Tenuta di strada

Aperto da Magellano, 14 Ottobre 2012, 16:48:38

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Magellano

Sin da quando ho iniziato a guidare la smart (una fortwo benzina del 2011) ho sempre avuto l'impressione che fosse un'auto ben piantata a terra con ottima guidabilità, fino a quando ieri, entrando in curva, ho perso aderenza all'anteriore non riuscendo così ad impostare la curva; la macchina ha iniziato a sottosterzare ed a procedere verso l'esterno della curva, fortunatamente la velocità non era così elevata e dando un paio di colpi di freno sono riuscito a riprendere aderenza all'anteriore ed a completare la curva senza schiantarmi sul muretto :vago:
Ora ok, la strada non era proprio in condizioni ottime e il fondo era viscido dato che era piovuto da poco, ma nn mi sembrava una situazione così al limite da comportare una simile reazione dell'auto.
Quindi, secondo voi quali sono i limiti nella tenuta di strada della smart? quella che trasmette è per caso una falsa sensazione di stabilità? lo chiedo perchè un giorno nn vorrei ritrovarmi rigirato o nella corsia opposta  :ko: 

ValeriOoz

bastava alleggerire lo sterzo.. Mai frenare! Per la tenuta bisogna vedere tanti fattori... Pressione gomme.. Stato di usura.. Magari erano fredde.. Sei arrivato frenato o acceleravi? Ad ogni modo io non esagererei con una smart.. Non è nata per quello..
....Audaces Fortuna Iuvat....

Magellano

Citazione da: ValeriOoz - 14 Ottobre 2012, 22:52:18
bastava alleggerire lo sterzo.. Mai frenare! Per la tenuta bisogna vedere tanti fattori... Pressione gomme.. Stato di usura.. Magari erano fredde.. Sei arrivato frenato o acceleravi? Ad ogni modo io non esagererei con una smart.. Non è nata per quello..

non stavo accelerando ne frenando, semplicemente con la velocità acquisita in precedenza ho impostato la curva, cosa intendi per alleggerire lo sterzo?

true_blue

diminuire l'angolo di sterzata :)
la mia è quella blu sporco

sebba

la smart è così è troppo leggera davanti...intervendo sull assetto si può migliorare ma al limite sarà sempre così per ovvi motivi...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Gattapone

la smart tende ad alzare il muso in accelerazione, e l anteriore è troppo leggero. è una cittadina. io c ho provato a fare un po di curve al limite, la mia vecchia ka, le dava una pista a confronto. ho capito che non è un auto per le curve. va bene così come è. puoi migliorare con un assetto e distanziali, ma non mi ci cimenterei.......... quindi tutto nella norma secondo me. l importante è capire le cose da fare in quei momenti.

al nurburgring con la MX mi sono divertito da matti, e capisci i tuoi limiti in strada. vorrei portarci anche la smart li, però per ora mi imparo a capire solo le sue reazioni

mi sono innamorato di questa piccola macchina per due cose, i consumi e la trazione posteriore, che amo, e non per la sua stabilità, che sapevo essere abbastanza incerta. per il resto va bene così  :amor:
Un raduno senza il gatta è come andare a puttane e chiedere un abbraccio

dottortanzy

per giri al nurburing con la smart ti serve il calendario per prendere i tempi :lol:


Gattapone

verissimo  :lo: però lo devo fare. Ormai e tipo una mia missione. Tutte le mie auto ci devono andare ah ah ah
Un raduno senza il gatta è come andare a puttane e chiedere un abbraccio

true_blue

bhe se ci portavano i maggioloni stock ci può andare pure una smart  :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

Gattapone

giusto. tu si che mi capisci  :ridacchia: :ridacchia:
Un raduno senza il gatta è come andare a puttane e chiedere un abbraccio