CHI MONTA UNO SCARICO RAGAZZON?????

Aperto da jay-r, 15 Gennaio 2013, 17:06:37

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jay-r

buonasera a tutti...da poco ho acquistato uno scarico ragazzon usato,purtroppo il ragazzo che me lha venduto non mi ha lasciato il foglio di omologazione..cè qualche cristiano che può gentilmente scannerizzarlo per poi postarlo qui???
almeno chi ha il mio stesso problema potrà tranquillamente stamparlo.
grazie a tutti in anticipo

saluti jay-r

Karl88

Rispondo qui così altri potranno leggerlo...
Avevo il foglio ragazzon, due volte che mi hanno fermato e volevano sequestrarmela, due volte mi hanno detto le stesse GIUSTE cose.
Quel foglio è un omolgazione tuv, in italia ha valore 0, e lo scarico per essere omologato andrebbe trascritto sul libretto di circolazione, in quanto già i db cambiano.

Quindi, l'avevo stracciato, e ti ripeto, non serve a niente.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

POPOLA

Colgo l'occasione per togliermi una curiosità che ho sempre avuto ma ho avuto sempre notizie vaghe... Ma qui nel nostro paese dove per svolgere delle pratiche ci si impiega molto poco tempo e sopratutto si spendono molti pochi "denari", ma per far mettere a libretto e quindi omologare una qualsiasi tipo di modifica al veicolo, quale: vetri oscurati, scarichi, ruote, etc. quali sono i passaggi da fare e soprattutto che spese ci sono da affrontare?  :|

dottortanzy

vetri oscurati all'anteriore scordateli per colpa della legge antimafia o antiterrorismo,lo scarico deve essere omologato in Italia come dice il buon karl,le ruote devi chiedere il nulla osta alla casa produttrice dell'auto.Per le spese non saprei ma non sono poche


RDWare

Sul quello mamerik che avevo io avevo il foglio siglato dal ministero dei trasporti (italiano ovviamente) dove era specificato che non necessitava di trascrizione a libretto se presentato il foglio che avevo. Datato e firmato
RDWare


jay-r

ho mandato un'email alla ragazzon ,mi hanno detto di mandare loro i codici stampati sulla marmitta e dopo aver fatto un bonifico di 20eurini provvederanno a mandarmi i fogli relativi all'omologazione.
ah e mi hanno chiesto anche codice fiscale per fattura.


jay-r

Citazione da: Karl88 - 15 Gennaio 2013, 21:48:04
Rispondo qui così altri potranno leggerlo...
Avevo il foglio ragazzon, due volte che mi hanno fermato e volevano sequestrarmela, due volte mi hanno detto le stesse GIUSTE cose.
Quel foglio è un omolgazione tuv, in italia ha valore 0, e lo scarico per essere omologato andrebbe trascritto sul libretto di circolazione, in quanto già i db cambiano.

Quindi, l'avevo stracciato, e ti ripeto, non serve a niente.


true_blue

#7
ok, il ministero dei trasporti dice che il pezzo è omologato, ma da qui a dire che può essere montato senza alcuna modifica alla carta di circolazione c'è una bella differenza, troppi fattori da calcolare(la supersprint fa anche marmitte con sound più cupo, ma non più rumorose; nel caso in cui vi sia prova del fonometro ed è palese che i decibel emessi da quello scarico sono differenti da quelli riportati o nel foglio di omologazione della vettura o sulla carta di circolazione esiste una difformità, quindi sequestro del libretto e collaudo della vettura.

questo perché come un pezzo è omologato(ovvero rispetta le specifiche di produzione per quel determinato pezzo ed è autorizzata la vendita del pezzo in tutta l'UE) anche una macchina lo è, e se sulla carta di circolazione c'è scritto che quella macchina emette tot decibel questa DEVE emetterli.

puoi andare in giro con tutti i fogli che te pare
la mia è quella blu sporco

POPOLA

E quindi fatemi capire una cosa, tutti quei giovinotti che sulle Punto, sulle 500, sui MINI e via dicendo, che sostituiscono gli scarichi ogni volta che salgono in macchina potrebbe essere l'ultima se li fermano?  :police: :| :| :| :|

true_blue

yep...anche se non tutte le forze dell'ordine vanno in giro con il fonometro :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

Karl88

Ma che state a scoprì l'acqua calda?


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

POPOLA

Citazione da: Karl88 - 16 Gennaio 2013, 19:32:29
Ma che state a scoprì l'acqua calda?
Io non mi sono mai informato più di tanto in passato...  :ph34r:

RDWare

Parti dal presupposto che praticamente ogni cosa aftermarket che monti sull'auto è illegale... Fari Xenon compresi!
RDWare


POPOLA

Citazione da: RDWare - 17 Gennaio 2013, 10:36:39
Parti dal presupposto che praticamente ogni cosa aftermarket che monti sull'auto è illegale... Fari Xenon compresi!
Si quello lo sapevo, sempre per il fatto che siamo in Italia, perchè se li compri di serie,addirittura BiXenon, vanno bene, se li compri aftermarket(a norma CE) non va bene... Mamma mia che amarezza!

dottortanzy

Citazione da: POPOLA - 17 Gennaio 2013, 21:04:02
Citazione da: RDWare - 17 Gennaio 2013, 10:36:39
Parti dal presupposto che praticamente ogni cosa aftermarket che monti sull'auto è illegale... Fari Xenon compresi!
Si quello lo sapevo, sempre per il fatto che siamo in Italia, perchè se li compri di serie,addirittura BiXenon, vanno bene, se li compri aftermarket(a norma CE) non va bene... Mamma mia che amarezza!

Il faro con xeno di serie è un po diverso dal faro normale come diverse sono le dotazioni per averlo,tipo il lavafaro