Rabbocco olio motore

Aperto da Yoghi, 12 Settembre 2013, 09:42:08

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yoghi

Salve a tutti, oggi dopo circa 3.000 Km dall'ultimo cambio olio ho fatto un rabbocco di un litro scarso. Ci posso stare con il consumo olio?
La macchina gira molto nel traffico e poche volte fuori.
Grazie a tutti e spero di riuscire a passare venerdì.

dottortanzy

 ti ricordo di controllare il livello dell'olio a motore caldo,a freddo risulta sempre basso.Un litro ogni 3000 km per me inizia a essere tanto,considerando che andrebbe cambiato ogni 15000 km


Yoghi

Controllo fatto a motore caldo, dopo aver fatto riposare il motore per qualche minuto.
La macchina è 600 del 2002 con 78.000 Km.
Lo terrò sempre sotto controllo, sperando che non aumenti il consumo!!!

franck

provate ad utilizzare il castrol formula rs 10W60 anche se ora sembra esere più in produzione (vediamo cosa propone la caastrol in alternativa)

dottortanzy

Il 10-60 lo ha provato un vecchio utente del forum,macchina inutilizzabile finche' il motore non si scaldava.D'estate potrebbe anche utilizzarsi,ma di inverno sarebbe impossibile


ludwig

La "Mercedes" da una prospettiva di vita per quel motore di circa 100.000 KM.
Possono essere qualcuno in più, ma spesso molti in meno.

Usa oli sintetici, 0W 40 di marca con specifiche 229.51 , non ti cambierà poi di molto il consumo olio, ma allungherà la vita del
motorino di un pochino :-)

Controlla la valvola di carico parziale , soffiandoci dentro deve essere chiusa, aspirando deve essere aperta.

Ciao
Ludwig

Ps: mobil1 - aral super tronic - liqui-moly->>>

true_blue

scusa, ma tra la tacca del minimo e quella del massimo la mia macchina dice che ci vanno al massimo 7 etti.... no?


la mia è quella blu sporco

dottortanzy

Citazione da: true_blue - 23 Ottobre 2013, 17:53:03
scusa, ma tra la tacca del minimo e quella del massimo la mia macchina dice che ci vanno al massimo 7 etti.... no?
esatto


true_blue

andava sotto il minimo, ha messo troppo olio o quel circa è un +/- 3 etti?(che non sarebbero pochi)
la mia è quella blu sporco

Asso33

Citazione da: ludwig - 21 Ottobre 2013, 21:23:15


Controlla la valvola di carico parziale , soffiandoci dentro deve essere chiusa, aspirando deve essere aperta.

Ciao
Ludwig



Scusa l'ignoranza ma che è sta roba?

RDWare

#10
Credo che parli della valvola di non ritorno dei vapori dell'olio... è sul tubo che parte dal corpo farfallato e finisce in basso sul retro del motore.
RDWare


ludwig


Asso33

Grazie caro :) cosi' è comprensibile

ludwig

#13
Prego .. :ok:

La TLE sfiata il carter  motore (valvola di carico parziale o di non ritorno in gergo "comune")
..."diversamente, il girare dell'albero motore porterebbe a far uscire l'olio dall' asta di controllo"... :-)

LA VLE sfiata l coperchio delle valvole. (valvola a pieno carico Blowby Gase).
..."qui la soluzione migliore è l'aggiunta di un separatore di olio (Catchtank)"...


ludwig