Smart 450: mi date una mano a trasformare il mio motore in quello BB?

Aperto da Luny74, 10 Agosto 2013, 23:44:17

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Luny74

Salve ragazzi. Ho una 450 pulse e visto che l'appetito vien mangiando, mi sono infognato in questa cosa del tuning e m'è presa la "febbra" di trasformare il motore in quello BB.

Ho già fatto qualcosa. tralasciando cose come Mappa , assetto, coppa olio ,che vengono da se, ho:

- cambiato filtro sportivo BMC
- Scarico Brabus
- Turbina Roadster BB 101 Cv
- Frizione Roadster BB 101 Cv
- Tubazioni Forge (tutte, TIK compreso)
- Albero a camme BB.

Dopo che mi sarò dedicato all'impianto frenante Tarox, stavo pensando di prendere gli iniettori BB roadster 101cv visti su smartkits, e anche le due pulegge alleggerite viste su smartrix.

Poi? lo scambiatore di calore dell'olio BB , o simili, conviene installarlo? quale mettereste? E i pistoni? su Smartrix vendono quelli forgiati, alleggeriti e antigrippaggio. vale la candela? Comunque poi dovrei portare il tutto a rettifica. e il set di valvole e molle sempre visti su smartkits (anche se non so cosa abbiano di diverso)?

Che mi consigliate?

Per la velocità della cambiata sò che dovrei rimediare una centralina BB. magari su quella soprassiedo ^^'

Grazie infinite :)

dottortanzy

Lo scambiatore originale è un lavora da rettifica per montarlo perchè va bucato il carter motore,se devi spendere soldi metti un radiatore dell'olio aftermarket.Non fai prima a trovare un motore brabus o di una roadster?


Luny74

Salve Doc! :) certamente la tua soluzione è quella più logica e conveniente , hai ragione. Ma le cose sono nate un po' per volta e la mania di modifiche al motore , piano piano. Avevo preso la smart usata proprio per avere una macchina da tutti i giorni e per uso cittadino. Poi se mi fosse piaciuta mi sarei orientato su una BB . Il fatto è che cominci con due minkitine, tanto per darle un minimo di brio, e poi ti ritrovi a postare su un forum di appassionati , richieste di consigli sulla possibilità di mettere pistoni forgiati alleggeriti. Oggi sto troppo avanti per buttare tutto e ricominciare. Poi credo che trovare un motore BB in ottime condizioni senza uno sterminio di chilometri , non sia facile. Almeno per me :). Infondo questo che ho alla fine ha 55k chilometri , tenuto sempre bene e senza nessun problema. Già mi ha detto culo così.

Ma lo scambiatore , serve? Cioè vale la spesa e tutto il film per l'installazione? È i pistoni forgiati? Ho un incremento sensibile delle prestazioni oppure sono cose minime? È uscito nulla di nuovo per velocizzare la cambiata? Con la frizione 101cv la cosa un po' è migliorata e l'attacco è più forte, però non so.

E poi è un divertimento . Sta macchina è come un giocattolo per me :D

RDWare

Quello che sicuramente è diverso nella BB sono i pistoni che hanno un cielo molto più largo rispetto agli originali... ora non so questi di cui parli come saranno. una volta cambiati anche quelli direi che ci siamo ad eccezione della cambiata, ma li è complicata e l'unica soluzione utile è quella di lavorare pesantemente sul cambio o di sostituire tutto l'impianto elettrico con quella di una BB
RDWare


Luny74

Grazie RD . Ma sei proprio sicuro che i pistoni della BB siano più grandi di quelli della standard?

RDWare

Non sono piu grandi... Sono diversi! Quello che è più grande e l'area di scoppio sul cielo del pistone
RDWare


Luny74

Ah perfetto, ho capito! :)

Quindi riassumendo le differenze sono:

Turbina
Frizione
Radiatore Olio
Albero a Camme
Valvole e molle più dure
Pistoni e perno delle bielle.
Iniettori

l' IC è lo stesso, vero? mi riferisco alla Brabus Fortwo.

E l'albero motore? Cambia anche quello?

Il cambio non lo menziono tanto non posso fare nulla.

sebba

Differenze tra 700 e bb 75/82cv sono:

Scarico
Turbina
Cambio
Tubo aspirazione turbina maggiorato
Scambiato di calore
Iniettori (arancioni)
Camma
Pistoni
Albero motore (da categorico).

Differenze bb 75/82cv e il 101cv
Frizione
Cambio
Turbina e tubo aspirazione
Camme e valvole e molle
Iniettori ( v6 Mercedes)
Ic ad acqua


Anche se ora le frizioni dovrebbero essere unificate.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Luny74

Grazie Sebba. Mi serviva proprio fare il punto della situaizione perchè mi stavo perdendo.

Come ho scritto sto cercando piano piano di trasformare il mio motore in un BB. se non 101cv almeno un qualcosa di simile.

Ma io dico: visto che alla fine la base dei motori è sempre quella, se io piano piano (cambio a parte) sostituisco i pezzi del mio con quelli del roadster 101cv, alla fine ho un motore 101 cv, giusto?

teoricamente perchè il cambio non lo posso sostituire. Pensavo fosse diverso solo dal punto di vista della centralina, ma a quanto pare è diverso proprio meccanicamente. giusto?

L'intercooler aria-acqua mi hanno detto tutti che è un casino metterlo. A sto punto mi orienterei verso un semplice aria-aria maggiorato. La Domorace ha sul sito solo quello per il 600 che credo non centri nulla con il 700. Comunque gli ho mandato una mail , vediamo che mi risponde.

In alternativa, che ne pensate di questo della Rt-Dynamics?

http://www.rt-dynamics.com/products/preview.php?id=804

Volevo cambiare l'albero motore e mettere quello del Roadster Brabus, ma non ce l'ha nessuno ed è difficilissimo trovarlo.

Ma se in rettifica faccio alleggerire e bilanciare il mio? Risolvo? O è proprio totalmente diverso?

Per i pistoni e le bielle mi stavo orientando su kit specifici: pistoni forgiati e bielle alleggerite in acciaio.

Avete marche da consigliarmi? Protoxide l'ho sentita ma costa tantissimo anche perchè non li fa lei ma li rivende.

Ho trovato kit bielle e pistoni della S-tec. Oppure Bielle e pistoni della DP Performance oppure Bielle DP e pistoni CPS o ancora Bielle ZRP e Pisotoni Wossner.

Non sò, per sentito dire, quale di queste marche è la più affidabile, che voi sappiate? ve lo chiedo perchè certamente siete più esperti di me.

Ecco i link:

bielle S-tec

http://www.s-tec-cologne.de/shop/Smart/H-Schaft-Pleuel-Smart-700ccm/H-Schaft-Pleuel-Smart-700ccm-Alle-Modelle-incl-Roadster::1579.html?XTCsid=4k423qfrg8tvj74f9nm4bn7392

Pistoni S-tec

http://www.s-tec-cologne.de/shop/Smart/H-Schaft-Pleuel-Smart-700ccm/Spezial-Kolben-fuer-Smart-700ccm-fuer-H-Schaft-Pleuel::1585.html

Bielle ZRP

http://zrp-rods.com/index.php/connecting-rods

Pistoni Wossner

http://www.rt-dynamics.com/products/preview.php?id=820

Bielle DP + Pistoni CPS

http://www.rt-dynamics.com/products/preview.php?id=973

tutti sono in acciaio 4043, viti ARP spinotto da 17 e diametro pistoni fino a 67 (mi pare)

Se mi date un mano avrete la mia stima eterna ^^

Asso33

con tutti i soldi che dovresti spendere ce la fai a prendere un blocco nuovo di pacca da 101 cv e forse risparmi pure , poi ognuno dice la sua