Smart 450 viaggio di 160 km consigli

Aperto da xericos, 23 Agosto 2015, 08:33:17

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xericos

Ciao ragazzi, ho la smartina da poco, di solito prima di partire faccio un controllo dei vari liquidi, nella smart farò un cambio olio e filtri, visto che non so il chilometraggio precedente, presa usata, devo fare un viaggio breve, circa 160 km, tutta autostrada e superstrada, sono ormai abituato a viaggiare tra gli 80 ed i 110, avendo mezzi più anziani e lenti, ma devo essere onesto che di solito viaggio in Vespa, volevo sapere se con la smart 600 cc del 2000 devo avere qualche accortezza particolare oppure parto e arrivo, prestando attenzione a scaldare e raffreddare il motore alle soste, visto che abbiamo una turbina. Se devo sorpassare è meglio scalare in manuale o faccio fare al cambio? In discese ripide, che affronterò poi nel viaggio, vado di freno oppure metto in manuale e inserisco la marcia più idonea? Penso che preservare i freni sia meglio mettere una marcia e lasciare quella che stare sempre a frenare.
Credo che non ci dovrebbero essere grosse differenze rispetto ad un'auto normale, ma non vorrei fare danni.
Inoltre a parte il vento laterale in autostrada devo prestare attenzione a qualche altra cosa?

dottortanzy

Ti fai troppe paranoie,stai solo attento alla temperatura dell'acqua,stai intorno ai 110-120 km/h e tienila al minimo almeno un minuto prima di spegnerla.Tanti anni fa con la mia 600 mi sono fatto piu' volte al giorno Roma-Orbetello ,andata e ritorno senza problemi.


xericos

Be però Orbetello è più vicino ed è tutta pianura, e male che vada c'è sempre la stazione ehehe.
Comunque si in effetti, fato un tagliando penso che non ci siano problemi, concordo di lasciarla girare al minimo, ma questo vale per tutte le auto turbo. Non pensavo potessi viaggiare a 120, sarebbe perfetto per fare il pezzetto di autostrada, circa un'oretta, poi uscendo diventa superstrada con limite a 90. Mi sbolognerei velocemente, ho meno paura a farla in Vespa che va a 80 fisso, che il smart, ma essendo nera non vorrei che qualche tir non mi vedesse.
Ok sempre preciso e celere, prima o poi dobbiamo vederci, almeno ti offro una birra.
Ciao


rockamezzanotte

#3
Appena presa la mia prima smart usata una cdi,
Presa  a Roma in via salaria,
Mi son fatto Roma Calabria una tirata 7 ore e 40 minuti,
Mi son fermato a fare il pieno di gasolio,
Ed ho speso circa 23€  nel gennaio 2007...
Tranne qualche paura a Lagonegro nebbia fitta tutto ok!
Non ti fare molti problemi.
Forse in settimana vengo nuovamente a Roma a prendere la mia seconda smart una 451 brabus cabrio...
Oppure nuovamente una cdi 800 sempre cabrio.
A proposito cosa mi consigliate voi!
Ho avuto in precedenza due smart cdi è non cabrio,
Prima facevo circa 20 mila km annui,
Ora ne farei tra 7 e 10.000km secondo voi i costi salirebbero di molto rispetto una cdi?

xericos

Perfetto, di auto turbo, a parte il camper, non ne ho avute nessuna, soprattutto con cilindrata così piccina, se escludiamo la panda 750, poi io di solito viaggio in vespa px, capace di farci anche 1000 km in una giornata, altrimenti in camper, ma quello dato gli anni vado piano intorno ai 100.
Comunque grazie e vi terrò aggiornati, penso di montare la action cam, magari vi allieterò con un video