Smart Cdi e DPF

Aperto da Ambush, 12 Gennaio 2014, 14:11:50

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ambush

Salve ragazzi,
volevo gentilmente chiedervi come posso capire se la mia smart 450 Cdi seconda generazione del 2003 ha il DPF.
Eventualmente il cambio olio deve essere effettuato in funzione del avere o no il DPF?
Perché leggendo la tabella degli oli consigliati su questo sito si parla di una specifica 229.3/5 senza DPF e 229.31/51 per chi ha il DPF.
Grazie

dottortanzy



Ambush


elisa1

Smartisti buongiorno,

Mi presento  sono nuova del forum.  Abito in Toscana e sono una appasionata di auto e della Vespa da buona Toscana.
Ho una smart cdi del 2010 e sto avendo problemi Fap. Avevo una smart a benzina che ho venduto perchè il prezzo della banzina aumentando incominciava a pesarmi essendo anche un invalida.

7 mesi fa ho cambiato il FAP a 27000 Km e 3 anni e mezzo di vita  adesso il sensore a valle , credoperchè lunedì gli fanno il test alla concessionaria. La colpa è che io viaggio sempre in città.

Mi hanno cosigliato di montare il contagiri che non ho così ti accorgi che la lancetta si avvicina all'uno o addirittura la supera, se non hai la possibilità di far strade a veloce scorrimento, parcheggia in un posto isolato e in folle mantieni i giri motore tra l'indice tre e quattro. Mantieni quei giri per un paio di minuti, togli il piede dall'acceleratore e verifica i giri al minimo. Eventualmente ripeti l'operazione finché non torna tutto nella norma .

Voi che mi consigliate?

Vi ringrazio e Vi saluto



dottortanzy

metti in III marcia e tienila costante a 80 km/h per un paio d km


elisa1

Ciao dottortanzy,
Ti ringrazio del consiglio, ma ho provato e niente. Nessuno di voi ha provato a togliere la sonda lambda"? Scusate la domanda, perchè non so più dove sbattere la testa, io che sono invalida la macchina la uso per muovermi e sentirmi indipendente.
Quelle nuove alimentate a benzina hanno gli stessi problemi con il FAP?
Grazie mille
Elisa :-)

dottortanzy

Hai un po di confusione in testa.Sonda lambda e fap sono 2 cose diverse e il fap è solo per macchine diesel


elisa1

Buongiorno, dottortanzy

grazie per l'aiuto e per la spiegazione per la differenza tra sonda lambda e Fap.

Ho fatto anche il discorso  mettere in III marcia e tienerla costante a 80 km/h per un paio di km, ma niente oggi la porto alla concessionaria e vi aggiorno.
Ho letto che esce quella nuova, ma non verrà più prodotta diesel ( mi sorge una domanda sul perchè).

Grazie ancora :)

elisa1

 Buongiorno dottortanzy e smartisti,

ieri ho portato la mia smart cdi in concessionaaria, volete ridere? La mettono in moto e la spia motore era spenta. Comunque hanno cancellato l'errore dicendomi di provare l'auto e cohe il problema deriva dal fatto che l'auto viaggia in città. secondo il meccanico pò darsi che abbia funzionato anche il suggerimento che mi avevi detto di farli percorre in III a 80 Km circa 2 km.

Grazie ancora e buona giornata a tutti
Elisa

ps io comunque mi sono fatta fare un proventivo per la smart a benzina!


ValeriOoz

Brava vai di benzina , in città è l'ideale.. Con la CDI ed il fap se fai esclusivamente città avrai sempre problemi.. 

Sappi comunque che la CDI è uscita fuori di produzione , quindi in una futura rivendita ''potresti'' prendere qualcosa in più

Altrimenti puoi anche decidere di tenerla però ricordati ogni tanto di andare in statale o GRA e camminarci un po'
....Audaces Fortuna Iuvat....