Consigli manutenzione 100.000 km

Aperto da smartik, 05 Giugno 2013, 15:15:16

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smartik

Salve ragazzi, allora vorrei attingere alle vostre approfondite conoscenze per qualche spunto... (meglio chiedere che scoprire dopo di essersi dimenticati ;) )

Devo fare qualche lavoretto ordinario e straordinario alla mia smart diesel 800 (prima serie)

Innanzitutto ho ordinato dischi e pastiglie (Brembo), e filtro olio Knecht. E' vero che non mi pare carinissimo andare dal meccanico con i propri pezzi, ma preferisco così sì per il risparmio, ma spt per avere pezzi di marca che l'officina potrebbe non riuscire a reperire prontamente

Cambierò chiaramente anche filtro gasolio (non saprei che marca, se avete suggerimenti sono benvenuti) e quelli dell'aria motore e abitacolo

Per l'olio motore visto che ormai siamo in estate credo metterò un 20w-40 o 20w-50... ma forse anche un 10w... sempre sintetico chiaramente
Come marca ho sentito ottime valutazioni sul Mobil, ma penso anche al Castrol

Poi farò controllare le ganasce posteriori e se saranno arrivate sostituirò anche i cilindretti (che sono molto importanti e costano tra l'altro pochissimo)

Ultima cosa che mi viene in mente, ma certamente importante, è l'olio del cambio

Volevo capire che ne pensate di quanto sopra e se avete anche altre idee o consigli, su cosa sostituire e su altri controlli utili
Grazie mille intanto...  :)

Ciao!

dottortanzy

Un 20-50 mi sembra esagerato,si usano sulle moto che girano a regimi 3 volte quella del diesel,e poi non abbiamo temperature cosi' elevate a giustificare l'uso di questo tipo di olio.Metto un 5-40 e stai tranquillo.Un vecchio socio del club ha provato il 10-60 della bmw e mi disse che finchè la macchina non si scaldava era un disastro.Visto che ci sei fai sostituire anche l'olio del cambio


smartik

Ma avendo oltre 10 anni, non ci sarebbe da dare anche un'ingrassata in giro? O sono auto che non ne hanno bisogno?

E gli ammortizzatori? Come si comportano normalmente? Mi pare d'aver letto che più di qualcuno li abbia sostituiti...

Non so... mi pare mi sfugga qualcosa... :ph34r:

Intanto grazie mille a dottortanzy  :ok:

Ciao!

true_blue

io ho cambiato due volte i posteriori e una gli anteriori, ora ho 118mila km e mi sa che devo ricambiare i posteriori.

le macchine non si ingrassano più da almeno 15 anni  :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

smartik

#4
Citazione da: true_blue - 09 Giugno 2013, 15:18:53
io ho cambiato due volte i posteriori e una gli anteriori, ora ho 118mila km e mi sa che devo ricambiare i posteriori.
...
Apperò! Ma... fammi capire, tu "fai testo" o cammini su strade particolari?  :vago:
Cioè in media gli ammortizzatori partono così spesso?


Citazione da: true_blue - 09 Giugno 2013, 15:18:53
...
le macchine non si ingrassano più da almeno 15 anni  :ridacchia:
L'attuatore è una cosa che mi pare s'ingrassi, e che sia proprio cosa buonegiusta tenerlo lubrificato e "regolato"
Poi ci sono, che so, le guide della capote, ad esempio...
Quelle non è bene lubrificarle, almeno ogni paio d'anni? Io credo di sì... ;)

Poi ci saranno altre cose che dimentico... credo...

Asso33

io ho cambiato l'olio del cambio , e ci ho messo mezz'ora solo perchè ho dovuto aspettare che scolasse tutto , questa operazione l'ho fatta su una smart di 10 anni , non era mai stato sostuito prima anche perchè non è previsto dalla manutenzione, è molto semplice da fare , serve una chiave a brugola , lo puoi fare anche sul dritto senza alzare la macchina (come ho fatto io ) , il risultato è stato positivo sicuramente , la macchina è piu' fluida nel cambio marce, dato che l'olio costa poco e se hai intenzione di tenerla a lungo , ti consiglierei di metterne uno buono , tanto non lo cambierai se non tra altri 10 anni..

true_blue

tragitto circo massimo-policlinico gemelli ogni giorno

bhe ma quelle sono cose diy, io parlavo di punti di ingrassaggio classici
la mia è quella blu sporco

Asso33

fai il lungotevere tutti i giorni allora , bello scaxxo