La frizione non stacca più, smart cdi andata in blocco

Aperto da AlessandroCecca, 09 Novembre 2014, 12:24:33

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AlessandroCecca

Buongiorno ragazzi, ieri sera ho avuto un problema con la mia smart cdi anno 2008. Ero in coda nel traffico, prima marcia - accelero e faccio 5 metri poi decelero per via del traffico ma la frizione non si stacca - la macchina borbotta e poi stacca - riparto a stento, inserisco la seconda manualmente la macchina va a vuoto facendo una grande vibrazione e un brutto rumore e poi mi da un improvviso colpo. Accosto - compaiono due chiavette di cui una lampeggiante - spengo il tutto. Provo a riavviare la macchina dopo 3 minuti ma non va, quadro acceso ma quando giro la chiava non si avvia. Secondo voi è un problema di attuatore, di frizione consumata (mi sembra strano, non ha mai slitato), oppure cambio rotto??? Grazie in anticipo!

dottortanzy

Potrebbe essere l'attuatore,magari hai preso un bel po di acqua e si sistema tutto.Pero' il problema potrebbe essere anche piu' grave e costoso.


AlessandroCecca

Grazie per la risposta!!!

C'è un modo per resettare il cambio senza l'uso di diagnosi? Inoltre, visto e considerato che ormai è andata in blocco, se stacco la batteria e la riattacco me la fa almeno mettere in moto secondo te?

Grazie ancora!

AlessandroCecca

#3
Buonasera ragazzi,

ho sostituito l'attuatore alla mia smart. premetto che prima della sostituzione, anche resettando con diagnosi, la macchina non partiva. avendo comunque sostituito l'attuatore all'inizio non voleva partire, ha "giocato" qualche minuto con il cambio....e dopo una decina di accendi/spegni del quadro finalmente è andata in N. Sono partito e dopo 50 metri sono ricomparse le chiavette e la macchina è rimasta in seconda marcia. abbiamo provato a registrare l'attuatore ma nulla. è leggermente migliorata ma dopo qualche giro in movimento se passo da automatico a manuale o viceversa va in blocco e devo resettare con la diagnosi per poter quantomeno rimetterla in moto.
secondo voi ho anche la frizione rotta o magari il cambio?  (la frizione ha 145 mila chilometri......)


circa due mesi fa...quando ancora non sembrava ci fosse nulla....la macchina mi è andata in blocco due volte con le 3 linee orizzontali....

AlessandroCecca

aggiungo che da quando ho sostituito l'attuatore lo stesso va dei rumori strani.....e non parlo del rumore del test cambio ma parlo di un rumore molto simile a quello della pompetta del serbatoio. come fosse qualcosa che gira a vuoto....

AlessandroCecca

Ragazzi. non c'è nessuno che può darmi un parere tecnico???

comunque ho degli aggiornamenti; abbiamo sostituito oltre all'attuatore anche la frizione....ma nulla da fare. in scalata si blocca e rimane in seconda?????  io non riesco a credere che si sia rotto il cambio. voi che ne pensate?

dottortanzy

Sei sei certo che i componenti sostituiti siano nuovi e privi di problemi allora bisogna andare piu' in fondo.Il cuscinetto reggispinta è stato sostituito?