presunto problema prestazioni

Aperto da cicciogti, 27 Luglio 2014, 18:54:46

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cicciogti

Salve ragazzi ormai da quasi una settimana mi godo la mia smart 700 solo che essendo la prima volta che ne posseggo una ho il timore che abbia qualche problema...la mia Macchina diciamo di casa e una golf 4 tdi gti ex 150 con attualmente 230cv e 500nm e svariate modifiche...quindi nn sono abituato a motorizzazioni piccole.arrivo al punto e da qualche giorno che soprattutto con aria condizionata accesa l auto  soffre parecchio con un evidente calo di prestazioni avvolte in fase di accelerazione tende a tirarsi indietro e fatica a salire di giri...oggi ero con mia moglie su superstrada e l ho stesa un po di sesta e arrivata a malapena a 130 poi ho ridotto in quinta l ho tirata un po e arrivata a 140 appena ho messo la sesta la velocità e calata a 130 premetto col dire che l ho presa da pochi giorni la smart era di una donna unica sua proprietaria sempre tagliandata ogni 8 10000 km ( figlia di un noto meccanico del mio paese) motore perfetto nn maglia olio nn fa fumo molto silenzioso in marcia e mai rifatto e ancora quello originale l auto ha 85 mila km e non è mai arrivata oltre i 90 allora a dire della proprietaria. Ripeto nn so se sia un problema o se sia normale che faccia così ma avvolte a che con aria spenta tipo di 4 da 3000 3500 4000 ha difficoltà a salire di giri...ho attaccato l auto quando l ho presa alla diagnosi ( autocom) dalla quale nn risultano errori o anomalie...sembra tutto ok voi cosa mi.dite in merito?

dottortanzy

Io la farei controllare dal papa' meccanico,sembra come se la turbina non lavori a dovere.


cicciogti

Sono andato dice che la macchina e ok.... ma non sono convinto

giannismart

Con l'A/C fatica un pò ad avanzare , meglio che la provi senza

Oltre i 120km/h la macchina perde grinta e raggiunge il limitatore con + fatica , sembra che sia una sorta di autoprotezione comandato nella mappatura originale

Prova a cambiare olio (5w40) e candele , in VI viaggiare e pretendere grinta è un pò difficile poichè è da riposo e tiene l'auto a 3000rpm sui 120km/h
 

cicciogti

Oggi ho fatto un po di lavoretti alla smart modifica coppa olio con tappo x lo scolo lavaggio completo motore con 2 scariche di olio da 4 soldi più additivo poi.messo olio bardahl tecnos c 60 5w40 cambio di tutti i filtri olio cambio e candele la storia non è cambiata ora vorrei chiedervi una gentilezza qualcuno di voi potrebbe  misurare la lunghezza della barra filettata della wastgate da sotto al polmoncino fino al dado superiore di regolazione xche ho paura che sia stata chiusa dal vecchio proprietario x salvaguardarla e non vuole dirmi nulla grazie in anticipo x le dritte e i consigli

dottortanzy

Cioè tu hai chiesto al meccanico ,noto del paese, se ha toccato la turbina e lui non ti risponde?


cicciogti

Esatto dice di non averla toccata.... io ieri quando ho fatto i lavori me lo sono fatti da me... ho visto che il dadino aveva dei segni e mancava il segno della taratura originale.... poi ho controllato tutti i tubicino della depressione ho provato con la pompa vacum il polmoncino  del turbo in caso era rotto e tutto ok.... x me è lì il problema.... vorrei evitare di mettere manometri e fare fori x una regolazione. ..ho visto che la mia (700) pur essendo una geometria fissa ha il sensore della pressione del turbo mentre sulla 600 nn c'è. .. quindi mi conviene andare a tentativi un giro x volta? A quanti bar manda in protezione il turbo la ecu?

dottortanzy

Puoi leggere i valori da diagnosi,dovrebbero essere intorno ai 0.7 di picco e 0.5 costante.li devi leggere in IV o V marcia ,percheè con le piu' basse l'ecu ti permette di andare anche oltre.Se poi vuoi mettere un manometro al volo puoi collegarlo al regolatore di pressione della benzina.


cicciogti

Grazie delle informazioni dottortanzy senti potresti farmi una foto del tubo sul quale mettere il manometro ne ho trovato uno x fare sta prova te ne sarei grato

dottortanzy

puoi collegarlo qui

oppure qui

tra la valvolina blu e il tubicino con la lettera "L"


cicciogti

Ci metto un T e collego il manometro?

dottortanzy



cicciogti

Innanzi tutto ti ringrazio dottortanzy. . Stamattina ho messo il manometro collegano con un T al regolatore benzina.la prima prova mi ha dato 0.5 costante 0.7 picco.... ho fatto 2 giri all attuatore in senso orario quindi ad avvitare x avere un leggero aumento della pressione ma non è cambiato nulla.... può essere che il sensore pressione turbo gli dia quel range di lavoro pur agendo sull attuatore per aumentare la pressione?

dottortanzy

La pressione è giusta e come ti ho detto un po di margine lo hai.Se stacchi il manometro e non ricolleghi il tubicino la macchina ti andrà in protezione per sovrapressione turbo e comunque sempre con marce alte dove la turbina carica maggiormente.Per adesso lascia stare la regolazioe della wastegate.La pressione sale bene?


cicciogti

La pressione sale ma è sempre quella sia prima che dopo la regolazione... ora però la sento andare meglio sotto ma se faccio una stesa di quarta tipo da 3000 a 5.500 giri la macchina accelera a rate fa tipo un lascia e prendi come se la sovralimentazione facesse ad intermittenza....