Servosterzo

Aperto da mario1960, 17 Ottobre 2012, 08:25:44

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mario1960

Un saluto a tutti,
ancora non ho acquistato la smart, dopo averne viste molte ed in ogni versione.
Chiedo un aiuto perchè, avendo l obbligo dell adattamento "Servosterzo" sulla mia patente BS, ho trovato poche
auto con servosterzo. Inoltre anche se ne sono dotate, lo stesso non è iscritto nel libretto, come prevede il codice
della strada che nella sua nuova forma ha eliminato queste voci.
Vorrei capire come dimostrare ad esempio all ufficio delle entrate che l auto ha il servosterzo, per beneficiare di
esenzione bollo, dovrei forse portare l auto o c'è qualche posto in cui poter dimostrare che esso è montato.
Ringrazio chi può darmi delle indicazioni.

dottortanzy

Benvenuto.
Credo tu possa andare in smart center e spiegare la cosa.Ti aiuteranno senza problemi.


mario1960

Mi accorgo di aver  dimenticato di specificare che trattasi di auto usata, altrimenti in Smart avrei richiesto l accessorio.
Ho un probabile venditore che dista un pò e vorrei evitare un viaggio inutile.
Il mese scorso ero addirittura in procinto di fare il trapasso quando è risultato che l auto era sprovvista di servosterzo
ecco perchè ho chiesto al forum, inoltre la concessionaria è lontana e restia a dare informazioni al telefono.

dottortanzy

Il servosterzo smart è di tipo elettrico e non è possibile montarlo a posteriori e smette di funzionare dopo i 30km/h.La centralina si trova vicino al vano batteria .Se il buon karl fa una foto ti puo' far vedere dove si trova.se il concessionario ti da la targa, in smart possono vedere se la macchina ne è dotata o meno


mario1960

salve,
sono ancora interessato al discorso servosterzo  e chiedo gentilmente a Karl se può trasmettere la foto dove si vede il vano batteria e la centralina eps.  Sto cercando tutte le informazioni possibili in merito. grazie.


mario1960

grazie dottortanzy,
la macchina non nè è dotata
buona serata.

mario1960

salve,
vedo che sei abbastanza informato e rischiando di essere esasperante vorrei farti una domanda, naturalmente anche estesa ad altri, quando dici che il funzionamento servo eletrico  a 30 Km/h si disinserisce vorrei capire  da dove prende questo segnale.  dalla centralina eps o da qualche sensore a parte predisposto per questa funzione.
Ringrazio sempre per la cortesia.

dottortanzy

sinceramente non saprei,ma visto il cablaggio credo che tra quei fili ci sia anche un cavo che legge la velocità.E' probabile che il servosterzo vada anche abilitato tramite obd,come succede per tutte le funzioni supplementari sulla 450


mario1960

mi hanno detto che l impianto è autonomo dalla centralina principale ed inoltre mi riferisco alla 451.
grazie e buona serata.