Non vuol partire, dopo un fermo di 12 mesi

Aperto da nico74ct, 10 Novembre 2014, 19:49:56

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nico74ct

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e mi rivolgo a Voi nella speranza di ottenere una dritta, un'idea... qualcosa insomma.
A causa degli elevatissimi costi assiucurativi, e del momento economico non proprio eccellente, sono stato costretto a "fermare" la smartina per quasi un anno.
Adesso, a seguito di un'offerta da parte di un amico assicuratore, ho spuntato un prezzo sostenibile, e pertanto sarei disposto a rimetterla su strada.
E'una 450 del 2001, il primissimo modello per intenderci. un 600/45KW.

Ho sostituito la batteria, ho messo nel serbatoio 1,5lt di benza, ma non va. Dovrei forse aggiungerne di più??
Tuttavia la macchina non parte: il motorino gira, ma non vuol saperne di accendersi.
A causa delle asperità del terreno del posto auto (è in pendenza), la macchina è parcheggiata in pendenza, cosa che mi rende pressoché impossibile spostarla. pende dal lato "ARIA", diciamo che il livello del bocchettone dell'aria è più in basso, rispetto a quello del carburante.

Non si apprezzano particolari odori di benzina, che potrebbero far pensare ad un'auto ingolfata...

Io ho pensato ad alcune ipotesi, vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti:

1) Bobine?
2) Candele?
3) Pompa carburante?
4) qualche diavoleria elettronica?

Lo spunto per l'accensione ci sarebbe pure, ma non riesco ad avere lo scoppio (per quello penso alle bobine o alle candele!)
Qualcuno ha un'idea?

Vi ringrazio in anticipo, vado a costruire un estrattore per le candele...




Quali controlli mi suggerite? Sarò lieto di vagliarli tutti ed effettuare le prove del caso.

Smartani

beh se l'hai lasciata a secco o quasi, dopo un anno magari quel pò di benza che c'era è pure evaporata. oltretutto dici che sta inclinata............
quindi come prima cosa ti consiglio di buttarci dentro almeno 5lt x star sicuro. poi tutto può essere............
poi mi sembra di capire che è stata parcheggiata all'aperto e quindi magari qualche topo si è fatto un giro nel vano motore rosicchiando qualche cavo :(
ad ogni modo dagli una bella ispezionata per verificare se ci sono problemi magari banali.....e facci sapere :ok:

nico74ct

 
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Ragazzi, ho aggiunto carburante.
Non ha dato segni di accensione, nel senso che ha sempre lo spunto, il motore gira...

AD UN CERTO TRATTO....

sento (penso proveniente dal cambio!) un TUM-TUM-TUM. Ed appaiono le tre sbarre orizzontali al posto della N, come se ci fosse il folletto che ti lima le candele hahahahha (ricordate Elio e le storie tese?  :insik: :insik:), che però stavolta batte di grancassa!

Cambio dell'olio della trasmissione? Bah, in quella posizione non ci riuscirei manco se fossi l'uomo elastico dei fantastici4....


Era la prima volta che dava questo segnale, che mi sono sentito di attribuire (forse sbagliando!) alla bassa tensione della batteria (che ho provveduto a mettere sotto carica).

Impressioni, pareri, suggerimenti?

dottortanzy



nico74ct

mah...inizio a pregare in tal senso!
domani vi dico, per ora è ancora sotto carica

nico74ct

nulla da fare. si ode una sorta di sibilo, quando provo ad avviare, come se ci fosse la cinghia bagnata (ovviamnete la stessa è asciutta).

Non vuole saperne.

nico74ct

Ah, dimenticavo di dire che la macchina non si sposta, né se la metto su N, né se la metto su O, né su R...insomma è inchiodata!

dottortanzy

Come se si fosse inchiodato il cambio....
Prova ,insieme a qualcuno,a fare in questo modo:quadro acceso ,mantieni il gas a fondo e la leva del cambio in avanti.Questa è la procedura per farla partire a spinta ma nel tuo caso è per verificare se la frizione si sblocca.


nico74ct

Già provato: non si sblocca nemmeno con le bombe...

mi pare di aver letto che si può liberare il cambio, svitando qualcosa sotto la ruota post. destra (lato pass.)
è plausibile?

dottortanzy

Se parli dell'attuatore è sotto il sedile di guida pero' è strano che prima almeno il motorino girasse.


nico74ct

il motorino gira ancora, ma scusami: se l'attuatore è bloccato, l'accensione della macchina è impossibile, anche se il motore d'accensione gira regolarmente?

dottortanzy

No non dovrebbe proprio girare perchè è come se ci fosse la marcia inserita.La devi per forza far rimorchiare.


nico74ct

Mah... io comincio a pensare che non riesce a pescare benzina.