Problema scarico condensa aria condizionata smart 600

Aperto da lucadraz, 14 Giugno 2014, 21:48:50

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucadraz

Salve , sentendo puzza di umido ho capito subito che c'era acqua da qualche parte , infatti alzando la moquette lato passeggera e' pieno zeppo di acqua , dopo un paio di prove mi sono accorto che quando e' in funzione laria condizionata il convogliatore si riempie di acqua buttandola in macchina , ho controllato l'unico buco di scolo ed e' perfettamente pulito . Qualcuno di voi si e' gia' imbattuto in questo problema? Se avete risolto mi potreste aiutare? Grazie

Rodipas

Ciao, ho anche io lo stesso problema. Con il condizionatore acceso la condensa anziché fuoriuscire all'esterno entra dentro il convogliatore ( quello con la griglietta  che si apre e chiude con il comando presa aria interno-esterno) . Una volta entrata in questa scatola, l'acqua della condensa si riversa , con il movimento della macchina, dentro la carrozzeria andando a inzuppare  la moquette lato passeggero.
Credo che sia ostruito lo scarico della condensa ma non so dove sia o come ci si arrivi per liberarlo.
Spero che qualche esperto ci dia una mano :ok:

Per ora sono costretto ad aspirare l'acqua con una un aspiratore faidate.

Smart fortwo cdi 450 anno 2004


Grazie per l'aiuto.

dottortanzy

Bisogna togliere la mascherina dei fendinebbia,smontare il fendinebbia lato passeggero e cercare il beccuccio di spurgo dietro il radiatore.A tatto lo trovi,il mio l'ho tolto del tutto.


Rodipas

Grazie cercherò di togliere la mascherina che dovrebbe avere alcuni fermi in plastica e andrò a cercare questo beccuccio e vedere cosa sia successo. Se ho difficoltà disturbo nuovamente....
Ciao.

dottortanzy

Non credere che ci sia qualcosa di irrecuperabile.Semplicemente è un tubo che finisce a becco di papera,basta un po di sporcizia per ostruirlo.


Rodipas


Tolta la mascherina fendinebbia, la smart e senza fendinebbia, quindi più facile da raggiungere.
Niente da fare.
Non ho visto nessun tubo a becco d'oca. Ci sono i tubi in metallo con i rubinetti, la scatola con un filtro (con il coperchio montato anche male, forse lasciato cosí dal meccanico che mi ha fatto il tagliando!).
Stiamo parlando di smart 450 cdi del 2004.
Forse bisognerá togliere tutto il frontale per vedere  meglio. Comunque grazie per l'interessamento.

dottortanzy

è dietro il radiatore,non si vede devi andare a tatto


Rodipas


Rodipas

Avendo una mano abbastanza grande , sono riuscito a togliere il finale in gomma dello spurgo aiutandomi con un lungo cacciavite. Non ho potuto notare se era otturato perché il finale stesso è caduto nel pianale. Ora dovrò provare se la condensa si riversa ancora all'interno del box interno.
Bye.

Rodipas

Tentativo a vuoto perché la condensa si forma nuovamente e finisce nella scatola . Credo che dovrò smontare il frontale e vedere perché , anziché fuoriuscire dalla bocchetta  di scarico , entra all'interno.
Ciao.

okin

stesso e identico problema su smart cabrio 450,
oggi ho smontato tutto ed in effetti in tubo di scarico era un po' intasato in quanto appena schiacchiato è caduta molta acqua fuori...!!!!!!!!!
ora mi domando dato che il tubetto originale è un po' corto, alla fuori uscita dell'acqua ho notato che va a bagnare i cavi del faro dx,
quindi mi sapete dire se stacco il tubo originale sotto trovo il classico ingresso x tubo di plastica? giusto da poter mettere un tubo piu lungo cosi' da non interferire con cavi elettrici?
grazie  :)

fabrizio.stramaglia

salve a tutti...
mi sono registrato proprio per condividere come ho risolto il problema:
posto alcune foto del tubo in questione che si era ostruito.
ci si accede togliendo la mascherina anteriore (non serve smontare il muso, e passando il braccio nel foro (penso che sia l'alloggiamento per il faretti di profondità ch ela mia smart cdi non ha)

kekkofx


estremo67

Buonasera a tutti
Purtroppo ho lo scarico condensa climatizzatore sulla mia Smart 450 700 cc che è ostruito in quanto sotto alla moquette lato guida si forma un lago.
Effettivamente non vedo neanche la pozzetta sotto quando mi fermo per un po'.
Sapete dirmi da dove devo accedere per liberare il tubo? Grazie mille a tutti