Perdita olio se vado forte

Aperto da Zaakli, 18 Maggio 2015, 18:36:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zaakli

Smart ForTwo 450, motore rifatto interamente turbina compresa a circa 75.000 km, da subito notavo una leggerissima fumosità se dopo esser andato piano per un po tiravo prima e seconda, ma questa spariva subito e si ripresentava solo, come scritto, se riandavo piano. Da qualche giorno invece se faccio entrare in coppia il motore avverto subito odore di olio che cade sulla marmitta e si brucia naturalmente,  mi fermo e vedo la macchia d'olio a circa metà, da dove uscirà? Il meccanico dice che per capirlo deve smontare il motore e, dettaglio di non poco conto, lo stesso lui dice non essere più in garanzia perché anche se ci ho fatto solo 10.000 km( e con regolari tagliandi sempre fatti da lui) sono passati tre anni! Si noti che oltre tutto è stata messa la coppa maggiorata e la pop-off proprio per ovviare ai difetti nativi. Al punto, cosa assai triste, comincio a perdere fiducia in lui, anzitutto, a seguire pur intendendomene di meccanica non capisco se la macchina va benissimo come fa a perdere olio e a non perderlo dalla marmitta come nel caso di una fascia rotta o della turbina rotta. Da quanto deduco potrebbe perdere dai tubi che portano l'olio alla turbina per il raffredamento o, non avendo radiatore dell'olio, non so da dove altro può perdere. Il meccanico ha parlato di una "fantomatica" membrana  posta nella testata, ma qualcosa non mi quadra. Poi cercando ho letto, appunto, di un gomito che crepandosi potrebbe dare degli spunti "malsani" e quindi sarei, gentilmente, a chiedere lumi in quanto, appunto, non capisco come può un motore che va benissimo necessitare di essere aperto? Qualcuno ha idea o esperienza del tipo? Grazie anticipate

dottortanzy

Da come dici potrebbe essere l'alberino della turbina.Controlla la turbina e vedi se la parte sinistra è sporca


Zaakli

Grazie per l'aiuto, intanto, la turbina è nuova originale garret. Dopo avere scritto ho continuato a leggere e inteso sia di una valvola di non ritorno che di una fascetta che dovrebbe stringere un manicotto che porta l'olio alla turbina e che poi finisce nella scatola filtro o in altro posto.

Zaakli

#3
Aggiornamento. Oggi ho smontato il paraurti e visto da dove perde, perde dal tubo di sfiato del coperchio punterie, la cosa singolare e che paragonando una foto vecchia ho notato che è stata fatta la seguente modifica, ovvero, il tubo di sfiato olio posteriore che se non erro arriva dalla pompa non va a collegarsi più dopo la valvola a farfalla sul collettore di aspirazione (...che ha ora solo collegato uno pezzo di tubo tappato!) ma va ad attaccarsi al manicotto di aspirazione della turbina, dove prima era attaccato invece, appunto, il tubo di sfiato del coperchio punterie che ora(...e di ciò mi sfugge il senso!!!) penzola libero sulla marmitta, si, proprio libero di irrorarla d'olio appena il motore entra in coppia e quindi genera pressione nel basamento, voi afferrate il senso di tale modifica?
Sicuramente togliere l'apporto di vapori caldi sul collettore d'aspirazione può avvere il senso di migliorare la combustione riscaldando meno l'aria che poi  dovrebbe essere  il concetto e la funzione dell'intercooler, no?
Diverso è il senso dello sfiato del coperchio punterie penzolante e che proprio mi sfugge; e probabilmente sfugge anche hai progettisti che li avevano canalizzati entrambi e s'immagina per motivi.
A questo punto sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate.
Io pensavo di collegare anche questo tubo mediante una Y con quello proveniente dalla pompa e quindi innestare anche lui sul manicotto di aspirazione della turbina, lasciarlo libero non mi sembra il caso, congenite?

dottortanzy

sinceramente non ho mai sentito di una modifica del genere.Chiedi al meccanico del perchè dello scambio