Si sgancia la 1°

Aperto da sbampy, 18 Febbraio 2013, 19:35:25

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sbampy

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi chiamo Fabio... da un paio di giorni ho un problema con la mia smart Fortwo del 2000. Praticamente appena mi trovo con la macchina ferma in prima e provo a ripartire si sgancia la marcia, fa un pò di rumore il cambio e dopo pochissimo si mette nuovamente in prima. Questa cosa è iniziata 2 giorni fa, ma oggi ogni volta che mi fermavo, se schiacciavo il pedale dell'accelleratore in modo normale mi si sganciava sempre invece se accelleravo pianissimo la macchina non aveva nessun problema. E' il cambio che se ne sta andando? Ditemi di no.....

dottortanzy

Potrebbe essere l'attuatore o la frizione che sta per finire.Vai da un meccanico e prova col farti lubrificare l'attuatore e poi con la regolazione di questo


sbampy

dottortanzy ti ringrazio per la risposta celere, e ti volevo chiedere altre due cose:
- Il costo per il riallineamento dell'attuatore quanto mi potrebbe costare (per capire un prezzo raggionevole)
- Mi sai consigliare un meccanico di fiducia (non centro smart... che mi stanno incominciando a stare sulle baxxe pesantemente)... io mi trovo nei pressi di ciampino ma non ho nessun problema per gli spostamenti(smart permettendo)

Grazie

dottortanzy

L'allinenamento si fa tramite diagnosi,lavoro di 2 minuti.Volendo si puo' fare anche a mano ma ci vuole un po dipiu' perche' si deve lavorare da sotto la macchina


Asso33

Chiaramente come dice il Dottore prova in primis ad ingrassare l'attuatore e se non vedi miglioramenti prova a riallinearlo e se il problema sussiste ancora, il fatto che sgancia la marcia se schiacchi forte potrebbere essere piu' un problema di frizione usurata piuttosto che cambio , considerando che la macchina è del 2000 e presumendo che la frizione non l'hai mai fatta