Acceleratore va a vuoto con motore acceso

Aperto da LucaTalenti, 13 Aprile 2014, 13:00:37

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LucaTalenti

Salve ragazzi,
devo ricorrere al vostro aiuto perché da qualche tempo la Smart 600 del 2000 con 204000km di mia moglie dà, sporadicamente, un problema abbastanza serio e pericoloso.
Mi racconta, mia moglie, che alcune volte (per adesso una decina) quando si ferma ai semafori la Smart resta accesa ma, alla ripartenza, l'acceleratore va a vuoto come se il motore fosse spento e si accende la spia con il punto esclamativo.
L'unica soluzione è spegnere il motore e riaccenderlo.
Alcuni giorni l'ha fatto anche due volte a breve distanza poi mi è venuta l'idea di fare una diagnosi e cancellare eventuali errori.
L'errore era di un sensore ed una volta cancellato è durata, senza dare problemi, più di un mese ma ieri me l'ha fatto a me al primo semaforo da casa dopo aver percorso circa 600 metri.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Il meccanico ha ipotizzato il corpo farfallato che possa essere da pulire ma, onestamente, a fare prove non mi va tanto e se qualcuno di voi ci è passato magari andrei a colpo sicuro.
Se può essere utile vi dico che la macchina consuma olio e si vede parecchio dal fumo bianco quando apro un po' più del solito per il resto è un orologio.......
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti, Luca.

dottortanzy

Al 90% ha ragione il meccanico,lavoro da 10 minuti e supereconomico che puoi fare a anche da solo


LucaTalenti

Complimenti per la velocità della risposta: da Guinness!!!!
A parte le battute io non sarei capace di farlo ma il meccanico ha detto che è un casino e che è difficile, etc, etc......
Ma che ci vuole provare?
Dove potrei trovare una guida per vedere se fossi io in grado?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.


LucaTalenti

#4
Grazie mille,
anche se in inglese non è facile comprendere le raccomandazioni che sembra fare.......
Cosa intendi per "mi raccomando non aprirlo come illustrato"?
Mi è sembrato facile ma non vorrei fare stupidaggini.
1) Cacciavite per il tubo intercooler.
2) Scollegare connettore.
3) Con una 10 allentare bulloncini, i due sotto son difficili.
4) Mi pare di capire che bisogna stare attenti a non rovinare la guarnizione, giusto?
5) Sganciare il fermo del cavo quando si solleva il corpo farfallato.
6) Aprire il carterino premendo sui sei punti con un piccolo cacciavite.
7) Controllare che non ci sia olio (il mio sarà pieno!!!!!) e pulire con un pulisci contatto (WD40 andrà bene?)
8) Poi prosegue per smontare la farfalla; io mi devo fermare qui? O andare avanti?
Per chi è pratico come te è sicuramente un gioco da ragazzi ma io lavorerei su un motore di 2040km imbrattato d'olio e, sicuramente, la guarnizione si romperà.......
Comunque è giusta la sequenza da me tradotta?
E una volta che l'ho pulito dovrò fare l'adattamento in modo meccanico o elettronico?
Grazie e ciao, Luca.

dottortanzy

Ti devi fermare al punto 5 e pulire la farfalla.


LucaTalenti

Basterà?
Il mio sarà pieno di olio......
E se le piste o i contatti sono pieni di morchia?
Si risolve secondo te fermandosi al punto 5 e non aprendo il tutto?
Grazie mille.
Ciao, Luca.

dottortanzy

Non è detto che si risolva,ma essendo un lavoro facile e a costo zero io tenterei.


LucaTalenti

Ok.
La guarnizione verde (che sarà nera, ovviamente) si rompe facilmente?
O facendo molto piano si riesce a rimettere?
Altrimenti la compro prima così la metto nuova......
Al punto 3 ho detto una chiave 10 ma mi sembra che invece ci voglia una Torx, giusto?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.

dottortanzy

Citazione da: LucaTalenti - 14 Aprile 2014, 12:33:26

Al punto 3 ho detto una chiave 10 ma mi sembra che invece ci voglia una Torx, giusto?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.

E10 ,non una chiave da 10 ne una torx


LucaTalenti

Ce l'ho quella chiave ma oggi ho provato a fare da me ma il manicotto dell'intercooler si è incollato al corpo farfallato e rischiavo di spaccarlo.
E' tutto troppo secco esternamente, che ne dici se spruzzo WD40 su tutta la parte esterna per facilitare, il giorno dopo, la rimozione?
Grazie e saluti, Luca.

dottortanzy

Quel manicotto è rigido di suo quindi no so quanto ti possa aiutare il wd,ma tentare non nuoce


LucaTalenti

Buongiorno ragazzi,
la settimana scorsa ho fatto pulire il corpo farfallato dal meccanico.
Mi ha detto di aver pulito solo la farfalla e di non aver aperto tutto per arrivare agli ingranaggi.
Devo dire che esternamente sembra nuovo ma........ora la macchina mi resta accelerata!!!!!
Non si è più presentato il difetto con cui ho aperto la discussione ma quando il cambio automatico sale di marcia il motore resta accelerato come se la farfalla restasse aperta un millisecondo di troppo.
Ed in frenata ancora peggio perché se lascio il gas per frenare la macchina ancora accelera......
Il meccanico mi ha detto di aver fatto anche la diagnosi per l'allineamento ma mi sembra che non sia perfetto; come si può rimediare?
Con un'altra diagnosi?
Con un allineamento meccanico?
Ho letto di una procedura che va fatta a mano, accendendo, spegnendo il quadro, poi mettendo in moto fino a raggiungere gli 80° per poi spegnere il motore di nuovo: la conoscete?
Grazie per l'aiuto prima e per gli aiuti che mi potrete dare adesso.
Ciao, Luca.

dottortanzy

io ho letto in questo modo:
1) Mettere la chiave in posizione 1,quadro acceso
2) Spingere a fondo il pedale del gas,se si ha il kick down bisogna andare oltre il pulsante sul pedale
3) Mantenere il pedale a fondo per almeno 5-6 secondi e poi spegnere il quadro mantenendo il gas a fondo
4) Lasciare il gas e attendere almeno un minuto prima di accendere la macchina.


LucaTalenti

Mitico!!!!
Vado subito a provare.......e farò sapere.
Grazie mille.
Ciao, Luca.