OLIO MOTORE QUANTO METTERNE

Aperto da gabry_tuning, 08 Febbraio 2013, 12:16:00

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gabry_tuning

salve ho una smart prima serie 800 cdi.ho da poco portato dal mio meccanico a tagliandare l'auto e quando è andato a cambiarmi l'olio mi ha messo un sintetico al 100% come richiede questo tipo di motore e fin qui va bene;il fatto è che mi ce ne ha messo 4litri e mezzo. ok io avendo da poco preso una smart e non conoscendo pienamente la vettura per me quello che aveva fatto lui andava bene però ieri ho saputo da mio cognato che lavora alla mercedes che il mio meccanico ha sbagliato e doveva metterne solo 3 litri anzichè 4litri e mezzo dicendomi che dove avevo portato l'auto io non capivano un bel niente. però nel dubbio io ho controllato l'asticella dell'olio e segna giusto non segna di più come se ce ne fosse stato messo in più.adesso che devo fare? devo andare dal meccanico e dirgli che deve toglierci un litro e mezzo perchè ne ha messo troppo facendo pure una bella figura di cacca o posso lasciare tutto com'è? spero che saprete darmi una risposta a questo dubbio che mi martella da un giorno intero nella testa.grazie

Asso33

Oddio in teoria dovevano essere 3 , ma 4 litri e mezzo ? e l'asta ti segna regolare? secondo me lo ha fatto per ricaricare sul prezzo , t'ha fregato , (in pratica ti ha messo il giusto dentro e ti ha fatto pagare di piu')

shad


gabry_tuning

ma quanti litri di olio ci vanno nel serbatoio? il livello ottimale sarebbe 3 litri ma ce ne possono andare anche 4emezzo? o il serbatoio ne può contenere solo 3 e allora come dite voi mi ha fregato? strano perchè è un bravo meccanico e non mi è mai capitata una cosa del genere

giannismart

dovrebbe essere 2,8lt + 0,3 del filtro x un totale di 3,1
 

gabry_tuning

quindi come ha fatto a metterci un litro e mezzo in più non si sa...

dottortanzy

perchè ha  misurato a motore freddo e quindi ne segnava di meno.Fai una cosa, accendi la macchina e lasciala girare al minimo per 4-5 minuti,spegni,attendi un minuto e misura il livello.L'ideale sarebbe a metà stecca,facendo la media dei due lati.L'importante è che non sia oltre il massimo


gabry_tuning

mi fa stano che un meccanico non sappia quando va misurato l'olio.mi sa che ha ragione mio cognato è proprio incapace. ora domani mattina vado nuovamente a ricontrollare l'asta dell'olio e se supera il livello massimo vado a dirlo al meccanico (tempo permettendo visto che ha nevicato da me) comunque vi aggiornerò su come andrà la situazione.grazie mille per le vostre risposte.

mario1960

Potrebbe essere giusto se la tua smart avesse  la coppa olio maggiorata di 0,500 lt, ma credo anche che  si sarebbe notato subito.

Asso33

Nella peggiore delle ipotesi ti fai aspirare l'olio in eccesso