Aiuto! Consiglio acquisto...

Aperto da Dexter70, 28 Maggio 2013, 19:08:50

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dexter70

Ciao a tutti....e spero di non aver sbagliato sezione :\

Ho deciso di mandare in pensione una delle due auto di famiglia,una vecchia Fiat500 Suite del 1998(ed era pure ora,direte!!)quindici anni di onorata carriera,160.000 km e solo tagliandi. Poverina,una faticaccia,39 cv e 899 cm cubi....aveva anche l'aria condizionata,quando l'accendevo l'auto sembrava frenare!!
La scelta è caduta sulla Smart ForTwo,anche a mia moglie piace,la compreremo nuova,abbiamo le idee abbastanza chiare sull'allestimento,gli accessori.....ma sulla motorizzazione no,non ci siamo proprio.
Ero partito scegliendo la mhd 71cv e avevo fatto un pensiero anche sulla turbo da 84cv :| ma informandomi sui vari forum sono preoccupato dai commenti negativi sui consumi e ora sono indeciso se scegliere la versione diesel che sembra essere meno assetata ma non so a livello di prestazioni come risponde.
Quindi,calcolando una percorrenza media di 15.000 km annui,uno stile di guida equilibrato,un percorso al 70% urbano(Roma :oh:),volevo chiedere in base alle vostre esperienze alcune precisazioni :

Quali sono gli effettivi consumi riscontrati della mhd 71 cv e del cdi 54cv
Pregi e difetti delle due motorizzazioni
Le vostre esperienze personali con le Smartine
Insomma ogni commento e consiglio e ben accetto....

Grazie mille :)

POPOLA

Alors.. Io ho una 71Cv mhd, per quanto mi riguarda percorrendo l'80% del mio tracciato giornaliero su superstrada (GRA ed autostrada) posso dirti che con un pieno riesco a percorrere all'incirca 480-500Km arrivando ad avere ancora 5.0 litri di benzina. Mantenendo una guida "normale" senza brusche accellerazioni ed attimi da "sborone"  :ph34r: , 100-120Km/h fissi  :ok: .
Al contrario la mia ragazza ha sempre una 71Cv mhd ma percorre il 90% del suo tracciato giornaliero in città, calcola che ha una media di 20Km al giorno. Lei con un pieno riesce a farci a malapena 400-420 Km, calcolando che ha il piedino pesante però! :doh:
Per quanto riguarda il diesel non so cosa dirti inerente ai consumi però potresti prendere un allestimento Pulse (che è uguale al modello benzina) e risparmieresti sul carburante di sicuro, pur mantenendo l'estetica uguale. Inutile dire che, la diesel, essendo una turbo volendo in futuro potrai sempre divertirti a rimappare la centralina e quindi a riacquistare quello scatto in più che con un semplice diesel non avresti!
:ok:

alberto29

Ciao caro, io ce le ho avute tutte e 2, la cdi del 2005 vecchio modello e la nuova 2010 71 cv benzina, se non vuoi spendere tanto di benzina comprati indubbiamente la CDI senza problemi, ci fai più km, ma è pure vero che come accelerazione e scatto è quella che è la cdi, (se ti interessa questo particolare).
E sennò vai tranquillo con la benza 71 cv, oppure azzardi, ma non è un'azzardo assurdo, ti compri la Belva 84 cv..

la Cdi ad esempio se vuoi mappare la centralina, ti dà più spunto sui cv, mentre la 71 cv pochi e non si sentono neanche più di tanto, perchè essendo aspirata si distribuiscono e non hai quel flusso di potenza che dici questi soldi sono stati spesi bene, invece l' 84 cv la mappi seriamente arrivi a livelli di Brabus.

viva la vita..

RDWare

Per 15k km l'anno sicuramente la più indicata è una cdi ti dimentichi di fare benzina e la nuova versione con più cavalli dovrebbe non è affatto male nemmeno come cambio.
Diciamo che dalle prime versioni diesel a quelle di ora pur rimanendo invariato il motore di migliorie ne sono state fatte molte.
Paragonati ai 39cv della vecchia 500 qualsiasi motorizzazione ti darà soddisfazioni, certo con una CDI non aspettarti chissà quale ripresa e scatto, ma per una guida cittadina tranquilla è ottima specie quando vedrai che dovrai fermarti molto meno al benzinaio.

Se invece vuoi qualcosa di divertente e scattante devi evitare il diesel e buttarti sulle motorizzazioni benzina.
RDWare


true_blue

io invece avrei qualcosa da ridire sul vecchia del 98 :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

Dexter70

Citazione da: true_blue - 01 Giugno 2013, 17:42:24
io invece avrei qualcosa da ridire sul vecchia del 98 :ridacchia:

Sulla povera e fedele 500??? :oh:....Why?

Dexter70

Intanto grazie dei primi consigli.
Nel frattempo mi è arrivata qualche pulce nell'orecchio relativamente a problematiche di rotture impreviste e premature
della cinghia servizi nel modello mdh....e per chi non se ne accorge in tempo...addio motore   :oh:.

:insik:  cosa sapete a proposito ??

POPOLA

Citazione da: Dexter70 - 04 Giugno 2013, 19:06:59
Intanto grazie dei primi consigli.
Nel frattempo mi è arrivata qualche pulce nell'orecchio relativamente a problematiche di rotture impreviste e premature
della cinghia servizi nel modello mdh....e per chi non se ne accorge in tempo...addio motore   :oh:.

:insik:  cosa sapete a proposito ??
che si è vero ma basta avere orecchio e si sente il rumore strano della cinghia prima di rompersi altrimenti dopo un diecimila km(cifra forfettaria) vai in sc ed in garanzia ti fai sostituire la boccola... ;)


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2 Jailbreaked! :D

true_blue

Citazione da: Dexter70 - 04 Giugno 2013, 18:59:33
Citazione da: true_blue - 01 Giugno 2013, 17:42:24
io invece avrei qualcosa da ridire sul vecchia del 98 :ridacchia:

Sulla povera e fedele 500??? :oh:....Why?
no nel senso che per me un'auto del 98 è seminuova
la mia è quella blu sporco

Dexter70

Citazione da: true_blue - 05 Giugno 2013, 12:36:17
Citazione da: Dexter70 - 04 Giugno 2013, 18:59:33
Citazione da: true_blue - 01 Giugno 2013, 17:42:24
io invece avrei qualcosa da ridire sul vecchia del 98 :ridacchia:

Sulla povera e fedele 500??? :oh:....Why?
no nel senso che per me un'auto del 98 è seminuova

Bè ti diro' se non fosse per vernice e interni scoloriti (15 anni all'aperto) in effetti non ha grossi problemi....poi c'è da dire che non
mi ha dato mai nessun grattacapo,sara' pure Fiat,ma in tutti questi anni solo manutenzione ordinaria.
E,a parte la manutenzione,l'ho sempre guidata senza maltrattarla...e questo conta tanto...
Diciamo semivecchia.....  :ridacchia: