Fumo bianco al minimo e puzza

Aperto da focaccina, 03 Novembre 2014, 17:59:42

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

focaccina

Ciao a tutti. Sono nuovo. Mi chiamo Alessio e sono un ''felice'' possessore di una smart 600benzina del 98.

L ho presa da 6 mesi ma c ho macinato già 14000km.

Vi spiego in breve il mio problema.

Ha iniziato a fumarmi al minimo e a fare una puzza di bruciato dallo scarico.

In un primo momento ho cambiato tutte e 6 le candele, credendo fosse colpa loro, ma il problema persiste e si è anche accentuato.

Ho fatto il cambio d olio e ho messo 3lt di 5-40. Poi ho sentito il meccanico e mi ha detto che son troppi. Ne ho tolti circa 300ml ma continua imperterrito a fumare bianco e a puzzare.

La sua diagnosi al volo è che il motore sia da rifare.
Il venditore però insiste e mi conferma che sia stato rifatto 12000km prima che la prendessi io... quindi il motore, km + km -, dovrebbe avere sui 30000km scarsi.

Mi sembra strano che sia morto dopo così poco. Soprattutto mi sembra strano che il venditore, specificandogli che io faccio 30000km l anno, e che in caso di problemi lo sarei andato a ricercare, mi abbia rifilato un motore alla frutta.

Può essere qualche altro problema? perchè la macchina NON consuma una goccia che sia una, di olio.
L unica cosa che noto è che al minimo, ogni tanto sembra che perda un colpetto e calano i giri.

Attendo con ansia il parere di qualcuno, poichè non mi và di spendere 1200€ per rifare il motore.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Smartani

in genere quando il fumo e bianco è vapore e quindi acqua(liquido refrigerante).
potrebbe essere la guarnizione della testa andata..........hai provato a fare le verifiche relative a questo problema?

focaccina

Ciao, ti ringrazio della risposta.
No, attualmente non ho provato a fare alcuna prova. Stamani, dopo che ho percorso 20km e avendo tolto i 300ml di olio ieri, sembra fumare e puzzare meno.

Il corpo farfallato sporco può essere una causa?

L auto mi consuma un bicchiere di liquido ogni 2mesi circa (4000km).

Chiedo del corpo farfallato perchè ho la parte sopra dove c è il turbo e lì nei dintorni, un pò sporca d olio. non vorrei che trafilasse da qualche parte.

dottortanzy

Controlla che il tubicino sul corpo farfallato non sia rovinato.lo vedi in questa foto,non quello indicato dalla freccia ma la parte prima
http://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php?topic=779.0


focaccina

lui c è ma si stacca facilmente. difatti ho tutto il turbo imbrattato d olio. figurati un pò... a me dissero che era un ''depressore'' della pompa del freno... quanta competenza  :[ :[

lo trovo dal ricambista quel tubo e la membranina a cui è collegato? è rotta quella.

dottortanzy

Tranne la parte morbida,quella che parte dal corpo farfallato,il resto è un pezzo unico che arriva fino a sotto il motore e credo si trovi solo in smart


focaccina

Buongiorno a tutti.

Aggiornamento.

Il meccanico insiste che è la turbina andata.

La macchina non consuma neanche mezza goccia d olio. Il fumo nero al minimo persiste.

Di 3 meccanici che ho sentito, 3 pareri diversi. chi mi dice che è il motore da rifare, chi mi dice che è la turbina, chi mi dice che è un problema di gas di scarico e benzina incombusta.

Ma è davvero così difficile avere una diagnosi?

Collegandolo allo strumento effettivamente dava errore sui gas di scarico. Il meccanico dice che è dovuto alla turbina.

Effettivamente, non sò se per autosuggestione o cosa, ma il classico sibilo del turbo non lo sento più

In compenso sento un rumore ''sferraglioso'' provenire dai pressi del turbo.

Mi rompe un pò cambiare la turbina per poi scoprire che magari il guasto era un altro.

L auto sembra un pelino meno prestante e consuma di più. Il terzo meccanico, un mio amico, insiste che sia tutto dovuto a problemi di debimetro (può essere?) e che i consumi e le prestazioni siano peggiorate per quello.

Qualcuno ha qualche idea?

dottortanzy

Non sono un meccanico ma se fosse la turbina avresti un consumo d'olio e sporco sul portellone.Il fumo nero di solito è dovuto a miscela grassa,quindi potrebbe essere il debimetro,causando anche un consumo maggiore di carburante.Se il tuo amico meccanico ha voglia di perderci un po di tempo , fagli controllare le candele per vedere in che stato sono e fare una prima analisi sulle condizioni del motore.La turbina la lascerei come ultima causa.


Soundmachine

Ho appena acquistato un'altra Smart 450 con Turbina andata e faceva una fumeria bianca sia al minimo che tirata a manetta ... sostituito il coreassy con ricambio originale et voila ... la fumeria è sparita , in pratica ... trafilava olio dalla girante lato scarico , la girante d'aspirazione è pulitissima ma lo scarico e pieno d'olio .

ivn87

Citazione da: Soundmachine - 11 Dicembre 2014, 19:39:28
Ho appena acquistato un'altra Smart 450 con Turbina andata e faceva una fumeria bianca sia al minimo che tirata a manetta ... sostituito il coreassy con ricambio originale et voila ... la fumeria è sparita , in pratica ... trafilava olio dalla girante lato scarico , la girante d'aspirazione è pulitissima ma lo scarico e pieno d'olio .

Al modico prezzo di ?

Soundmachine

Ho preso un coreassy nuovo sulla baya in offerta perché stock da fallimento a 150 euro  , me la sono montata da solo ...

focaccina

ciao a tutti. scusate per la poca tempestività delle risposte.

ma se trafilasse olio, dovrebbe anche consumarlo no??? la mia non consuma una goccia d'olio.

ho cambiato la lambda ma continua a insistere il problema e i meccanici non sanno che pesci prendere. oltretutto se fosse la turbina dovrei avere perdita di potenza, giusto?