Macchina ferma, Motore acceso, temperatura acqua 100 C°

Aperto da Asso33, 07 Novembre 2013, 09:22:04

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Asso33

Volevo sapere se è normale che a macchina ferma in parcheggio e motore acceso dopo un 15 minuti circa la temperatura dell'acqua sale a 100 C° , vi è capitato? a me è successo piu' di una volta , quando faccio lavori in macchina di solito ascolto la radio e dopo un tot tempo (tipo dopo un paio d'ore) accendo il motore per salvaguardare la batteria e faccio girare a vuoto senza dare gas e si presenta il problema...

P.s. ho sbagliato sezione me lo spostate?

dottortanzy

Normale,visto che non c'è movimento d'aria che raffredda il radiatore come quando si è in fila nel traffico.Il tempo necessario varia naturalmente in base alla tmeperatura esterna


ludwig

Temperature intorno ai 105 ° C non sono critiche, perché l'acqua non bolle a causa di circa 1,3 bar di pressione di esercizio nel circuito del refrigerante sotto ai 110 ° C.

La mia sale al max. sui 70-80 gradi da ferma, ma ho il termostato andato  :ridacchia:

ludwig

Ps: attacca il riscaldamento al max.  :P

Asso33

Si ma con le altre macchine non succede, infatti in movimento non vado oltre alla terza tacca, a 100 C° ci arrivo solo da fermo proprio perchè non arriva aria a raffreddare il radiatore,  a questo punto dovevano mettere un termostato che attacca prima , sulla 451 hanno risolto questo problema?

dottortanzy

i mezzi non sono tutti uguali.Tanto per dirne uno,lo scooterone Honda Spazio non c'è verso di farlo scaldare da fermo per controllare  la tenuta della guarnizione della testata.Puo' stare al minimo anche 3 ore di fila e la temperatura non sale oltre la seconda tacca.


true_blue

io infatti nel traffico per non far salire oltre la terza tacca sto col clima acceso, almeno l'elettroventola è sempre attaccata.

poi non so perchè ho un bulbo ritardato e incompreso, prima di far partire la ventola, se non attacco il clima, sta in quarta palla per un bel po.
la mia è quella blu sporco

nandotorres

Io ho risolto con lo spurgo del liquido di refrigerazione del radiatore

Asso33

Lo avevo fatto anche io , cambiando tutta l'acqua del circuito ma stiamo sempre là , ci mette un po' più tempo ma alla fine arriva a 100 C° , effettivamente come diceva il Dott. Tanzi , stando ferma la macchina non ha nessun tipo di ventilazione naturale e sale la temperatura, poi di sicuro il radiatore di una vettura con 700 di cilindrata avrà di sicuro il pieno a tappo con un paio di bicchieri da tavola  :)