Smart 800 diesel

Aperto da coppaf, 11 Settembre 2014, 22:46:18

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coppaf

Salve a tutti, sono franco nuovo iscritto,  mi rivolgo a voi esperti,  per un problema alla mia smart acquistata da poco, fin dall'inizio strattona in partenza e soprattutto in retro, con bruschi inserimenti delle marce soprattutto in scalata, portata in officina mercedes, hanno diagnosticato e quindi sostituito con mio consenso, valvola egr,  supporti motore, azzeramenti della frizione-attuatore e relativa taratura.alla consegna della vettura pagando una bella cifra, mi è stato detto che la vettura necessita la sostituzione della frizione e dell'attuatore il tutto per una cifra di circa 1200 euro. Per sentito dire, mi pare di aver capito che in molti casi di saltellamento o strappi, per la maggior parte dei casi il problema è dell'attuatore. Premetto che la macchina ha 56.000 km.  Voi cosa ne pensate?  Se acqistassi io l'attuatore ad un prezzo decisamente più conveniente di quello della Mercedes,  è possibile installarlo e poi allinearlo solo mediante la registrazione delle asole di fissaggio, oppure è indispensabile la taratura con le dovute apparecchiature?  Grazie mille a chi mi sa consigliare. Un saluto a tutti.

plastik900

Io ho piu o meno il tuo stesso problema solo ke a me accende il triangolo giallo e non mi ingrana le marce.
Smart 2003 800 cdi.
Domani va dal meccanico

sebba

Dalla data riportata sotto l avatar sembra che parli della 450...molto probabile attuatore, puoi montarlo da solo riposizionandolo sui segni vecchi...grossomodo andrà bene, la regolazione con il computer serve per le microregolazioni per avere cambiate ed attacchi più dolci...sei passato in delle pozze? Per la frizione i km mi sembrano pochi 60000km.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

plastik900

Per la mia invece?anche per lei attuatore? smart 800 cdi 2003 quasi 98000 km.. il meccanico vuole cambiarmi l'attuatore ma dice che poi in seguito potrebbe ripresentarsi il problema e potrebbe essere la frizione.
In pratica appena va in moto dopo qualche secondo esce un triangolo giallo e non mi ingrana le marce.. la R mi esce ma non va mentre le 1 non la segna proprio.
E se provi ad accelerare da dei colpi bruttissimi e non cammina si sposta soltanto.

sebba

Da come descrivi sembra sempre lui, se lo cambi vedi se spunti bene le salite sia di retro che di prima...o altrimenti guarda l attacco in diagnosi e vedi quanto è su per giù consumata...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

plastik900

Fatta di diagnosi.. risulta il motorino di accoppiammento.. é l attuatore?

sebba

Ogni diagnosi scrive a se, potrebbe indicare anche motorino marce.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

plastik900

Capisco.
E dove sarebbe questo motorino?costi?

sebba

Sta sopra il cambio...prezzi non lo so ma ovvio usato...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

plastik900

Ieri ho cambiato l attuatore preso nuovo marca sachs.. adesso il meccanico dice xhe non dovrebbe piu fare il difetto ma siccome la frizione va dura potrebbe rovinarmi di nuovo l attuatore.
É vero?
Lui mi dice di fare anche quella

coppaf

Buona sera a tutti,  per l'attuatore della mia smart, ho seguito le istruzioni datemi da dottortanzy che mi ha risposto su my smart , ho registrato l'attuatore a mano, spostando poco più di un mm e devo dire che ora partenze e cambiate sono perfette.  Ancora grazie e buona serata a tutti.  A presto

sebba

Citazione da: plastik900 - 16 Settembre 2014, 07:46:02
Ieri ho cambiato l attuatore preso nuovo marca sachs.. adesso il meccanico dice xhe non dovrebbe piu fare il difetto ma siccome la frizione va dura potrebbe rovinarmi di nuovo l attuatore.
É vero?
Lui mi dice di fare anche quella

Va dura che significa? Le due cose non sono obbligatorie a cambiarle insieme ...vedi il punto di attacco in diagnosi...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

donato

come si registra l'attuatore a mano ???

donato

Oggi ho fatto delle prove tecniche sulla mia smart 451 diesel del 2008, staccando lo spinotto collegato sul cambio vicino a quello attaccato sull'attuatore, le marce hanno ripreso ad andare, anche se la retromarcia entra facendo un gran rumore ..... quindi credo che come da diagnosi effettuata con l'appliazione torque su smartphone sia quello il sensore della frizione ke è andato in tilt.
qualcuno conosce il codice ed il costo ?
nella foto si vede lo spinotto che ci si collega