Sostituzione motore 600: è vero che bisogna rimappare?

Aperto da giona, 08 Dicembre 2012, 17:54:42

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giona

Ciao a tutti,

chiedo scusa se è una domanda già fatta ma giuro che non son riuscito a trovare risposte. Come ho scritto nella mia presentazione ho una Smart Fortwo Pulse 600cc del 2002 (quella col faro a otto, non a parallelogramma) che è morta all'improvviso di rientro da una gita.

Da molto tempo ormai bruciava più olio che benzina, perciò sapevo che prima o poi sarebbe accaduto.

Ora il problema è capire se mi conviene a) aggiustare il motore con un kit di revisione, b) sostituirlo con uno revisionato, c) buttare via tutto oppure d) vendere a qualche meccanico che poi saprà cosa farsene.

Il mio dubbio deriva essenzialmente dal fatto che il meccanico che ho sentito finora mi ha spaventato dicendomi che in ogni caso bisognerà aggiungere al costo della riparazione/sostituzione del motore quello della rimappatura della centralina in uno Smart Center. Secondo lui questa operazione (che dovrebbe costare sui 400€) è indispensabile perché sennò la frizione non si allinea.

Ora, io non sono un meccanico professionista ma sui motori ci metto le mani da quando ero ragazzetto e tante riparazioni me le sono sempre fatte da me sia sulla moto che sull'auto. Perciò qualcosa ne capisco e questa storia mi puzza parecchio.

Se devo solo tirare giù il motore e revisionarlo oppure rimetterne su uno identico, perchè mai dovrebbe essere necessaria una rimappatura / reset / qualsiasicosa dell'elettronica?

Qualcuno mi sa dare una risposta certa su questa questione?

Inoltre, se posso approfittare della disponiblità del forum, quale delle quattro alternative sopra è consigliabile vista l'età della macchina e la vostra esperienza?

Grazie a tutti.

G

dottortanzy

Al massimo tramite diagnosi riadatti la frizione che ti conviene cambiare se hai tanti km e comunque non sono 400 euro.Mi permetto di suggerirti di dare indietro il tuo motore e prendere un  rigenerato.A Roma trovi migliaia di rettifiche che prendono indietro il tuo e te ne danno un altro.Chiedi se hanno cambiato anche la catena di distribuzione.Se compri il kit devi comunque far rettificare i cilindri,sostituire la catena,ricomprare tutte le guarnizioni.Alla fine con 800 euro hai il motore bello pronto da mettere sotto la macchina


giona

Ciao grazie per la risposta.

Quindi mi confermi che in alcuni casi se sostituisco il motore o lo smonto poi devo rifare la taratura della frizione? Succede sempre o solo a volte? Da cosa dipende? E per la tua esperienza, nel caso, quanto costerebbe?

G

dottortanzy

Di solito si cambia la frizione per comodità cosi' 'come la pompa dell'acqua,perchè avendo il blocco motore a terra la sostituzione è molto piu' semplice.Naturalmente dipende dai km percorsi.Non si tara la frizione ma il punto di attacco/stacco che si fa tramite diagnosi,lavoro di 2 minuti di orologio,al massimo 5 se si vuole farlo a mano.Secondo me il tuo meccanico intendeva altro


SALVATORE

ciao a tutti, sono un new entry, abito vicino a Monza, e mi sa che devo cambiare anch'io il motore, purtroppo , non intendendomi, ho comperato la mia smart 600 cc con 98000 km adesso ne ha 108000 e consuma circa 200g ogni 500km, potete dirmi a chi posso rivolgermi a sostituire il motore, un meccanico generico mi ha chiesto da 1500 a 2000 eur, mi sembrano troppi, visto che l'ho comperata 3000 euro. grazie a tutti ciao Salvatore

dottortanzy

Non so i prezzi di monza,qui a roma con 1000-1100 ti cambiano il motore e basta.Se ti serve anche la turbina ci vogliono altri 400 euro,pompa dell'acqua altri 100-120.Fatti fare un preventivo preciso dei lavori


Technoacg

Io conosco un'officina che con750 ha sostituito motore pompa e tutto ok sta a castrocielo ne vale la pena però molto bravi
Di Traverso è il Mio Style

RDWare

750? E il motore da dove arrivava? con quella cifra non ci prendi nemmeno il motore revisionato
RDWare


SALVATORE

grazie a tutti...  uffaaa... alla fine tra motore, turbina, pompa acqua.. si va sui 2000 euro...  :(..

SALVATORE

uffi!!! mi sa che è arrivato il momento di spendere. ieri sera mi è successo  che dopo i 50 km orari non andava più, si sentiva un cigolio nel motore e vibrazioni, poi l'ho presa stamattina  e successo la stessa cosa, dopo un po' invece niente, ho provato a percorrere qualche km in tangenziale a 100km, e andava bene. qualcuno di voi riesce a capire che cosa si è rotto? grazie in anticipo.

dottortanzy

Citazione da: SALVATORE - 27 Gennaio 2013, 14:47:52
uffi!!! mi sa che è arrivato il momento di spendere. ieri sera mi è successo  che dopo i 50 km orari non andava più, si sentiva un cigolio nel motore e vibrazioni, poi l'ho presa stamattina  e successo la stessa cosa, dopo un po' invece niente, ho provato a percorrere qualche km in tangenziale a 100km, e andava bene. qualcuno di voi riesce a capire che cosa si è rotto? grazie in anticipo.

Scherzi a parte ma cosi' è impossibile capire cosa sia.


Karl88

Citazione da: Technoacg - 02 Gennaio 2013, 20:54:53
Io conosco un'officina che con750 ha sostituito motore pompa e tutto ok sta a castrocielo ne vale la pena però molto bravi

Sicuramente qualcuno sta rimpiangendo quel motore e il resto della macchina.  :\


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

lopresto

#12
Ciao a tutti!
quando ho avuto problemi con la mia smart (cioè rifare il motore) senza stare troppo a impazzire ho chiesto un po' di preventivi


dottortanzy

Abbiamo degli sponsor e non possiamo inserire link anche se di informazione.


ciccioct84

Io ieri ho sostituito il morte della 700 i costi sono stati i seguenti:
Motore revisionato CN distribuzione e coppa olio mod. 800€
Frizione 240€
Pompa olio 40€
Candele e cavi 90€
Cinghe servizio 20€
Olio e filtri 50€
Supporti motore 90€
Cazzatelle varie 50€
MANODOPERA X MONTARE TUTTO 200 €