa 150.000 km di una Smart Passion del 2005! Grazie ancora a tutti coloro che sapranno darmi una risposta esaustiva...