Macchina che non cammina

Aperto da Giulia, 05 Giugno 2014, 13:00:01

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giulia

Buongiorno,qualche settimana fa chiedevo info per quanto riguarda la vernice,oggi vi chiedo info per quanto riguarda un problemino che si presento' inizialmente 2 forse 3 mesi fa.
Ho una Smart del 2001,premetto che ho dovuto cambiargli TUTTO (poiché il conoscente che me l'ha venduta me l'aveva spacciata come macchina in ottime condizioni) ma in realtà dopo neanche un mese ho dovuto rifargli il motore perché era fuso...e non vi elenco le altre cose che ho dovuto cambiargli perché farei notte...pensate un po'!
Detto ciò,come dicevo prima 2 mesi fa mentre rincasavo noto che la macchina all'improvviso si rallenta,e piano piano e' andata peggiorando,tant'è che camminava di più spingendola! A malapena arrivava a 40kmh con tutto il pedale dell'accelatore premuto,non vi dico che lagna e che agonia.
La portai dal mio meccanico (l'ha "curata" sempre e solo lui) controllo' la meccanica e non c 'erano problemi,gli fece la diagnosi e non risulto' nulla,quindi mi resetto' la parte elettronica e la macchina torno' come prima. Non mi ha dato più problemi fino all'altro giorno,dove ha ricominciato a non "tirare" con tutto il pedale premuto,devo dire che questa volta cammina un po' di più rispetto alla prima volta ma resta comunque un pianto! Adesso è officina e aspetto che il meccanico mi faccia sapere. Voi cosa ne pensate? Cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per le risposte.

dottortanzy

Possono essere varie cose ed è difficile indovinare a distanza e senza indicare eventuali sintomi pre-problema.
Proviamo a fare qualche domanda:
Spegnendo e riaccendendo la macchina il problema si risolve?
Ti è capitato mentre "correvi" o eri alti regimi di giri motore o in una marcia particolare?


Giulia

No il problema non si risolve spegnendo e riaccendendo purtroppo...  In realtà lo ha fatto sempre su una velocità normale,ora non ricordo ma intorno ai 100kmh.
Mi ha contattato il meccanico dicendomi che gli ha fatto due test e non ha risultato nulla,ha staccato e riattaccato la batteria e la macchina e' tornata apposto. Non è un problema di meccanica ma di elettronica. Mi ha detto che non è ne la prima ne l'ultima,però non capisco perché accade ciò...

dottortanzy

mmm fagli controllare il tubicino che va dalla turbina alla wastegate,dovrebbe essere di colore nero/rosso,di solito tende a creparsi sull'attacco della turbina e la macchina va in protezione per troppa pressione.Sul quadro della macchina non si accende nessuna spia a riguardo.


Giulia

Ne terrò conto,prossima settimana tornerò in officina e chiederò di controllarlo. Curiosità: cos'è la wastgate?  :|

dottortanzy

E' la valvola che controlla la pressione del turbo


Giulia

Ah ok. Quindi tu dici che potrebbe esser quello? Perché il meccanico mi ha parlato di troppo calore,che sia in mezzo al traffico o che lasci la macchina sotto il sole con 40 gradi (ora non ti so rispiegare cio' che mi ha detto ma centrava sempre questa cosa che la macchina va in protezione e più di una certa velocità non va) Però la prima volta che me lo ha fatto era in inverno quindi il troppo calore non penso centri tanto...

dottortanzy

Da come mi hai detto sembra che la turbina non entri in funzione,ma non potendo vedere la macchina si va a tentativi.Le macchine turbo soffrono le temperature calde,ma addirittura che diventi una lumaca è esagerato.


Giulia

Si ma poi non lo fa sempre,capace che adesso non si ripresenti per altri 3 mesi. E' abbastanza ambigua sta cosa!