Repubbliche Baltiche...

Aperto da BWR, 30 Giugno 2013, 12:22:36

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BWR

Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ne approfitto subito per porvi un quesito.
So che possa sembrare una pazzia... ma quest'estate vorrei fare un giretto in auto ed arrivare fino a Tallin, nulla di eclatante se non fosse che oramai la mia Smart ha la sua veneranda età e di strada ne ha percorsa abbastanza per il suo progetto.
Come ho scritto nella presentazione  è una 800 cdi con quasi 200k km e l'unica cosa sostituita è la turbina che si era rotta a seguito di un tamponamento un mese fà e l'attuatore frizione un paio di volte, l'ultima nell'estate 2010.
I tagliandi in passato non sono stati molto regolari, anche 30k prima di sostituire l'olio ma devo dire che non è stata mai maltrattata ed il motore gira come un'orologio svizzero!
Quando hanno sostituito la turbina è stato fatto un bel tagliando ma mi preoccupa un pochino un problema al cambio:
con le temperature estive e auto calda stando fermi qualche min con marcia inserita si accende il trust e il cambio impazzisce.
Questo problema è presente da circa 60k km prima che venisse sostituito l'attuatore ed è rimasto dopo la sostituzione.
Abbiamo fatto le prove sostituendo il motorino del cambio e il sensore di marcia ma non cambia nulla...
Alla fine forse il problema è la frizione ma è strano che dopo tutti questi km non è peggiorato.
Secondo voi posso avventurarmi o è un'assurdità?

dottortanzy

Con tutto l'amore che ho per la smart io non farei mai un viaggio con dei problemi a prescindere dalla destinazione.Finchè resti in Italia lo potrei anche ipotizzare,ma all'estero lo escludo a priori


BWR

Devo riuscire a risolvere il problema, è rimasta solo la frizione come possibile causa. Sapete se nell'Europa dell'est ci sono problemi ad avere ricambi?

Lady

Purtroppo in quelle zone non c'è molto mercato quindi potrebbe risultare molto difficile reperire i ricambi, sopratutto in tempi brevi. Sinceramente non affronterei questo viaggio avendo dei problemi.
-Lady-
...socia onoraria SmartClubRoma...

BWR

Oggi sono passato dal meccanico che dovrebbe comunicare i costi della preziosa frizione. Vedremo.

true_blue

la mia è quella blu sporco

BWR

Ho avuto finalmente il preventivo per la sostituzione della frizione e supera i 500 euro  :(
Il meccanico mi ha detto che sulla diesel non l'aveva mai sostituita, è anche vero che sono una piccola frazione del venduto e poi non tutti sono arrivati al mio chilometraggio.
Nel 2010 quando hanno cambiato l'attuatore in SC (non risolvendo nulla) provarono più volte a fare allineamenti vari sia via software che hardware ma non risolsero il problema... Mi lamentai anche per il fatto che avevano cambiato un pezzo che non era la causa del problema e loro dissero alla fine che era la frizione consumata che dava un feedback errato all'attuatore.
Da allora ho convissuto con il difetto percorrendo quasi 70000 km....
Qualcuno di voi che ha la smart cdi con un chilometraggio elevato può gentilmente dirmi a che chilometraggio ha sostituito la frizione?

dottortanzy

Non c'è un km ,io l'ho cambiata a 100mila,un altro ragazzo sta a 160 e ancora non l'ha cambiata.Considera che la frizione sta intorno ai 150-170,poi ci devi mettere il cuscinetto reggispinta che sono all'incirca altri 20-30 euro.Forse puoi tirare un po la manodopera,ma considera che è un lavoraccio in quanto bisogna calare il motore


BWR

La frizione della cdi costa 450 euro solo il pezzo ed è diversa da quella a benzina.
Che sintomi ti dava prima di sostituirla?


BWR

Su ebay l'ho già vista ma il meccanico mi ha detto quel prezzo della Luk, ovviamente alla fine cercherò di trovarla più economica pagandogli la solo manodopera.

dottortanzy

#11
la smart monta sachs.quando l'ho cambiata non era disponibile e mi hanno dato la valeo,apro la scatola e dentro c'era la sachs,se vuoi posso chiedere al mio ricambista.


BWR

Grazie, se so il codice preciso evito errori.
Su libretto come tipo motore è riportato il numero 61 e la prima immatricolazione è 8 maggio 2001.

true_blue

450 di pezzi e solo sui 100 di manodopera...e che è, un santo

secondo me capace che fa la cresta sul ricambio e cala la manodopera, pratica usuale
la mia è quella blu sporco