carenza di "pressione"

Aperto da nga, 12 Gennaio 2013, 19:48:36

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nga

Ciao a tutti ragazzi!
Qualcuno (es. Paolo, Carlo, Roberto) si ricorderanno dei miei "problemi di pressione"...    ebbene oggi ho risolto e ho pensato di scrivere e raccontare un po' qui sia per "esperienza" che per chiedere alcune cosine...

Dunque, la mia smart é una 700cc 61cv che a 125000Km ha subito un "trapianto" con la turbina della BB75/road81, scarico Digitec (made in UK). Dopodiché é stata mappata da un noto preparatore di Sud Milano su banco a rulli arrivando a 80cv con picco a 1,0bar di pressione turbina.

Nel tempo però pian piano il picco scede a 0,9...  poi 0,8...    montavo una pop-off Saito e il preparatore (che aveva lavorato alla Saito e evidentemente non era rimasto in ottimi rapporti) ne parlava male e diceva che poteva perdere in tenuta. Ma vabbe'...  compro una Forge nuova e la pressione da 0,8 scende a 0,7 (Carlo... ricordi?).
Test con varie diagnosi e...   nessun problema in centralina.
Vado dal meccanico e smontiamo ogni tubazione (tik, tubi IC, tubetti wastegate) per vedere se é crepata, controlliamo la pierburg, niente.
Gira e rigira, gira e rigira dalla diagnosi sbuca "errore battito motore" (o qualcosa del genere).
Vabbe'...   cambio il sensore e ritorna (intanto la pressione era calata a 0,6 max) a girare a 0,7 ma "di botto" (da appena mappata faceva così arrivando però a 1,0).
Mi iniziano a dire che forse ho problemi di mappa...   intanto sfondo i 190000Km ed é arrivato il momento di cambiare la frizione che slittava da un secolo.
La cambio e mentre il meccanico mi fa il lavoro mi lascia l'intercooler a "scolare" olio. Rimontiamo e...    arriva a 0,4 max!!!!!!!

Mi viene voglia di buttarla, ritorno dal meccanico (per la cronaca la macchina devo usarla tutti i giorni e il meccanico ce l'ho a 70km dunque posso solo i sabati che ha liberi da altri clienti dunque ogni intervento é stato a distanza di minimo un mese se non due) la ricontrolla e...   intercooler BUCATO!
Erano bucate tutte le piste dove indicato in foto:



bene, se avete problemi simili...  controllate l'intercooler! :P


Ora finalmente risolto... quasi! Perché? Perché il "noto" preparatore l'ha mappata che l'ic era già bucato e i buchi sono solo aumentati col tempo (e alcuni penso si siano tappati con incrostazioni di olio dalla pop ecc...   altrimenti non si spiegherebbe il netto calo di pressione dopo lo "scolamento" post cambio frizione)...   con l'ic "chiuso" ora sfonda l'1,5 bar! Ecco...   dite che rischio di farla saltare in aria? :|

Di sicuro almeno dopo che non camminava più un ca.... mi son ritrovato a superare in terza di posteriore all'uscita di Modena nord...   

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

Alla faccia.Strano che il preparatore non si sia reso conto che qualcosa non tornava.Per la pressione non ti preoccupare,il piccolo karl gira a 1.4


nga

#2
Citazione da: dottortanzy - 12 Gennaio 2013, 19:54:55
Alla faccia.Strano che il preparatore non si sia reso conto che qualcosa non tornava.Per la pressione non ti preoccupare,il piccolo karl gira a 1.4
il problema Paolo è che ho rullato 80cv a 30'C e 1,0 bar di picco... Ora quando arriva a 1,5bar (perché il mio attuale manometro arriva a 1,5... Lunedì ne metto uno da 2 di fondo scala) Quanti cv tirerà giù? E come carburazione girerà bene o troppo magra?o non c'entra nulla perché la mappa si adegua?
Comunque quando torno a casa lunedì rimetto il regolatore pressione da 4,0 bar

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

Io chiamerei il mappatore e gli spiegherei cosa è successo.


nga

Citazione da: dottortanzy - 12 Gennaio 2013, 20:55:16
Io chiamerei il mappatore e gli spiegherei cosa è successo.
il noto preparatore ha chiuso, ha un caratteraccio e ci hanno litigato praticamente tutti quelli che han lavorato da lui (Infatti il mio meccanico lavorava da lui).
Prima di fare un nuova mappa e spendere piuttosto mi obbligo a tenere il piede leggero :P
anche se non è per niente facile... Ora vola! :P

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

usala come hai sempre fatto e controlla un po lo scarico se si annerisce o meno


Karl88

Ohhhh meno male!
Posso dirti con certezza che anche se il rumore della Saito è bellissimo, l'ho tolta perchè perdeva appunto troppo, mi sembrava come se restasse aperta, e rimettendo la Bonalume è tornata un'altra macchina...

Come detto da Paolo io ho il picco a 1,4 ma la frizione lentamente mi sta lasciando, tu hai rimesso quella originale?


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

nga

ma della saito sei Sicuro Sicuro? Perché ho due pareri opposti... Ossia del preparatore che ci ha lavorato e di un amico che ha fatto uno stage e la tesi nella Saito.

Per la frizione domani ti metto il link: comprata una Valeo che ha il codice che dovrebbe essere l'equivalente commerciale della 101... Boh! Vediamo quanto regge... Per ora ha fatto 1000km :P

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

nga


Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

Karl88

Sicurissimo Savè, "piccava" difficilmente a 1,4 e la frizione non slittava mai... Rimessa la Bonalume ed è tornato tutto come prima, rumore a parte.  :(


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

nga

Citazione da: Karl88 - 14 Gennaio 2013, 21:15:07
Sicurissimo Savè, "piccava" difficilmente a 1,4 e la frizione non slittava mai... Rimessa la Bonalume ed è tornato tutto come prima, rumore a parte.  :(
Azz... Se vuoi me la riprendo, eh ;)

Intanto ho testato con manometro da 2 bar: picco a 1,8 in V e in VI costante a 1,6. Nelle altre marce coi 15" invernali ora è abbastanza ingestibile (si intraversa facile) e non riesco a dare un occhio al manometro e tenere giù ma mi sembrerebbe aver un picco minore nelle prime marce.

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

credo ti convenga intervenire


nga

Citazione da: dottortanzy - 15 Gennaio 2013, 08:33:34
credo ti convenga intervenire
be'... spendere 3/400 di nuova mappa su un motore da quasi 192000km e una turbina prossima a 70000Km non ci penso neanche per ora...  quando la fondo o rifaccio tutto o la rottamo.

La mia curiosità sarebbe sapere se il rapporto stechiometrico e i vari mille mila parametri sono uguali da appena mappata ad 1 bar (con gas a fondo e kick-down) con IC bucato e ora ad 1bar (a gas parzializzato), ossia se l'elettronica ce la fa a gestire questi cambiamenti o meno...   io da ignorante sono dubbioso per un motivo: 1 bar gas a fondo vs 1bar gas a metà...   se la farfalla fosse a cavo avrebbe aperture differenti con pressione turbina identica ma la farfalla é elettronica dunque? boh...    per ora ci vado piano e mi concedo qualche pestata ogni tanto grattandomi :P

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

diagnosi cinese bluetooth o da 25 euro e programmino su telefono o portatile che ti registra tutti i dati dalla obd e ti levi la curiosità


nga

ecco... Ho ancora un symbian ma a breve prendo un Android poi ti chiederò qualche dritta per i sw da usare ;)
Grazie mille Paolo :)

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30