Info tagliandi

Aperto da rintintin78, 14 Luglio 2013, 16:55:42

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rintintin78

Ciao,
avendo acquistato una Smart Fortwo 451(del 2011) usata non ho il manuale per la manutenzione(a quanti km va fatto e che tipo di interventi andrebbero fatti), lo ho cercato ma non riesco a trovarlo. Qualcuno può indicarmi dove trovarlo?
Sul sito della Smart ho trovato solo il manuale di istruzioni ma non di manutenzione
Grazie

dottortanzy

#1
ti accontenti di quello in inglese?
http://www.forfour.co.uk/documents/manuals/451en.pdf


ValeriOoz

Ogni 15.000 / 20.000 km oppure una volta l'anno. Classico tagliando, olio e tutti i filtri... Aria , abitacolo e filtro olio..  Se hai parecchi chilometri fai le candele e la cinghia.

P.s. È MHD?
....Audaces Fortuna Iuvat....

Lady

Ciao, il tagliando deve essere fatto ogni anno oppure ogni 15.000 km per modello brabus, turbo e diesel, o 20.000 km per modello aspirato.
Quindi chilometricamente parlando le scadenze sono: 20-40-60.... oppure 15-30-45.....

Per i benzina:
- ogni 40.000 (asp)/45.000 (turbo) km sostituzione candele
- ogni  30.000 (turbo)/40.000 (asp) km sostituzione filtro aria e filtro abitacolo
- da 60.000 a 100.000 km controllare le cinghie e nel caso sostituirle entro i 100.000 km

Per i diesel:
- ogni 30.000 km sostituzione filtro aria e filtro abitacolo
- ogni 60.000 Km sostituzione cinghie e filtro carburante


Spero di aver scritto tutto  :P
-Lady-
...socia onoraria SmartClubRoma...

ValeriOoz

I filtri conviene cambiarli ad ogni tagliando  ;)  personalmente non mi sono mai attenuto ai tipi di interventi imposti nei libretti service...

Sai cosa ti respiri lasciando lo stesso filtro abitacolo per 40.000 km?   ;)
....Audaces Fortuna Iuvat....

RDWare

Essendo filtro anche se sporco di robaccia ne lascia andare poca... magari aria di cattivo odore ma non tanto sporca.
Il  problema che ho riscontrato io non cambiandolo per molti km è stato che non usciva più aria dalle bocchette perchè era intasato... anche se la cosa fastidiosa era l'odore di "pedalino sudato di una partita di calcetto lasciato a fermentare in borsa per 5gg" che si sentiva appena accesa la ventola.
RDWare


giannismart

Citazione da: Lady - 16 Luglio 2013, 21:18:33
Ciao, il tagliando deve essere fatto ogni anno oppure ogni 15.000 km per modello brabus, turbo e diesel, o 20.000 km per modello aspirato.
Quindi chilometricamente parlando le scadenze sono: 20-40-60.... oppure 15-30-45.....

Per i benzina:
- ogni 40.000 (asp)/45.000 (turbo) km sostituzione candele

- ogni  30.000 (turbo)/40.000 (asp) km sostituzione filtro aria e filtro abitacolo
- da 60.000 a 100.000 km controllare le cinghie e nel caso sostituirle entro i 100.000 km

Per i diesel:
- ogni 30.000 km sostituzione filtro aria e filtro abitacolo
- ogni 60.000 Km sostituzione cinghie e filtro carburante


Spero di aver scritto tutto  :P

Mi stupisce la minor manutenzione delle candele sulla Turbo  :mumble:
 

ValeriOoz

Ma infatti le scadenze ed i tipi di interventi che indicano loro, sono moto opinabili..

Io le mie le ho cambiate 20 / 25.000 km fa... Ho messo quelle all'iridio...

....Audaces Fortuna Iuvat....

diegoz

Scusate...riprendo questo argomento....ma le candele...ad esempio su una smart 1000 mhd aspirata...potrei cambiarle da solo avendo un po' di manualita'?

e' vero che alcuni tipi di candele aumentano le prestazioni del motore?(o e' una leggenda?)

possibile che avete riportato l'elenco delle varie scadenze chilometriche e non avete citato l'olio del cambio automatico? oppure non si cambia?(come accade alla fine sui cambi manuali)

dottortanzy

si cambia ogni 60 milakm


diegoz

bene...allora sono ancora in tempo per il secondo cambio olio....considerando che non e' automatica la mia ma solo sequenziale....ed immagino che il cambio ne risenta meno.

Per quanto riguarda le candele sono facili da smontare e sostituire?