infiltrazione 450

Aperto da Gianluca Laurenzi, 08 Febbraio 2013, 08:00:43

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gianluca Laurenzi

Ciao ragazzi e' da tantissimo che viene seguo e questo e' il mio primo post e mi scuso in anticipo se non mi sono prima presentato nella sez apposita.
Sono oramai 8 mesi che ho preso un smart 600 benzina con appena 38000 km del 02/2002 e ne sono abbastanza soddisfatto.
Scrivo questo post per cercare, con il vostro aiuto di risolvere un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire.
Ogni qual volta piove mi ritrovo una pozzetta d'acqua sulla guarnizione in basso lato passeggero esattamente sotto la tasca porta doc..
Questa infiltrazione mi sta bagnando tutta la moquette ed e' chiaramente molto fastidiosa. Prima di scrivere questo post ho letto tantissime testimonianze qui nel forum (triangoli specchietti - guarnizione vecchia) ma non sono riuscito ancora a comprendere e risolvere questo problema.
Può qualcuno illuminarmi e consigliarmi su cosa devo fare e sopratutto quale e' il vero problema e come risolverlo?
Viene ringrazio anticipatamente....ciao ragazzi

dottortanzy

Controlla che non si sia otturato lo sfiato della condensa del climatizzatore.Basta mettere un dito nella griglia che vedi sulla sinistra dei piedi del passeggero,se c'è acqua allora è intasato e appena accendi il clima,magari per spannare i vetri,l'acqua trasborda.Sotto la moquette tra il sedile e la portiera ci sono dei gommini,vedi se sono messi bene.Inoltre considera anche la guarnizione del parabrezza da controllare.


Gianluca Laurenzi

Questa maledetta infiltrazione la trovo solo quando piove o lavo la macchina....se accendo il clima e' tutto OK.
Anche il lunotto anteriore e' ok...sono veramente stranito :[
Voglio specificare che troppo bagnato solo 4 cm di guarnizione esattamente in basso lato passeggero appena sotto la tastca porta doc.
Qualcuno mi aiuti..... :(

dottortanzy

Purtropponon è semplice perchè l'acqua ti fa vedere dove esce ma non si sa da dove entra.Le cause che trovi sul forum sono le piu' frequenti.


Gianluca Laurenzi

Mi puoi indirizzare su qualche discussione da dove io possa capirci qualcosa?
Grazie

gabry_tuning

anche io sotto la moquette ho tutto abbastanza umido.e la stessa cosa ce l'ho anche sotto la moquette del bagagliaio.chi ci capisce è bravo.però ho trovato una soluzione molto semplice.appena farà un po di stagione calda aprirò tutta la macchina e alzerò la moquette e la lascerò asciugare e respirare..... :D

Gianluca Laurenzi

Dovremmo risolvere il problema...ma possibile che non ci sia qualcuno che ci aiuti ad avvicinarsi ad una ipotetica soluzione?

giannismart

Citazione da: Gianluca Laurenzi - 08 Febbraio 2013, 14:07:06
Dovremmo risolvere il problema...ma possibile che non ci sia qualcuno che ci aiuti ad avvicinarsi ad una ipotetica soluzione?


Citazione da: dottortanzy - 08 Febbraio 2013, 09:23:55
Controlla che non si sia otturato lo sfiato della condensa del climatizzatore.Basta mettere un dito nella griglia che vedi sulla sinistra dei piedi del passeggero,se c'è acqua allora è intasato e appena accendi il clima,magari per spannare i vetri,l'acqua trasborda.Sotto la moquette tra il sedile e la portiera ci sono dei gommini,vedi se sono messi bene.Inoltre considera anche la guarnizione del parabrezza da controllare.

:ok:
 

Gianluca Laurenzi

La guarnizione del lunotto ant e' nuova...anzi quando ho preso la Smart ho cambiato tutto il parabrezza con uno nuovo con guarnizione originale..da li l'acqua non entra. Voglio aggiungere anche che ho controllato lo scarico della condensa e anche questo non risulta ostruito. Qualcuno ipotizza che l'acqua puo entrare dagli specchietti....il mistero continua....che stranezza questa cosa :|

giannismart

Non dare mai nulla per scontato, a maggior ragione se è stata toccatae qualche residuo di lavorazione si è interposto, comunque è un problema che devi verificare singolarmente sul tuo mezzo, iniziare a smontare gli interni e individuare da dove entra, nulla vieta di pensare che entri dal posteriore e depositarsi nell'anteriore, una risposta certa la vedo alquanto difficile  :vago:
 

Gianluca Laurenzi

Forse non mi sono spiegato bene..l'infiltrazione e ben individuata..anche con una lancia al self il posto preciso e' stato individuato ed è' quello descritto...il parabrezza e' da escludere con ogni parte al posteriore.
L'infiltrazione e nello sportello ma non riesco a capire dove

RDWare

Mi viene da pensare che si sia indurita o viziata la guarnizione che quindi non sigilla bene... cambiarla non dovrebbe costare molto e puoi tranquillamente farlo da solo, o in alternativa puoi provare con del silicone spray e vedere se si riammorbidisce un pò.

Ripeto è una teoria!
Dagli specchietti ammesso che sia li dovrebbe scendere dalla parte alta dello sportello e non dal basso... se l'acqua trafila dentro lo sportello per la conformazione dello sportello stesso viene poi sgocciolata dal lato esterno della guarnizione, e poi quel problema era principalmente delle roadster non delle ForTwo.
RDWare


cappozz

Mi unisco anche io al medesimo problema: lato passeggero e pilota, sotto la tasca porta oggetti, si forma un canale di "gocciolamento" interno che fa defluire l'acqua sotto ai tappetini. Il che è un male. Non capisco come mai l'acqua non termini fuori. Forse è la guarnizione che si è gonfiata e non permette al canale di scolo di "scolare" all'esterno? qualcuno ha risolto? :-(

Asso33

anche io ho notato la stessa cosa quando ho preso la macchina , alzando il tappetino lato passeggero , sotto ho trovato bello bagnato / umido , penso che l'unica soluzione sia  levare la moquette, asciugare tutto, rimontare i sedili e portarla a fare un ciclo all'autolavaggio e dopo vedi dentro da dove spande , chiaramente sarebbe d'aspettare l'estate per agevolare i lavori , la condensa che si forma nel portabagli sopra il vano motore credo che invece sia dovuta alla differenza di calore che c'è tra le due parti soprattutto d'inverno , freddo/caldo= condensa , puo' essere che dico  una baggianata pero' a mio avviso potrebbe essere questa la causa

cappozz

giusto per correttezza, ho fatto una foto alla zona "incriminata":



attualmente per "risolvere" ho messo in pianta stabile un fazzoletto, ma la mattina quando lo tolgo è completamente ZUPPO (da buttare, davvero!) quindi presumo che di acqua ne entri a fiumi.

Possibile che sia la guarnizione che, col passare del tempo, si sia allargata e non faccia più defluire l'acqua fuori? eventualmente se ci mettessi una vite, sulla guarnizione, in modo da farla rientrare?