Cambio olio parziale

Aperto da Cris, 20 Novembre 2012, 18:38:02

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cris

Ciao a tutti.. Sabato mi reco dal benzinaio per cambiare l'olio..volevo mettere nuovamente un 5w40. Il benzinaio sembrava capace..o per lo meno ha subito preso l'aspiratore e lo ha caricato con l'Aria compressa.. Infila il tubo e dopo un po' cambia il filtro. Tutto sembrava ok. Mi dice che il serbatoio è vuoto e inizia a versare l'olio. Dopo due kili  controlla il livello ed era oltre il Max..E sporco! Gli dico di levare tutto e lui mi dice di aver solo 1 altro kilo di olio uguale.. Quindi abbastanza seccato vado a comprare tre kili di olio e trovo solo un castrol 5w30 e un filtro nuovo il tutto a prezzo pieno perche in autoricambi. Torno e l'aspiratore aveva ancora lasciato dell'olio dentro senza riuscire a pescarlo.. Sicchè mi sconsiglia di mettere Il castrol, mi mette il kilo di olio che aveva fino al Max.
Dunque.. I due olii che sono dentro hanno le medesime specifiche solo  che il vecchio, con circa 7.500 km, è un sl mentre il nuovo è sm. Voi che fareste ricambiereste tutto con filtro nuovo o sfruttereste i 2 terzi di olio pulito e filtro "nuovo" per un po'? Grazie ;)

true_blue

la mia è quella blu sporco

Karl88

#2
Cambia tutto e mena al benzinaio e fai fare il lavoro a chi lo sa fare, ai benzinai al massimo fatti mettere la benzina (io non faccio neanche quello, self tutta la vita).

P.s.: se hai olio oltre il max, è peggio che averne sotto al minimo, corri a farlo svuotare, sempre dopo aver menato al benzinaio.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Solitamente con il fai da te è meglio :D

Acquista  una pompa aspiraolio sulle 20-30€ e pazientemente in 4-5 minuti aspiri tutto l'olio
Io aspiro l'olio , per ultimo tolgo il filtro e la metto leggermente in pendenza ( alzo la parte sx con il martinetto )  per succhiare la rimanenza


il 5w30 è l'olio giusto, il 5w40 è preferibile se hai qualche km, estate o mappa :D
 

Karl88

Io con il tuo stesso motore mi trovo bene con lo 0w40, castrol edge sport, sempre usato quello e mi va bene... Come mai consigli il 5w30 o 40 Gia? In cosa differisce? Se nn erro anche la smart ufficiale monta il mobil1 ow40... Se nn erro e'!


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

benfclaudio

ciao se posso darti un consiglio fai fare il tappo sulla coppa e metti olio 5/40 sintetico cambialo ogni 5000 km e controllo livello ogni 1500-2000 km con questa configurazuione le smart testate anno passato tutte i 100000 km senza problemi  :)

giannismart

#6
Citazione da: Karl88 - 20 Novembre 2012, 22:37:16
Io con il tuo stesso motore mi trovo bene con lo 0w40, castrol edge sport, sempre usato quello e mi va bene... Come mai consigli il 5w30 o 40 Gia? In cosa differisce? Se nn erro anche la smart ufficiale monta il mobil1 ow40... Se nn erro e'!

Si, la Smart ha di serie lo 0-30 e 0-40 , a me è stato inserito  lo 0-30 e poi il 5-30 , il perchè non te lo so dire

questa la tabella che cita il manuale



Naturalmente ho alternato i 5-30 e 5-40 , al momento sempre il castrol synt fullerene
 

Cris

Stamattina Ho effettuato il cambio totale con filtro. Olio castrol edge 5w30; prossimo Cambio circa tra 7.500 km, credo per l'estate.. E metterò un 5 w40.. Ciao e grazie a tutti. ;)

Enzettobrabus

Si ma hai dimenticato una cosa! Daje 2 bastonate al benzinaio  :ridacchia:

Cris