smart a gas

Aperto da benfclaudio, 04 Novembre 2012, 19:39:05

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

benfclaudio

ho appena finito di installarmi l'impianto gpl  sulla mia smart chi volesse chiarimenti sono a disposizione saluti  :) :)

ValeriOoz

è una 450?  quanti km fai con un pieno di gas?  marca dell'impianto?

Posta qualche foto.
....Audaces Fortuna Iuvat....

benfclaudio

ciao si  la smartina e' quella della mia foto domani ne inserisco alcune dell' impianto brc ultimo uscito perche gli altri li ho provati non vanno... i consumi sono gli stessi che ai a benzina ma ovviamente costa la meta'.. la bombola carica 30 litri circa 29 euro il pieno

davidino200

ma la bombola l'hai installata al posto del serbatoio originale? o hai mantenuto entrambe per una autonomia doppia?

benfclaudio

no lo messa dietro i sedili perche secondo la motorizzazione non e' omologabile sotto anche se si puo' fare..

diego5489

Costi dell'operazione?

benfclaudio

io ho speso 900 euro per il kit brc il top di gamma perche ce ne sono tanti altri  anche a 600 euro ma non vanno per niente bene  ovviamnete me lo sono montato io  credo comunque che con 1100-1200 si possa fare tutto al pubblico 

pittis76

Sulla mia il mio meccanico si è informato e ha detto che non si può montare per via della omologazione...anche lui mi proponeva un brc al costo di 1200 tutto compreso...ma quando ha telefonato al suo fornitore gli ha detto che era un rischio per omologare....ufff
:

benfclaudio

no con il brc si fa tranquillamente perche e' l'unico con l'omologazione sulla smart ovvio devi rispettare i suoi schemi e costi

pittis76

Citazione da: benfclaudio - 04 Novembre 2012, 22:47:09
no con il brc si fa tranquillamente perche e' l'unico con l'omologazione sulla smart ovvio devi rispettare i suoi schemi e costi
ummmm....domani ci devo andare per l audi...farò un nuovo tentativo....grazie.
:

true_blue

consuma uguale? :| tecnicamente anche  l'impianto più moderno non va oltre l'85% di rendimento rispetto al benzina
la mia è quella blu sporco

Karl88

Massimo rispetto per il tuo lavoro e anzi, complimenti, ma continuo a non comprenderne l'uso.
Tralasciando il fatto che i consumi della smartina sono accettabilissimi in confronto alle altre utilitarie benzina IMHO, ma spendi più di mille euro e rischi anche di non avere l'omolgazione, hai la ciambella sparsa per il già piccolo abitacolo della vettura, devi anche cercare ogni volta il benzinaio che ha il gas, molta più manutenzione al motore e alla fine ditemi quello che vi pare ma se una macchina nasce benzina anche il migliore dei gas, va a "snaturare" il suo motore (sempre parere personale).
Oltre tutto questo io non mi sentirei neanche tranquillo a girare con una palla di gas dietro il mio sedile...

Tutto questo, ora sinceramente, non fa convenire più comprarsi una cdi?  :vago:

(NB: non vuole essere una critica, anzi, solo un punto di riflessione per aprire un discorso dato che io sinceramente non vedo le convenienze del gas).  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

benfclaudio

cioa capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, vorrei pero' spiegarti meglio il mio ,ti premetto  che il collaudo e' fattibile al 100 per cento non ce ciambella ma bombola toroidale detto questo io non lho fatto per i consumi ma per piacere di modificare o fare qualcosa di strano e poco usuale... ma veniamo ai vantaggi , il costo che ho affrontato e' il massimo visto che ho usato tutto materiale di altissima qualita ma conviene senza dubbi! detto questo ti elenco qualche vantaggio
punto primo (consumi ) io spendevo dieci euro al giorno di benziana con la mia smartina circa 300 euro al mese ora a gas ne spenderei 150 circa il che significa che nel mio caso in sei mesi mi sono ripagato l'impianto
punto ( secondo) normative antinquinamento ,le vetture a gas possono circolare sempre e comunque  visto che di smartine vecchie per il centro e' pieno non e' male avere una vettura esente blocchi circolazione  divieti negli anelli ferroviari  ecc
punto (terzo) cosi facendo  non buttiamo piu' le nostre vecchie smart come lo stato e le normative vorrebbero .... :)     

marioifix

scusa hai messo la bombola dietro sopra al  vano motore....e come ispezioni il motore?

true_blue

#14
toroidale è il termine tecnico per la ciambella ;)

devi sempre calcolare il punto di pareggio per ammortizzare il costo dell'operazione e la convenienza: dipende dai km che fa e dal costo dell'impianto.

con sei mesi non te lo sei ripagato, è un po più complessa: te hai un risparmio netto di 150 euro al mese + i 1000...e dove li mettiamo questi?

quando avrai risparmiato anche questi sarai al pareggio. quindi in un anno con il gpl hai speso 2800, a benzina ne spenderesti 3600 e già hai un guadagno

per il tuo chilometraggio il punto di pareggio è a 7 mesi

calcolando sempre il rendimento alla pari, e così non è

quindi presumendo che te spendi 10 euro al giorno...un 6 litri,  che la smart standard(almeno la mia) di media in urbano fa i 16 con un litro(non prendo i picchi da 23 con un litro, ma in misto il consumo scende, l'urbano è atroce) in un anno fai 27mila km(escludendo sabati e domeniche), un signor chilometraggio. la spesa è giustificata.

la mia smart ha 113 mila km fatti in 13 anni, 9000 l'anno, 700 al mese(tutto per eccesso)

spesa benzina 86 euro al mese

1100 in un anno

il mio punto di pareggio sarebbe dopo due anni,sempre mettendo il consumo alla pari (presupposto scorretto) e non considerando la manutenzione aggiuntiva che ci deve essere, lo so perchè una macchina a gpl ce l'ho. a me non conviene per esempio.

e ho messo il chilometraggio complessivo della mia, presa a 56mila km 10 anni fa...quindi la mia smart fa 5000 km l'anno e il punto di pareggio sarebbe 4 anni dopo l'istallazione.

ricordatevi, Filippo è braccino e i conti per risparmiare li fa sempre :ridacchia:


se poi mi dici che non lo fai per i consumi non sto capendo  :ridacchia:

lo sanno un po tutti che il gpl a lungo andare non fa bene al motore(già peraltro delicato del 450). pure se è fatto a regola d'arte, con i migliori pezzi sul mercato, la maggiore temperatura della camera di scoppio non giova.

(ho tralasciato le spese di collaudo, non ricordo quanto stanno anche se l'ho rifatto a gennaio)
la mia è quella blu sporco