Tempistiche

Aperto da Asso33, 13 Febbraio 2013, 09:05:48

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Asso33

Raga una cortesia , gentilmente mi sapete dire le tempistiche medie per smontare i pezzi della macchina al primo approccio? tipo smontare il  muso , paraurti posteriore , portiere etc.. tanto per farmi un'idea , io posso dire che di primo acchitto avendo letto come si faceva ed operando su strada e facendo attenzione a non fare danni:


Smontaggio strumentazione contakm e sostituito luci del cruscotto fulminate  circa 30 minuti


Smontaggio console centrale e sostituzione luce fulminata circa 40 minuti


Cambio olio con pompa elettrica (Valex) a 12 v e sostituzione filtro Olio , circa due ore , considerando che ho dovuto prendere l'alimentazione dalla batteria dell'auto ( ho perso parecchio tempo per estrarre il polistirolo copribatteria che s'incastrava nella moquette)

Sostituzione Lampadine Anabbaglianti circa due ore l'una operando dall'esterno (il problema è stato riagganciare la farfalla e mettere il tappo)(se non lo sai fare)

Sostituzione luce abitacolo posteriore ca.10 minuti con modulo a led grande ( D gear )

Sostituzione luce posizione max 5 minuti se si sfila facile (sempre operando dall'esterno)



dottortanzy

se ci vogliono 30 minuti per la luce del cruscotto che sono 4 viti,per smontare il muso ci ti vuole il calendario.A parte gli scherzi,la prima volta ci vuole sempre molto di piu'.Io ti posso dire che quando vado di fretta il muso  lo smonto in 10 minuti , il posteriore in 2 e il pannello delle portiere in  4.


RDWare

Citazione da: dottortanzy - 13 Febbraio 2013, 09:29:40
se ci vogliono 30 minuti per la luce del cruscotto che sono 4 viti,per smontare il muso ci ti vuole il calendario.A parte gli scherzi,la prima volta ci vuole sempre molto di piu'.Io ti posso dire che quando vado di fretta il muso  lo smonto in 10 minuti , il posteriore in 2 e il pannello delle portiere in  4.
Quoto Tanzy, ma parli con persone che hanno consumato le viti dei pannelli o forza di smontare... e non sto esagerando!
RDWare


morello

Citazione da: dottortanzy - 13 Febbraio 2013, 09:29:40
se ci vogliono 30 minuti per la luce del cruscotto che sono 4 viti,per smontare il muso ci ti vuole il calendario.A parte gli scherzi,la prima volta ci vuole sempre molto di piu'.Io ti posso dire che quando vado di fretta il muso  lo smonto in 10 minuti , il posteriore in 2 e il pannello delle portiere in  4.

la cosa noiosa è rimontare  :ridacchia: :ridacchia:

Asso33

#4
La console centrale pare una cazzata , ma in realtà , quando lo smonti ti frega la plastichetta nera (che sta sotto) per cambiare la lampadina,  ho trovato altre tre torx da svitare , nella guida non c'era scritto che sono torx da 8 (misura balenga) è li che ho perso tempo la prima volta , per svitare e riavvitare con il cacciavite da orologiaio quelle 3 viti cacao , per quello ci ho messo un botto , se lo hai gia' fatto ci metti 10 minuti e confermo

Asso33

Smontaggio muso anteriore 1 ora ca.
Ho perso parecchio solo per togliere la griglia dei fendinebbia , per il resto è facile , nelle guide che ho trovato su internet non era specificato che sotto al frontale del muso ci sono altre 2 ulteriori torx..
Per rimontare tutto ci ho messo 15 minuti , i pezzi si allineano perfettamente , una volta che capisci il meccanismo diventa tutto + facile , un consiglio che posso dare è che :per smontare la griglia anteriore sarebbe di munirsi delle chiavi tipo quelle che usano per estrarre le autoradio che sono piatte, io ho fatto con 3 cacciaviti e non è stato facile perchè non volevo dannneggiare le plastiche. Non so' se in Mercedes usano degli attrezzi specifici

dottortanzy

Bene ora rismonta il tutto e vediamo quanto ci metti :lol:
Non so quale guida tu abbia seguito ma su questa e questa si vede che ci sono altre viti accanto ai fendi


Asso33

secondo il mio modesto parere fq101 è il migliore tra i due come sito , lo preferisco , cmq le viti che dico io sono quelle sotto le due frecce che puntano in basso, non quelle dei fendi , forse mi sono espresso male in precedenza


Asso33

Citazione da: dottortanzy - 18 Febbraio 2013, 18:42:17
Bene ora rismonta il tutto e vediamo quanto ci metti :lol:

eheheheh Stokaa!!! al limite quando dovro' riaprire il musetto  :D :lo: :D

dottortanzy

Guarda che li non ci devono essere delle viti,ci sono solo degli agganci come puoi vedere nella foto di questo link


RDWare

Citazione da: dottortanzy - 20 Febbraio 2013, 09:24:05
Guarda che li non ci devono essere delle viti,ci sono solo degli agganci come puoi vedere nella foto di questo link

Non ho capito se doveva smontare il muso o lo spoiler anteriore dal muso cmq lo spoiler è retto interamente da rivetti a espansione e ganci ad incastro, nessuna vite
RDWare


Asso33

raga faro' una foto , puo' essere che sono state aggiunte dopo a questo punto

Asso33

Smontaggio e pulizia corpo farfallato e rimontaggio 2 ore lavoro fatto con molta calma !

Il materiale che ho usato è stato il seguente: una chiave inglese esagonale (chiavi a occhio per intenderci) da 8 per le viti o un cricchetto picccolo con prolunga  , la vite sulla fascetta del tubo invece è da 7 , spray per carburatori , grasso siliconico ( per i contatti elettrici), una torx da 20 per aprire la farfalla  (che è stretta a morte), e un cacciavite da orologiaio a Taglio per sganciare le fascette della parte elettrica , pennelli e straccetti

Per fare il lavoro non è cosi' semplice come scrivono sul sito che prendi tiri e strappi il tubo dopo aver mollato la fascetta,avevo paura di fare danni perchè il tubo era incassato bello rigido sul corpo farf. e aveva poco movimento,quindi  ho mollato la fascetta del tubo e poi le viti del corpo farfallato ,sotto al corpo ho messo uno straccetto (per evitare che cadesse qualche vite nel vano motore) e  dopo,  spingendo il corpo farfallato verso l'alto facendolo uscire completamente fuori sede ho sganciato il tubo strappando il corpo farfallato.

Premetto che gli ultimi due pieni di benzina li ho fatti con benzina 100 ottani e prodotto per pulire impianti di alimentazione.. le foto parlano da sole

   

dopo




Asso33

Rottura e sostituzione cavo maniglia lato guida (con porta chiusa/bloccata) <<by Smartblaze>>

Tolto il pannello esterno ed il pannellino interno, si devono svitare le 4 viti torx che tengono la serratura, una volta sganciata facilmente si riesce ad estrarre il cavo ( il mio era rotto 5 cm prima del piolino lato serratura). sostituito il cavo, agganciando prima dal lato della maniglia, si rimonta il tutto seguendo l'ordine: cavo, maniglia interna, serratura, pannello esterno, guaina, specchio retrovisore, pannello interno, maniglia esterna.
costo: 20 euro cavo e guaina originale smart
tempo totale: 2 ore con molta calma per non fare danni;